|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Led e driver dimmerabili in un impianto
Salve a tutti
Ho acquistato 10 faretti a led da incasso da 12 watt l'uno per illuminare una superficie da 50mq. I led saranno comandati da due relè affinchè se ne accendano 2 alla volta oppure 5 oppure tutti. Oltre ai relè, ci volevo mettere un dimmer. Informandomi ho capito che i classici dimmer a smorzamento di tensione non vanno bene perchè rovinano il driver e il led stesso. Che anche il triac fa la stessa cosa. L'unico dimmer adatto pare essere il PWM ovvero quello che modula la larghezza di impulso. Ora, i quesiti sono questi: Dove collego il dimmer visto che ci sono i relè? Devo dimmerare il driver e non i led, giusto? (anche perchè dimmerare solo il led in un impianto così sarebbe impossibile) E soprattutto, i miei driver sono dimmerabili? Come faccio a saperlo? E se non lo sono che succede? Allego una foto del driver
|
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
no... che io sappia il dimmer PWM va messo dopo l'alimentatore... i driver forniscono la corrente DC stabilizzata... questo nel caso in cui hai alimentatori fissi come quello in foto, che non pare dimmerabile (è un normalissimo alimentatore switching che fornisce 300 mA stabilizzati in controllo di corrente).
Penso che la soluzione migliore sia comprare un alimentatore switching con controllo PWM integrato (quindi dimmerabile) in grado di tenere la potenza di tutti i led (almeno 150W). Così con un solo alimentatore controlli tutto e penso che anche il portafoglio ringrazia. Ovviamente i relé li puoi mettere a valle, dopo l'uscita del dimmer... PS: in ogni caso temo che tu non possa dimmerare utilizzando i driver che possiedi (che sono uno per ogni faretto led, correggimi se sbaglio)... perché quei driver non sono dimmerabili e ti servirebbe un dimmer in serie a ogni alimentatore... Ultima modifica di xenom : 16-03-2014 alle 12:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.