|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
My Book WD 4Tb: incompatibilità??
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato l'hard disk esterno My book WD da 4tb. Tutta contenta ci ho messo su le mie cose e l'ho collegato al mio lettore blu ray 3D (Panasonic DMP-BDT320). Ebbene, mi dice Dsipositivo USB non compatibile Potete immaginare bene la mia espressione sconvolta -.-. Prima di tutto volevo chiedere se, quando dice così, significa che non c'è modo per farlo funzionare. In tal caso provvedo magari a un rimborso (preso da amazon). In caso contrario sapreste dirmi il problema? Vorrei proprio capirlo, perchè sono già in possesso dello stesso HD, solo di capacità da 1Tb, e non ha mai dato problemi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Niente di strano, il disco per essere da 4TB in un'unica partizione, deve essere formattato in formato GPT, formato che (praticamente) nessun televisore e nessun lettore esterno riconosce. Questo formato è riconosciuto dai PC che montano Win Vista o superiore, anche Win XP non lo legge.
Quindi le scelte sono 2: o lo tieni così, ma non puoi collegarlo al lettore, o lo formatti in MBR (come tutti i dischi sotto i 2TB di capacità) ma per farlo dovrai dividere l'hard disk in due partizioni, ognuna da 2TB, che è il limite del formato MBR, che di contro è riconosciuto da qualsiasi dispositivo
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Oooh... non avevo mai sentito parlare di questa cosa!
Ma cosa comporta la divisione dei dischi? Meglio formattare questo da 4 o piuttosto prendersi due HD da 2 secondo te? Grazie per la risposta! |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Unica cosa, una volta partizionato, assicurati che il lettore BluRay legga entrambe le partizioni e non solo la prima. QUI trovi una guida per convertire il disco da GPT a MBR. Come dice la guida, ma lo sottolineo, se hai dati importanti salvali da qualche parte perché il disco da 4TB verrà interamente cancellato. Se leggi la procedura, che è molto semplice, basta che segui i primi 5 passaggi, non serve arrivare a "Utilizzo della riga di comando" perché rispiega gli stessi passaggi, ma fatti in altro modo, quindi non serve che tu li rifaccia Una volta che da "gestione disco" ti trovi il disco esterno completamente vuoto e in MBR, basterà creare due partizioni separate; puoi fare tutto da lì.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Wow, grazie mille!
Pomeriggio mi metto all'opera, devo mettere in salvo circa 900 gb di roba xD Non ho capito bene la cosa del lettore peró. In teoria, una volta fatto tutto, collegandolo al lettore dovrei vedere due HD in sostanza, come se fossero collegati due HD differenti contemporaneamente, giusto? Ma mi stai dicendo che c'è la possibilità che il mio lettore ne legga solo uno? E quindi nascerebbe un problema? ....reversibilr in caso? Lo so lo so, mi fascio la testa subito, ma é tanto per essere preparata ^^ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Vedila così, i lettori DVD con porte USB e i televisori sono i fratellini "scemi" dei computer
Non è da escludere che il lettore "veda" solo la prima partizione e non la seconda, dipende tutto dal filesystem che possiede e da come è stato programmato. Quello che -quasi- sicuramente si puù dare per scontato è che almeno vedrà l'hard disk, cosa che ora non riesce a fare. Quote:
Se dovessi avere problemi tutte le operazioni indicate sono reversibili e si può tornare alla situazione attuale come e quando si vuole. Quando farai le operazioni, mi raccomando di fare attenzione e di modificare il disco da 4TB in questione..ti stupiresti di quanti modificano, formattano e partizionano e alla fine di tutto si accorgono di aver selezionato l'hard disk sbagliato e aver cancellato file importanti
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Uff, ho capito. Speriamo vada tutto per il meglio allora!
Un'ultima cosa scusa. Cosa significa che a termine di tutto mi basta creare due partizioni separate? Non lo fa già lui automaticamente una volta formattato nel formato desiderato?O.o |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che dovrai fare sarà, sempre da gestione disco, creare due partizioni. QUI trovi una guida completa (al punto "Come creare una nuova partizione o unità logica") ma i passaggi chiave te li posso scrivere qui sotto: Da gestione disco, individua l'hard disk senza partizioni, quello appena convertito in MBR -> fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato del disco e scegli nuova partizione -> partizione primaria -> specifica la dimensione della partizione nella casella dimensioni partizione in MB (direi 1900MB circa) -> scegli il filsystem (ti consiglio NTFS per poter spostare file più grandi di 4GB). La lettera lascieglia assegnare automaticamente. Una volta finita questa procedura, ti troverai la prima metà dell'hard disk con una partizione, quella appena creata, la seconda metà sarà invece ancora vuota. Ti basterà ripetere la stessa procedura andando a cliccare con il tasto destro nella parte vuota dell'hard disk -> nuova partizione e così via come sopra; quando ti chiederà la dimensione della seconda partizione, dagli la massima dimensione possibile, per far si che vada ad occupare tutto lo spazio restante.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok, sei stato chiarissimo!
Grazie ancora per la disponibilità e l'aiuto, ieri ero in panico più totale |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Figurati è un piacere
![]() E' una prova che sicuramente è bene fare questa. Se poi hai altri dubbi non esitare a chiedere
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
http://service.us.panasonic.com/OPER...BDT321-MUL.PDF
se il manuale e' questo a pag 5 dice USB fino a 2TB
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quindi va tutto bene se lo partiziono no? O era per dire che non leggerà entrambe le partizioni quando lo formatterò?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io proverei a partizionare
Anche il mio lettore USB del televisore indica il limite di 2TB ma legge sia dischi da 3 che da 4TB..come sopra, c'è da provare per esserne certi.
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
pag 6
USB device This unit does not guarantee connection with all USB devices. This unit does not support USB device charging. FAT12, FAT16, FAT32 and NTFS file systems are supported. This unit supports USB2.0 High Speed. This unit supports an HDD formatted in FAT32 and NTFS. If the HDD is not recognized the power to the HDD may not be supplied. Supply power from an external source.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E quindi? xD
Pippo sei criptico! Cmq, ora faccio i salvataggi e vediamo... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
se non funziona con le due partizioni
e hai windows puoi connettere HD al computer puoi creare DLNA Certified media server e collegare il lettore al network pag22 manuale
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
AH...oddio, so cos'è il DLNA ma non l'ho mai capito fino in fondo, nel senso che non so come impostarlo.. Nel caso non funzionasse la ripartizione, lo prenderò in considerazione e casomai tornerò qui per delucidazioni
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
nemmeno io l'ho capito bene comunque
qui per iniziare http://www.agoraquest.com/viewtopic....70&topic=35037
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
oddio, credo di aver fatto un danno!
Stavo seguendo la guida, ma io nei comandi non ho Converti nè niente che ci assomigli. Così ho pensato potessere un problema di volumi, non so, non ho ben capito la guida, e così sono andata sopra la scritta del mio HD, tasto destro, Elimina Volume -.- E ora non me lo riconosce, più, non lo vedo proprio tra le periferiche, anche se fa il suono di quando viene inserito. Mi aiutate? Io ho seguito la guida fino ad arrivare all'elenco delle archiviazioni, ma facendo tasto destro sopra il mio HD non ho nessun converti! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In gestione disco dovresti vederlo..prova a vedere se li lo trovi e partiamo da li.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.