Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2014, 17:48   #1
Tigre Bianca
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Nuovo PC: è arrivato il momento.

Salve a tutti,

come da titolo... è il suo momento

Esigenze: internet, video e audio (no editing), Ms Office e download, no gaming e niente programmi pesanti.

Insomma mi serve un pc di basso profilo, quindi voglio limitare al massimo la spesa ma con la vostra esperienza eviterò di fare acquisti sbagliati massimizzando il tutto.

Avrei già scelto alcune cosine....

Processore: Intel I3 4130 Boxed... socket 1150 visto a Euro 92,00
Main Board: Asrock B85 Pro4 a Euro 60,00 ca (Grazie a zagor977 e luca_pw)
Domanda: Audio HD ma non ha connettori digitali sul retro?!?

Ed ecco per cosa ho bisogno di consigli:

Case: CM Force 500 oppure CM N300/N400. Sono dubbioso sull'alimentatore in posizione bassa degli N, anche mi alletta il fatto che hanno 2 USB 3.0 sul frontale.

Alimentatore ?
SSD per SO ? Penso 120 Gb, ma quale?
HDD Dati ? Penso 1 Tb, ma quale?
Scheda grafica: vorrei provare prima con la grafica della Cpu, eventualmente ci penso dopo.
Masterizzatore ?
Ram ? Penso 8 Gb 1600, ma quale ?
Monitor: No

Cosa dimentico? Boh...

Sono ben accetti critiche, pareri, suggerimenti purchè costruttivi in quanto mi sono ridotto con un Netbook da 10 pollici e non ce la faccio più.
Ovviamente se ci sono consigli anche sul processore e scheda madre... fate pure

Grazie a tutti
Tigre Bianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 18:19   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Salve a te

Per gli usi da te descritti farei così:

Alimentatore PC Enermax Triathlor 300W ATX 80+ Bronze Bulk € 39,10 Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 40,80
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,20
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 92,60
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,40
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 62,30
Scheda Madre AsRock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 49,40
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed € 87,70
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 18,20

Totale € 452,70 + s.s

Sono da includere nelle spese anche licenza windows, assemblaggio, periferiche, altro?

Cm vedi ho tenuto il livello di qualità della macchina abbastanza alto e abbastanza longevo (vedi alimentatore di buona qualità, ssd da 240 gb, 8 gb di ram, dissipatore aftermarket).
Volendo si può spendere meno.

Ho messo una apu (quad core) perché ha una grafica integrata migliore di intel e ti permetterebbe anche qualche gioco.
Se nn ti serve una buon comparto grafico allora puoi anche andare di intel ed a questo punto potrebbe andare bene anche un pentium.
Old 28-03-2014, 19:21   #3
Tigre Bianca
Junior Member

Grazie per la risposta veloce

Allora.... mi stai chiedendo di cambiare religione... passare a AMD....
vorrei rimanere in Intel... senza offesa chiaramente

Per il fattore di forma resto su ATX, quindi Mid Tower, perchè penso sia meglio avere più spazio dentro=più aria=raffredda meglio=le ventole girano meno=più silenziosità

Ok alimentatore
Ok masterizzatore
Ok HDD
Ok SSD anche se valuterò i samsung 120 Gb che in questo forum stanno spopolando
Ok Ram

Quindi volendo mantenere la Mb che ho indicato, tu dici che potrei mettere un Pentium G3220.... effettivamente leggendo qua e la, alcuni dicono che è paragonabile ad un i3 ma costa la metà !!!

Ho Win 7 64 bit
Ho monitor e stampante, router ecc ecc
Devo solo farmi montare la cpu sulla mobo, per il resto ci penso io.

Sono un po confuso.... mi hai tentato con quella storia dell' AMD....
Old 28-03-2014, 19:58   #4
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Questione intel vs amd:

Offrono prodotti diversi ed alcuni vanno per meglio per certi utilizzi ed altri per altri quindi nn si può dire che intel è meglio di amd o il contrario, bisogna scegliere in base all'utilizzo.

Questione i3 vs pentium:

In generale un i3 va un 15% in più di un pentium, ma cn alcuni programmi che sfruttano l'hyper threading l'i3 va molto meglio.
In gaming ad esempio le differenze nn sono marcate e quindi conviene un pentium (cm è successo per me quando ho fatto il pc che ho in firma).
Quindi anche qui si deve scegliere in base all'utilizzo.

