Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2014, 20:08   #1
asiafede
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
My Book WD 4Tb: incompatibilità??

Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato l'hard disk esterno My book WD da 4tb. Tutta contenta ci ho messo su le mie cose e l'ho collegato al mio lettore blu ray 3D (Panasonic DMP-BDT320). Ebbene, mi dice Dsipositivo USB non compatibile
Potete immaginare bene la mia espressione sconvolta -.-.
Prima di tutto volevo chiedere se, quando dice così, significa che non c'è modo per farlo funzionare. In tal caso provvedo magari a un rimborso (preso da amazon).
In caso contrario sapreste dirmi il problema?
Vorrei proprio capirlo, perchè sono già in possesso dello stesso HD, solo di capacità da 1Tb, e non ha mai dato problemi...
asiafede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 09:43   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Niente di strano, il disco per essere da 4TB in un'unica partizione, deve essere formattato in formato GPT, formato che (praticamente) nessun televisore e nessun lettore esterno riconosce. Questo formato è riconosciuto dai PC che montano Win Vista o superiore, anche Win XP non lo legge.

Quindi le scelte sono 2: o lo tieni così, ma non puoi collegarlo al lettore, o lo formatti in MBR (come tutti i dischi sotto i 2TB di capacità) ma per farlo dovrai dividere l'hard disk in due partizioni, ognuna da 2TB, che è il limite del formato MBR, che di contro è riconosciuto da qualsiasi dispositivo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 10:09   #3
asiafede
Senior Member

Oooh... non avevo mai sentito parlare di questa cosa!
Ma cosa comporta la divisione dei dischi?
Meglio formattare questo da 4 o piuttosto prendersi due HD da 2 secondo te?
Grazie per la risposta!
Old 05-02-2014, 10:30   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma cosa comporta la divisione dei dischi?
Niente di particolare, semplicemente il disco una volta collegato apparirà come due unità da circa 2TB l'una, con due lettere, un po' come se fossero due hard disk invece di uno solo.

Quote:
Meglio formattare questo da 4 o piuttosto prendersi due HD da 2 secondo te?
Beh se hai già comprato questo puoi anche tenerlo, alla fine non è che comporti problemi particolari

Unica cosa, una volta partizionato, assicurati che il lettore BluRay legga entrambe le partizioni e non solo la prima.

QUI trovi una guida per convertire il disco da GPT a MBR. Come dice la guida, ma lo sottolineo, se hai dati importanti salvali da qualche parte perché il disco da 4TB verrà interamente cancellato.

Se leggi la procedura, che è molto semplice, basta che segui i primi 5 passaggi, non serve arrivare a "Utilizzo della riga di comando" perché rispiega gli stessi passaggi, ma fatti in altro modo, quindi non serve che tu li rifaccia

Una volta che da "gestione disco" ti trovi il disco esterno completamente vuoto e in MBR, basterà creare due partizioni separate; puoi fare tutto da lì.
Old 05-02-2014, 10:37   #5
asiafede
Senior Member

Wow, grazie mille!
Pomeriggio mi metto all'opera, devo mettere in salvo circa 900 gb di roba xD
Non ho capito bene la cosa del lettore peró. In teoria, una volta fatto tutto, collegandolo al lettore dovrei vedere due HD in sostanza, come se fossero collegati due HD differenti contemporaneamente, giusto? Ma mi stai dicendo che c'è la possibilità che il mio lettore ne legga solo uno? E quindi nascerebbe un problema? ....reversibilr in caso?
Lo so lo so, mi fascio la testa subito, ma é tanto per essere preparata ^^
Old 05-02-2014, 11:10   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Vedila così, i lettori DVD con porte USB e i televisori sono i fratellini "scemi" dei computer Non sono così maturi e di conseguenza non sai mai cosa aspettarti. Ci sono quelli che fanno le cose come andrebbero fatte, come farebbe un PC, e ci sono quelli che non lo fanno. L'unica è provare e vedere cosa succede.

Non è da escludere che il lettore "veda" solo la prima partizione e non la seconda, dipende tutto dal filesystem che possiede e da come è stato programmato. Quello che -quasi- sicuramente si puù dare per scontato è che almeno vedrà l'hard disk, cosa che ora non riesce a fare.

Quote:
E quindi nascerebbe un problema? ....reversibilr in caso?
Nessun problema in particolare, cioè se vedesse solo la prima partizione significherebbe che puoi usare solo quella per il lettore, l'alta continuare ad usarla sui PC.

Se dovessi avere problemi tutte le operazioni indicate sono reversibili e si può tornare alla situazione attuale come e quando si vuole.

