Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2014, 15:31   #1
uomomedio
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Da win a mac

ho configurato un macbook pro retina 13 ed un vaio pro da 13 risultato?
130 euro di differenza quindi da un punto di vista economico sostanzialmente si equivalgono.

vorrei PASSARE al mac per:

- gestures svaccato sul divano (ora con trackpad win piuttosto scomodo)

- istallazione pulita da nuovo (odio prendere pc nuovi e iniziare a disinstallare trial vari per non parlare di utility varie dei costruttori tremende...)

- time machine se è vero che riesce ad evitarmi qualsiasi sbattimento con i backup

-organizzare mie foto e musica al meglio (mai riuscito ad utilizzare tali strumenti su windows ad esempio con windows media player )

- aumentare longevità del notebook

- basta con lucine impazzita dell'hard disk ogni tanto con relativi rallentamenti

-avere una macchina ragionata senza "features" inutili ma messe lì tanto per far numero (penso ad esempio al touchscreen del win8 inutilizzato sui notebook)

di cosa HO BISOGNO:

-integrazione con ecosistema google/android almeno pari a quella esistente su windows (uso calendari multipli e condivisi, gdrive come backup in tempo reale della cartella documenti, gmail)

-browser chrome con relative estensioni(funzionano tutte?)

-playlist e podcast funzionano bene con il programma Doubletwist di sincronia mac android ?

-openoffice o gli equivalenti mac (salvano in odt o doc ?? )

-VNCviewer per controllare un pc windows

di cosa HO PAURA:
-che chrome per mac sia peggiore della versione windows

-che apple castri in futuro mio utilizzo di servizi google

-che debba faticare ad apprendere il nuovo S.O.
uomomedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 16:43   #2
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da uomomedio Guarda i messaggi
ho configurato un macbook pro retina 13 ed un vaio pro da 13 risultato?
130 euro di differenza quindi da un punto di vista economico sostanzialmente si equivalgono.

vorrei PASSARE al mac per:

- gestures svaccato sul divano (ora con trackpad win piuttosto scomodo)

creano dipendenza inegualiabile

- istallazione pulita da nuovo (odio prendere pc nuovi e iniziare a disinstallare trial vari per non parlare di utility varie dei costruttori tremende...)

un mac asce con il solo os installato, e per rimuovere eventuali app extra (imovie ecc) che non ti interessano basta cestinare l'icona dell app

- time machine se è vero che riesce ad evitarmi qualsiasi sbattimento con i backup

formatti un disco, lo destini a backup, dopodichè bastano 2 click per avviare i backup incrementali

-organizzare mie foto e musica al meglio (mai riuscito ad utilizzare tali strumenti su windows ad esempio con windows media player )

personalmente non uso mai app per archiviare musica ecc, ma direttamente il filsystem
credo che itunes lo conosci, sul mac è praticamente lo stesso che su pc (se mai l'hai usato)

- aumentare longevità del notebook

grazie al numero limitato di aggiornamenti e di versioni il mac ti garantisce abbondantemente maggior longevità
se vendi un notebook apple dopo un anno, in media prendi l'80% della spesa
3 anni dopo credo che il 50% lo prendi tranquillamente
inoltre stai acquistando una ottima macchina, con un ssd che va alla velocità della luce!
se prendi un 13 ti consiglio solo 8gb di ram, e se vuoi portarti dietro qualche dato senza supporti esterni, magari 256 gb di storage
io ho lavorato tranquillamente fino all'anno scorso con un air 13 4gb di ram e 128 di storage, ma specie la ram, se vuoi tenerlo un po te la consiglio

- basta con lucine impazzita dell'hard disk ogni tanto con relativi rallentamenti

su vista un pc di fascia alta pare una carretta di 10 anni fa..
7 e 8 sono migliorati su questo aspetto, ma un sistema unix like come osx lo garantisce altrettanto

-avere una macchina ragionata senza "features" inutili ma messe lì tanto per far numero (penso ad esempio al touchscreen del win8 inutilizzato sui notebook)

aggiungo la recente rimozione del dvd, in 2 anni di mac senza dvd avrò usato il dvd esterno 2 volte..

di cosa HO BISOGNO:

-integrazione con ecosistema google/android almeno pari a quella esistente su windows (uso calendari multipli e condivisi, gdrive come backup in tempo reale della cartella documenti, gmail)

sincronizzare il mac con android necessita ovviamente della sincronizzazione dei contenuti con google
anche se software come syncmate consentono anche sincronizzazioni dirette se non ti piace caricare online il tuo materiale
gdrive come backup non l'ho mai provato

-browser chrome con relative estensioni(funzionano tutte?)

non credo ci siano differenze di compatibilità tra estensioni chrome di win e mac

-playlist e podcast funzionano bene con il programma Doubletwist di sincronia mac android ?

non conosco..