Questione ssd:

Secondo me i crucial m500 hanno il miglior rapporto prestazioni/qualità/prezzo.
Hanno un ottimo controller e buone prestazioni (ad occhio nn penso ci si accorga di grandi differenze tra un samsung ed un crucial) la versione da 120 gb sta sui 60 € e quella da 240 gb sui 90 €.

Questione case:

Più voluminoso è il case, più aria di deve spostare; in un case più piccolo è più facile garantire un ricircolo di aria migliore cn ventole che girano anche più lentamente. Cmq in case di fascia di prezzo nn molto alta nn si trovano ventole preinstallate silenziose e/o regolabili se nn attraverso fan controller.
Se vuoi un case silenzioso dovresti vedere unc ase pensato per essere silenzioso cm un cooler master silencio 352 ad esempio (che nn costa troppo).
Il discorso del case grande conviene sicuramente quando si deve ospitare hardware che scalda molto, ma nel tuo caso, un micro atx va bene, poi se vuoi un atx ce ne sono tanti cm ad esempio il cooler master n300 o lo zalman z3.

Se hai intenzione di fare upgrade cm aggiungere una scheda video dedicata in futuro si può rivedere l'alimentatore per metterne uno più potente.
Old 29-03-2014, 04:29   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
ad occhio nn penso ci si accorga di grandi differenze tra un samsung ed un crucial
giusto,ad occhio è impossible accorgersi della differenza tra due ssd attuali. il crucial m500 240gb a 90 euro è un affarone.
Old 29-03-2014, 11:45   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
quoto
la configigurazione di silent, x il case l'N300 nella fascia media è uno dei meno rumorosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 19:15   #7
Tigre Bianca
Junior Member

Grazie a tutti
Ho le idee un po più chiare.

Quando faccio l'acquisto vi faccio sapere.
Se qualcuno in privato vuole suggerirmi i siti dove comprare gliene sarei grato.

Saluti
Old 01-04-2014, 22:26   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

pm inviato
Old 06-04-2014, 20:00   #9
Tigre Bianca
Junior Member

Dopo molte ricerche e soprattutto facendo tesoro dei vostri consigli avrei buttato giù questa configurazione:

Zalman Z3 - Euro 35

Seasonic S12II 430 W 80+ Bronze - Euro 57

Asrock B85 Pro4 - Euro 69 oppure
Asrock H87 Pro4 - Euro 72

Intel i3 4130 - Euro 99

Kingston HyperX 8Gb DDR3 1600 MHz Black Series XMP - Euro 69

Crucial M500 120 Gb - Euro 62

Seagate 1Tb 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - Euro 50

Mi manca Masterizzatore DVD/CD e dissipatore nel caso in cui lo riteniate necessario e per il quale accetto volentieri suggerimenti poichè non saprei da dove cominciare.

Che ne dite? Procedo o sto facendo qualcosa di sbagliato?

Ricordo che il pc deve essere ad uso domestico (no game, no editing) quindi internet e office, audio e video.

Grazie
Old 06-04-2014, 20:16   #10
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Tigre Bianca Guarda i messaggi
Seasonic S12II 430 W 80+ Bronze - Euro 57
con una manciata di euro in meno c'è l'FSP aurum da 400w, ottimo e certificato 80+ gold

Quote:
Asrock B85 Pro4 - Euro 69 oppure
Asrock H87 Pro4 - Euro 72
per le tue esigenze andrebbe benissimo la b85, anche se il prezzo è piuttosto alto: normalmente la trovi sui 50 euro

Quote:
Kingston HyperX 8Gb DDR3 1600 MHz Black Series XMP - Euro 69
le crucial ballistix, a parità di frequenza e timings, costano 10 euro in meno e sono altrettanto buone

Quote:
Crucial M500 120 Gb - Euro 62
con 10 euro in più c'è il samsung 840 evo da 120gb, migliore dell'm500

Quote:
Mi manca Masterizzatore DVD/CD e dissipatore nel caso in cui lo riteniate necessario e per il quale accetto volentieri suggerimenti poichè non saprei da dove cominciare.
come masterizzatore va benissimo un qualsiasi serial ata 24x
il dissipatore potresti aggiungerlo anche in un secondo tempo, se non sei soddisfatto della silenziosità del pc
Old 07-04-2014, 18:09   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:

Che ne dite? Procedo o sto facendo qualcosa di sbagliato?

Ricordo che il pc deve essere ad uso domestico (no game, no editing) quindi internet e office, audio e video.

Grazie
prendi la configurazione di Silent con l'N300
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP