|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: VERCELLI
|
Da compatta a Mirrorless
Possiedo una SX230 HS
Non sono un fotografo ed ho solamente qualche piccola nozione . Mi reputo un fotografo prettamente "punta e scatta" normalmente in automatico. Noto che la mia attuale Canon in ambienti poco luminosi non mi soddisfa ( feste al chiuso,dentro alle chiese e paesaggi notturni o poco illuminati). Volendo upgradare, vorrei innanzitutto mantenere le dimensioni piuttosto contenute, ma aumentare la qualità nelle situazioni di scarsa luminosità. Ho visto che attualmente se dovessi rimanere con una compatta la scelta ricadrebbe sulla Fuji X20 oppure sulla Sony Rx100 mark II, mentre addocchiando il mondo delle mirrorless ho visto la Pana GM1 e la Fuji X-M1 ed altre.. Utilizzando la Mirrorless in automatico avrei gli stessi risultati delle 2 compatte sopra menzionate? Il mio budget é attorno ai 550/600€ Attualmente la prima scelta cadrebbe sulla GM1 per via della sua incredibile tascabilitá, tuttavia accetto ogni consiglio mirato alle mie esigenze..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
La GM1 è un gioiellino tecnologico.
L'unica piccola mancanza è che il display è fisso. Tieni in considerazione anche la Sony Nex-5T. E' meno compatta (ma sempre molto piccola) e ha anche lo schermo orientabile a 180°C Sul piano estetico la GM1 è probabilmente imbattibile ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Questo un confronto tra gli ingombrri di GM1 e Nex-5T, con i rispettivi obiettivi montati (14-42 per GM1 e 16-50 retrattile per Nex-5T).
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La GM1 ha il flash incorporato.
La Nex-5T ha un piccolo flash esterno che va montato a mano (compreso nella confezione).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho visto la Sony ma con poco piú esce la Fuji X-M1 col sensore Xtrans di cui si parla bene, mentre restando col Aps-c a meno della Sony uscirebbe la Fuji X-A1 ..
Boh la confusione aumenta infilandoci ovviamente la Lumix GM1.. Peró la mia domanda rimane? In automatico e con le ottiche standard, settate in automatico, queste mirrorless mi darebbero risultati migliori in termini di qualitá di immagine rispetto a compatte high end come RX100 II o X20, oppure rendono meglio solo se utilizzate in manuale e quindi il mio sarebbe un inutile acquisto visto il mio uso da point and shot?
Concluso trattative con: Verolenny - Pegarx - Bilbo - Kamzata - Celis - c&c - nico1612 - gonfaloniere - rod666 - guerrierodipace - redlynx - genesis46 - JCD's back - mmoderni - teopn - nttcre Ultima modifica di pagapervedere : 23-03-2014 alle 23:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
X-M1 è troppo ingombrante per le tue esigenza primarie di compattezza.
L'ingombro non è del corpo macchina ma lo fa l'obiettivo 18-55 che non è retrattile come invece quello Sony. Poi è chiaro che puoi sempre mettere un pancake Da sinistra: Sony Nex-5T - Panasonic GM1 - Fujifilm X-M1 ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
il 18 55 fui non e' assolutamente paragonabile alle ottiche standard di altri sistemi, e' una lente pro a tutti gli effetti, costruita senza plastica, uno stop piu' luminosa dei classici 3,5 / 5,6 e sforna immagini di livello assoluto. in fuji per risparmiare c'e' il XC 16 50 f3.5 / 5.6, anche lui molto piu' piccolo ma niente a che vedere col fratello maggiore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
PS: Le ho messe in ordine di dimensione http://camerasize.com/compact/#491,332,478,466,483,ha,f Ultima modifica di rickiconte : 24-03-2014 alle 07:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se non avete esigenze specifiche, una vale l' altra, prendete quella che vi piace di piu'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Puoi spiegare la tua affermazione per favore?
Lo dici perché sai per certo che in automatico danno ottimi risultati o perché ritieni che chi le fa in automatico non riuscirebbe comunque ad apprezzare una foto decente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
usare questo tipo di macchine solo in automatico e' uno spreco e non si apprezzerebbe la marcia in piu' che hanno, fanno tutte buone foto, se l' uso e' quello che avete descritto non c'e' nessun motivo per scieglierne una al posto di un altra, anzi, per un uso del genere non prenderei neanche in considerazione una macchina a lenti intercambiabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si ma con questa risposta potrei dire che una compatta ha un sensore piccolo tipo un 1/2.3 e la mirrorless invece un APS-C cosa che la renderebbe di gran lunga meglio in ambienti chiusi o quant'altro.
Non sarebbe quindi comunque più indicata una mirrorless a prescindere dal fatto che la si usi in automatico o meno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
con una lente buia che chiude a 5.6 neanche un sensore aps c ti salva, saresti sempre tirato con gli iso. comunque, in auto una vale l' altra, attualmente una buona macchina che non costi una follia e' la fuji xm1, oppure si trovano le olympus om-d m5 a prezzi stracciati visto l' uscita della om-d m1, e qui gia siamo su un altra categoria di corpo macchina
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Intanto grazie, comunque la Nex5t (compresa ottica) costa meno della fuji xm1 guardando su trovaprezzi.
Ci penserò su. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma la xm1 con quale ottica ? perche' siamo su due categorie differenti, x-trans + 18 55 f2.8 / 4 sono un altra cosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
a mio avviso la nex5t va paragonata con la XA1 e non con la XM1
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Visto che per Torgianf una vale l'altra la X A1 costa uguale ed è più ingombrante, per cui preferirei la Sony.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io intendevo il 18-50 venduto in kit meno luminoso
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ti ho detto che le macchine una vale l' altra se le usi come i bambini di 3 anni in auto sul pallino verde, ma visto che la xm1 si trova con a corredo il 18 55 f2.8 / 4 e che e' superiore in tutto e per tutto alle nex5, magari ci vale lo sforzo. se invece la xm1 la prendi col 16 50 f3.5 / 5.6 comunque non cambia niente, e' sempre superiore alla nex5 a pari condizioni e se sapute usare, altrimenti sono sprecate entrambe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.