-openoffice o gli equivalenti mac (salvano in odt o doc ?? )

openoffice legge e genera doc, xls e ppt, perfettamente compatibili con ms office
e comincia davvero a diventare completo e perfettamente funzionante, lo consiglio

-VNCviewer per controllare un pc windows

un viewer vnc è integrato nel sistema, esiste anche il client vncviewer, cosi come microsoft remote desktop

di cosa HO PAURA:
-che chrome per mac sia peggiore della versione windows

lo uso come secondo browser, dopo safari, e non noto differenze col pc, anzi, velocissimo e stabilissimo

-che apple castri in futuro mio utilizzo di servizi google

di recente l'integrazione è stata completata e resa maggiormente stabile e completa (allarmi calendari, ecc), non vedo il motivo per cui apple debba decidere di non supportare il fornitore di servizi più utilizzato al mondo.. si taglierebbe le p...e da sola..

-che debba faticare ad apprendere il nuovo S.O.

l'approccio è abbastanza diverso per certi aspetti, ma nulla di trascendentale
non conosco il tuo livello di esperienza nell'uso di pc
ma giusto ieri notavo che anche in parlamento, ed in genere politici e imprenditori vari, che usano un pc come puri fruitori, sicuramente non troppo esperti, hanno tutti un mac.. un motivo ci sarà

insomma, forse sono di parte, ma credo che ci siano praticamente solo vantaggi nel passaggio da win a mac.. specie per le esigenze che hai descritto

sono circa 10 anni che ho fatto la stessa scelta, il primo è stato un ibook g4 12'
solo un arma puntata alla tempia mi costringerebbe a riutilizzare un pc, se non per giocare
ora ho l'ultimo retina 15 modello base, ed è una macchina eccezionale

ciao
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 20:20   #3
uomomedio
Member

grazie per le risposte!

ho letto che probabilmente arriverà un macbook air con display retina (mi piacerebbe di più del pro) il problema è che lo darebbero su un 12"

io sono già al limite nella scelta del 13"
Old 27-02-2014, 23:02   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
vai di 13", il 12 sarebbe troppo piccolo... imho
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:17   #5
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Se prenderai un telefono android che usi solo l'mtp come protocollo di collegamento mass storage, purtroppo su mac non c'è e l'app google che dovrebbe imprementare questo protocollo fa schifo.
Non è tanto colpa della apple, ma il problema è che mtp è un protocollo creato dalla ms, quindi immagino i casini per avere la licenza.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 12:58   #6
uomomedio
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
Se prenderai un telefono android che usi solo l'mtp come protocollo di collegamento mass storage, purtroppo su mac non c'è e l'app google che dovrebbe imprementare questo protocollo fa schifo.
Non è tanto colpa della apple, ma il problema è che mtp è un protocollo creato dalla ms, quindi immagino i casini per avere la licenza.

ho capito poco!?!

Ho 2 nexus4 in casa e, quando non ce la faranno più, saranno sostituiti da altri nexus almeno fino a che gli iphone top di gamma costeranno più del doppio rispetto ai nexus (probabilmente quindi nexus a vita! )

Posso fare le seguenti cose tra nexus4 e mac?
- Sincronizzare calendari multipli e condivisi tra più utenti google con Ical
- Sincronizzare contatti di google con i contatti mac
- Usare il Thedering USB per navigare sul mac
- Trasferire es. musica su memoria del tel via USB
Old 01-03-2014, 19:46   #7
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da uomomedio Guarda i messaggi

ho capito poco!?!

Ho 2 nexus4 in casa e, quando non ce la faranno più, saranno sostituiti da altri nexus almeno fino a che gli iphone top di gamma costeranno più del doppio rispetto ai nexus (probabilmente quindi nexus a vita! )

Posso fare le seguenti cose tra nexus4 e mac?
- Sincronizzare calendari multipli e condivisi tra più utenti google con Ical
- Sincronizzare contatti di google con i contatti mac
- Usare il Thedering USB per navigare sul mac
- Trasferire es. musica su memoria del tel via USB
- Fattibile online, senza bisogno di connettere il cell al PC via USB
- Fattibile online, senza bisogno di connettere il cell al PC via USB
- Fattibile con un programmino di terze parti: http://joshuawise.com/horndis
- Fattibile con il tool ufficiale di Google: http://www.android.com/filetransfer/

matteventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian