|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/h...ple_51641.html
Il sito 9to5mac ipotizza le caratteristiche della futura app Healthbook, che pare suggerire funzionalità di monitoraggio dei parametri vitali molto avanzate da parte di un fantomatico iWatch Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
"E' opportuno osservare che al di là delle funzionalità di monitoraggio che già si possono trovare in moltissime App, come ad esempio quelle legate all'attività fisice all'alimentazione, Healthbook offre la possibilità di tenere traccia di parametri molto più importanti come ad esempio la pressione sanguigna, i livelli di idtratazione e di ossigenazione: resta quindi aperto l'interrogativo su quali potranno essere le modalità con qui questi dati verranno raccolti."
dire che un fantastico iBlood, potrebbe essere un meraviglioso gadget di Natale..! "Analisi del sangue in 5 minuti!" .. dopo il periodo delle cianfrusaglie-USB (dallo scalda tazza a i pantofoloni anti-freddo riscaldati) questo sarà il Natale delle "cianfrusaglie-sempre-connesse" INTERNET-in-the-TRASH.. ![]() ![]()
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 27-03-2014 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
|
Penso ai milioni di diabetici nel mondo e quindi penso potrebbe essere utile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Se dovesse implementare sensori in grado di fornire le informazioni viste nell'app, potrebbe avere un senso nel miglioramento della qualità della vita di molte persone. Se così fosse, questo fantomatico iwatch avrà sicuramente più senso di un orologio smart con il quale rispondi ai msg o vedi il meteo..
Dagli screen shot si spiega anche la recente assunzione di Marcelo Lamego, ex responsabile della parte tecnologica per Cercacor, specializzata in dispositivi medici.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un sistema del genere sarebbe utilissimo per una persona in buono stato di salute, ma per chi ha già dei problemi tipo diabete o cardiopatie potrebbe essere una vera manna dal cielo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Dovrei ricopiare i miei dati delle analisi del sangue sullo smartphone? Per farne un grafico trimestrale? Dovrei basare il mio controllo medico su un giocattolo piuttosto che macchine ospedaliere di diagnosi? Quasi sicuramente Healthbook è un'applicazione che lavorerà in simultanea con iWatch, il quale sarà l'ennesimo gadget che affolla l'attuale panorama di "fitness device" con, evidentemente dall'immagine che presumo stia "poolando" il dispositivo, capacità di lettura del battito cardiaco (la stessa Samsung ha implementato stessa cosa nel suo Galaxy Fit), accellerometro triassiale per la misurazione della qualità del sonno nonché ovviamente misuratore di passi (ma non di dislivello). Gli ulteriori indicatori è possibile siano delle stime che usano formule matematiche basandosi su dati da inserire manualmente come pressione di base, peso di base, età... o, in casi estremi come l'ossigenazione del sangue, usino il lettore di impronte digitali di probabilmente l'iphone 6. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Intanto per macchine ospedaliere si intende che tu ci debba andare. Con questo, se funziona bene puoi anche rimandare ed essere comunque monitorato il che, tra averla e non averla questa possibilità è certamente meglio la prima. Ora, non sappiamo di preciso come sono gestiti i vari sensori e cosa misurano però....Il fatto che potrebbe tenere sotto controllo eventuali diabetici o persone con pressione/alta non mi farebbe certamente schifo. Sarebbe almeno un giocattolo con un senso e non un giocattolo e basta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
I problema sono i sensori, solitamente per un monitoraggio costante del blood sugar servno sensori che con la tecnologia attuale durano circa due settimane e vanno tarati in ogni caso 2-3 volte al giorno con un sensore tradizionale (a puntura e goccia di sangue).
Se mai riuscissero a fare dei passi avanti sarebbe davvero strepitoso per moltissime persone, speriamo bene, le risorse economiche e intellettuali le hanno...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Come frequenti mal di testa o varie intolleranze. Io sono estremamente interessato a queste cose, e sicuramente un sistema piu' avanzato di quello che abbiamo visto fin'ora non puo' che aiutare moltissime persone. Ad esempio io e' da tempo che sto cercando di correlare le mie emicranie alla pressione sanguigna e ad altri parametri, ma con le macchinette e' un arduo e penoso compito. Soprattutto perche' le cause possono essere molteplici... Se ci fosse un modo automatico di monitorare questo tipo di parametri lungo il corso della giornata, avrei uno strumento per capirmi meglio, prevenire di piu' e reagire piu' efficacemente quando soffro.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
non dirlo a me quanto lascia perplesso, ma non si sa mai, non sono un esperto del mestiere ed Apple e' evidente ci abbia investito parecchio.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il problema non è tanto il monitoraggio, quanto l'affidabilità dei valori rilevati.
Piuttosto che riportare all'utente pressioni e battiti cardiaci errati, giusto per citarne un paio, che possono creare inutili allarmismi (ma già mi immagino gli avvisi per escludere ogni responsabilità del produttore), secondo me è meglio lasciar perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il diabete servono macchine apposta che vengono tarate e certificate, stessa cosa per i misuratori di pressione. Inoltre cosa potreste mai aspettarvi? Davvero un sensore magico alla star trek che misura pure il respiro? Avrete quello che è attualmente disponibile e sensato in qualità di funzionalità secondaria su un apparato mainstream... Un sensorino per il battito con integrate funzionalità di calcolo degli altri parametri tramite algoritmi o immissione degli stessi manualmente. Anche per la bici esistono "misuratori di potenza" che prendono il valore di potenza della pedalata (ovvero l'azione del muscolo della gamba applicata alla leva del pedale) da una banale misurazione del battito cardiato... Non usano sensori magici o militari: semplici formule di calcolo con ridicola approssimazione che vanno quindi bene solo a scopi ludici e non certo professionali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
E soprattutto sono utili per i professionisti: http://www.ethicsport.it/articoli/37...ng_italia.html Ultima modifica di zumzuru : 28-03-2014 alle 08:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quanto disfattismo. Se il giocattolo mi comunica delle aritmie cardiache, delle apnee notturne o altre cose che è in grado di monitorare, posso fare delle indagini strumentali approfondite. Sempre più spesso sto sentendo di persone accasciarsi in palestra o durante una partita a calcetto.
Aggiungo che se la cosa dovesse muovere il giusto volume di soldi non mi stupirei di avere al polso un dispositivo più preciso di quello anteguerra ospedaliero, un po' come successo per i server grafici dedicati per il calcolo scientifico dopo l'avvento delle schede grafiche consumer per gamer (più potenza ad un prezzo molto più basso). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Lo so bene. Li ho. Infatti ci sono due tipi di sensori: quelli "professionali" e quelli "giocattolo". I sensori basati sul battito cardiaco sono questi: http://www.powertap.com/collections/...luetooth-smart Sono poco più che giocattoli. Da qui l'analogia con la sensoristica che potrebbe essere montata sull'iPhone. L'articolo infatti specifica che l'azienda non ha intenzione di richiedere autorizzazioni alla FDA, che è l'ente che certifica in America gli strumenti medici professionali. Un eventuale "sensore" per misurare il livello di zuccheri sarebbe quindi poco più che un giocattolo che nessuno veramente affetto da tale disturbo vorrebbe (e dovrebbe) usare. Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-03-2014 alle 14:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.