Quando farai le operazioni, mi raccomando di fare attenzione e di modificare il disco da 4TB in questione..ti stupiresti di quanti modificano, formattano e partizionano e alla fine di tutto si accorgono di aver selezionato l'hard disk sbagliato e aver cancellato file importanti quindi controlla sempre due volte prima di dare l'ok..comunque è difficile sbagliarsi
Old 05-02-2014, 11:12   #7
asiafede
Senior Member

Uff, ho capito. Speriamo vada tutto per il meglio allora!
Un'ultima cosa scusa. Cosa significa che a termine di tutto mi basta creare due partizioni separate? Non lo fa già lui automaticamente una volta formattato nel formato desiderato?O.o
Old 05-02-2014, 11:32   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Cosa significa che a termine di tutto mi basta creare due partizioni separate? Non lo fa già lui automaticamente una volta formattato nel formato desiderato?O.o
In teoria a fine operazione ti troverai un disco vuoto, senza alcuna partizione, perché comunque ti lascia la possibilità di farne quante e come vuoi.

L'unica cosa che dovrai fare sarà, sempre da gestione disco, creare due partizioni.
QUI trovi una guida completa (al punto "Come creare una nuova partizione o unità logica") ma i passaggi chiave te li posso scrivere qui sotto:

Da gestione disco, individua l'hard disk senza partizioni, quello appena convertito in MBR -> fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato del disco e scegli nuova partizione -> partizione primaria -> specifica la dimensione della partizione nella casella dimensioni partizione in MB (direi 1900MB circa) -> scegli il filsystem (ti consiglio NTFS per poter spostare file più grandi di 4GB). La lettera lascieglia assegnare automaticamente.

Una volta finita questa procedura, ti troverai la prima metà dell'hard disk con una partizione, quella appena creata, la seconda metà sarà invece ancora vuota. Ti basterà ripetere la stessa procedura andando a cliccare con il tasto destro nella parte vuota dell'hard disk -> nuova partizione e così via come sopra; quando ti chiederà la dimensione della seconda partizione, dagli la massima dimensione possibile, per far si che vada ad occupare tutto lo spazio restante.
Old 05-02-2014, 11:38   #9
asiafede
Senior Member

ok, sei stato chiarissimo!
Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto, ieri ero in panico più totale
Old 05-02-2014, 11:44   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati è un piacere

E' una prova che sicuramente è bene fare questa.

Se poi hai altri dubbi non esitare a chiedere
Old 05-02-2014, 11:53   #11
pippo1980
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
http://service.us.panasonic.com/OPER...BDT321-MUL.PDF

se il manuale e' questo a pag 5 dice USB fino a 2TB

Cordialità

PIPPO
pippo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 11:55   #12
asiafede
Senior Member

Quindi va tutto bene se lo partiziono no? O era per dire che non leggerà entrambe le partizioni quando lo formatterò?
Old 05-02-2014, 12:06   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io proverei a partizionare Secondo me la scritta potrebbe riferirsi al fatto che appunto non riconoscerà il formato GPT, indispensabile per avere dischi sopra i 4TB in unica partizione.

Anche il mio lettore USB del televisore indica il limite di 2TB ma legge sia dischi da 3 che da 4TB..come sopra, c'è da provare per esserne certi.
Old 05-02-2014, 12:08   #14
pippo1980
Junior Member

pag 6

USB device
This unit does not guarantee connection with all
USB devices.
This unit does not support USB device charging.
FAT12, FAT16, FAT32 and NTFS file systems
are supported.
This unit supports USB2.0 High Speed.
This unit supports an HDD formatted in FAT32
and NTFS. If the HDD is not recognized the
power to the HDD may not be supplied. Supply
power from an external source.

Cordialità

PIPPO
Old 05-02-2014, 12:53   #15
asiafede
Senior Member

E quindi? xD
Pippo sei criptico! Cmq, ora faccio i salvataggi e vediamo...
Old 05-02-2014, 13:00   #16
pippo1980
Junior Member

se non funziona con le due partizioni

e hai windows

puoi connettere HD al computer

puoi creare DLNA Certified media server

e collegare il lettore al network

pag22 manuale

Cordialità

PIPPO
Old 05-02-2014, 13:02   #17
asiafede
Senior Member

AH...oddio, so cos'è il DLNA ma non l'ho mai capito fino in fondo, nel senso che non so come impostarlo.. Nel caso non funzionasse la ripartizione, lo prenderò in considerazione e casomai tornerò qui per delucidazioni
Old 05-02-2014, 13:57   #18
pippo1980
Junior Member

nemmeno io l'ho capito bene comunque

qui per iniziare

http://www.agoraquest.com/viewtopic....70&topic=35037

Cordialità

PIPPO
Old 05-02-2014, 16:19   #19
asiafede
Senior Member

oddio, credo di aver fatto un danno!
Stavo seguendo la guida, ma io nei comandi non ho Converti nè niente che ci assomigli. Così ho pensato potessere un problema di volumi, non so, non ho ben capito la guida, e così sono andata sopra la scritta del mio HD, tasto destro, Elimina Volume -.-
E ora non me lo riconosce, più, non lo vedo proprio tra le periferiche, anche se fa il suono di quando viene inserito. Mi aiutate? Io ho seguito la guida fino ad arrivare all'elenco delle archiviazioni, ma facendo tasto destro sopra il mio HD non ho nessun converti!
Old 05-02-2014, 16:28   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In gestione disco dovresti vederlo..prova a vedere se li lo trovi e partiamo da li.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian