|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema boot con due hard disk
Salve,
Ho da poco formattato con windows xp un hard disk (sull'altro ho backup dei file), però quando riavvio il pc non mi parte in automatico il c:\ dove c'è il windows ma mi bootta l'altro hard disk (tra l'altro dicendomi che manca il file hal.dll), però se seleziono dal boot l'altro hard disk (c:\) parte tranquillamente. Ho provato ad entrare anche nel bios per impostarlo a mano ma non mi fa sceglie tra i due hard disk ma mi da solo la possibilità di scegliere tra Hard Disk, Cd-rom ecc.. Come posso fare? Graziee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Sembra un problema relativo al boot, prova ad inserire il cd di installazione di win, accedi alla console di ripristino (premendo R invece che installa), e fai prima fixboot e poi fixmbr. Vedi se così risolvi.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Al limite puoi anche scollegare l' HD dati, colleghi quello con il SO e lo fai partire . Poi ricolleghi l' altro HD .
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Proverò con fixboot e fixmbr, non è che per caso questa operazione vada ad intaccare per qualche motivo l'altro HD con solo i dati?
L'altra cosa che mi chiedo è perchè quando si avvia in automatico con l'HD dove ci sono solo dati, continua a dirmi che manca il file system32/hal.dll , quando lì ci sono solo dati e non il sistema operativo..! Se forzio l'avvio dall'altro HD, windows parte normalmente... Altro mistero è che quando mi chiede quale dei due HD boottare il seriale dei due è uguale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi ricollego alla domanda del buon Tallines, hai due OS installati? perchè se ti chiede quale dei due bootare, e cerca file di sistema anche nel secondo (che hai detto è solo per dati) significa che riconosce un'installazione di windows (o anche solo parziale) anche nel secondo hdd.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
C'è solo un sistema operativo installato (windows xp) sull'altro hd ci sono solo dati.
Mi ha iniziato a dare quell'errore all'improvviso e allora ho formattato, però continua a darlo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Strano, se hai solo dati non capisco perchè vada a cercare file di sistema nell'altro hdd. Prova con il fixboot e poi fixmbr, non intaccano nessuno dato del secondo hdd, al massimo se vuoi essere sicuro basta che scolleghi l'hdd dati e lo ricolleghi una volta fatti i due fix.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Strano anche il fatto che dice che manca un file di sistema in un hd dove il SO non è installato.......... Però io scollegherei al momento l' HD dati e vedrei cosa succede all' avvio .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.