|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Laptop fottuto, file boot bcd
Ciao ragazzi, vi scrivo dopo un lungo periodo di assenza, ma mai come ora mi servono i vostri consigli. Arrivo al dunque velocemente.
Ho un portatile Sony Vaio da 11,6 pollici, tanto per farvi capire, windows 7 e tante altre cose installate qua e là. Premetto che il bios era impostato in modo tale da avere come priorità boot gli hard disk esterni. Non avendo un lettore cd, era stato impostato in questo modo molto tempo fa quando dal negozio mi avevano installato ubuntu e fatto altri lavori. Quindi in questo portatile ho una partizione con ubuntu, una con windows 7 e una coi dati...tre in tutto. Dicevo...pochi giorni fa a laptop spento è stato collegato un hard disk esterno, che poi si è scoperto non essere un hard disk esterno classico, ma un hard disk vero e proprio, con sistema operativo, derivante da un portatile da cui era stato tolto. Quindi il mio laptop è stato avviato e avendo priorità di boot quella degli hard disk esterni, praticamente ha letto i file di sistema e tutto quello che ci va dietro da questo hard disk e inevitabilmente sono iniziati i casini. Ora, per farla breve, non riesco più ad accedere a windows e la schermata che si presenta è questa: Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause. To fix the problem... 1) Insert your windows installation disc and restart 2) Choose your language... 3) Click "Repair your Computer" File: \Boot\BCD Status: 0xc000000f Info: An error occured while attempting to read the boot configuration data Ecco fatto. Ho cercato in rete e non sono poche le persone che hanno incontrato questo problema. Io sono in Australia, ho una connessione baracca e zero tempo per fare ricerche. Fortunatamente Ubuntu va ma anche con questo ho delle grane. Come detto il mio laptop non ha porte cd e comunque non ho nemmeno qua il cd di installazione. Vorrei sapere da voi se c'è qualche modo per sistemare il problema, lavorando nel bios in qualche modo, riutilizzando l'hard disk colpevole, oppure non so, registro di sistema. Non mi fido dei negozi australiani che riparano questi problemi e sono sicuro mi potrebbero proporre di formattare e via. Cosa questa che non voglio fare dato che perderei tutti i dati e i programmi che sono nella partizione del sistema operativo. Io lancio come ultima speranza questo post e di tanto in tanto lo leggerò per vedere se ci sono novità. Che mi rispondiate o no grazie in ogni caso. Come detto sono davvero al limite e non ho cercato qua nel forum altre discussioni simili... e se ci sono mi scuso! Scappo di corsa così non perdo la connessione. Grazie ancora ragazzi, un saluto!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, entra nel Bios e prova a mettere come priorità di boot l' HD interno .
I dati è meglio tenerli in un HD esterno alimentato .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao!Già fatto, ma mi da sempre quella schermata di errore. Ho riprovato con diverse priorità ma nulla di fatto...Io se riesco cerco in rete altrimenti aspetto altre vostre risposte...ciaooo
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Da qui prova a dare i comandi come scritto alla fine di questo link, comandi che sarebbero da dare avendo avviato il dvd d' installazione originale di w 7 come dice qui > http://www.informaticanoproblem.ch/2...soluzione.html O come dice anche qui, però dove ci sono i comandi con C è previsto il cd d' Installazione, come sempre........ http://pcsupport.about.com/od/fixthe...re-windows.htm
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-03-2014 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao, rispondo al volo...ho provato ma non riesco ad entrare in modalità provvisoria né ad accedere al prompt dei comandi. L'unica cosa che vedo è quella schermata con l'errore. ...mi sa tanto che sono nei guai...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Salva i dati con un live di linux e riporta il portatile alle impostazioni di fabbrica usando la partizione di ripristino, se ce l' hai .
Domanda altrimenti mi sa che è ancora più dura....: il product-key alias licenza ce l' hai scritto su un' etichetta attaccata al portatile o no ? Se non hai la partizione di ripristino, dopo che hai salvato i dati, azzera tutto con Gparted live e puoi installare W7 creandoti il disco originale tramite i link messi a disposizione dalla Microsoft . Però devi avere il product-key originale, in quanto alla fine della procedura te lo chiede . Oppure puoi chiedere alla casa madre del portatile, in questo caso alla Sony, che ti spediscano il dvd di ripristino . Ti chiederanno qualcosa........circa 50 o 60 euro, poi..........
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.