Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 07:40   #1
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Nuovo case spedendo il minimo necessario.

Premesso che non mi interessa sia bello, abbia le lucine colorate o con varie cosette estetiche inutili... L'aspetto è proprio l'ultima cosa.
Ho la configurazione seguente:
Asrock Z77 extreme 4-m
Intel i5 3550 3.3 ghz
6gb ram ddr3 1333mhz
Amd gigabyte 7970 OC
Hard disk 1000mb
Rinchiusa in un stupido case da preassemblato hp, temendo l'accorciamento della vita di questi componenti, penso sia doveroso affiancarci un case che possa garantire un buon raffreddamento e una buona aerazione, io non conosco i parlametri per cui giudicare la qualità di un case, sono abbastanza ignorante in materia, così chiedo a voi cosa potrei prendere spendendo il minomo, purtroppo sono uno studente e qualche soldo in più in tasca, per quanto poco fa sempre comodo.
Grazie ragazzi in anticipo

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Old 13-02-2014, 08:49   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Nelle tue condizioni acquisterei un case usato di buona fattura.

Praticamente qualsiasi case è migliore di quelli dei preasseblati, però per capire se è un buon case -sul lato raffreddamento- devi controllare che abbia la predisposizione per montare ventole frontalmente (una o due), posteriore (ma questa c'è sempre) e superiormente (almeno una, ma più sono consigliate).

Case che non costino troppo, potrebbero essere gli Aerocool ad esempio, che comunque hanno una buona qualità media costruttiva, e possono essere configurati in molti modi
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 12:31   #3
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Ti ringrazio per la risposta, ho guardato su internet un po di prezzi ed effettivamente sono alla mia portata.
Ho adocchiato il
Aerocool Strike-X ONE Advance a 54 euro
Anche i cooler master micca male
Cooler Master rc-430-kwn1 50 euro

O magari scendendo ancora di prezzo il:
Cooler Master rc-343-kkn1 Case Elite 343 a 34 euro, che è anche adatto a me visto che ho una scheda madre m atx.
Comunque se magari riesci tu o magari anche qualcun altro un modello specifico di case sempre rientrante in questa fascia di prezzo mi fareste un piacere.
Old 13-02-2014, 12:54   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Che tipo di case vorresti ? In ordine di grandezza troviamo:

Mini-Tower (esempi CM N200 ~ 37€ / CM 342 ~ 32€ / CM 343 ~ 35€)
Mid-Tower (esempi CM N300 ~ 38€ / CM 430 ~ 50€)
Full-Tower (prima di fare esempi, ti dico subito che sono case enormi, inutili se hai una scheda m-atx e non hai bisogno di farci chissà cosa)

A me ad esempio la serie N della Cooler Master piace molto, sotto i 50€ si trova anche l'N400 ~ 49€ e sono tutti case molto sobri, vanno molto a gusti

Ho scritto solo modelli Cooler Master perché mi pare di capire che possano piacerti, altrimenti ci sono molte altre marche che si possono valutare.
Old 13-02-2014, 13:10   #5
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Grazie ancora per l'interessamento, in effetti un case un po' più piccolino non mi dispiacerebbe, basta che abbia la certezza di avere un sistema ben raffreddato, nell'attuale la scheda video ha ricominciato a crashare ieri sera, non lo faceva da quando avevo abbassato le frequenze, molti dicono che è colpa della poca aerazione.
Non mi interessa OC spinto se non 200-300mhz per il processore più avanti quando ne sentirò bisogno.
Tu dici che i case che mi hai elencato tu andranno bene?
Old 13-02-2014, 13:43   #6
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Corsair Carbide 200R.

non e proprio il piu economico, ma con 55€ hai un case di buona fattura, con 2 ventole preistallate (front-retro). usb3 frontali, ali in basso e cable management.

rispetto al prezzo non e' niente male. design molto sobrio

http://www.corsair.com/it/pc-cases/c...-atx-case.html

anche gli Zalman Z9/Z9 plus non sono male. appena sotto i 50€. non hanno usb3 frontali.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 13-02-2014 alle 13:47.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 16:03   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bellissimo anche il 200r ma non l'avevo segnato perché non l'avevo trovato sotto i 60€, quindi penso fuori budget.

Quote:
Grazie ancora per l'interessamento, in effetti un case un po' più piccolino non mi dispiacerebbe, basta che abbia la certezza di avere un sistema ben raffreddato
Basta montare le ventole giuste nei posti giusti

Certo in un case piccolo le temperature sono leggermente più alte per via dei piccoli spazi, ma si trova sempre una buona soluzione.

Ad esempio l'N200 ha una ventola forontale (ma se ne può montare una aggiuntiva) e una posteriore già montate, più la predisposizione per una superiore e una laterale (opzionali), e due porte USB, di cui una 3.0, nella parte frontale.

Quindi spenderesti circa 37€ di case, e potresti investirne altri 12€ per comprare due ventole da 120mm. In questo modo avresti due ventole già montate, più due ventole che monteresti tu (una davanti e una sul top, quindi sulla parte posteriore).

Spesa totale, comprese le spedizioni, <50€, che non è male secondo me

Lo stesso discorso si può applicare agli altri case chiaramente. Tutte le info le trovi sui siti dei produttori.
Old 13-02-2014, 16:17   #8
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Mini: N200
Mid:N300 o Carbide 200R.
Old 13-02-2014, 17:06   #9
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Considera che oltre al case avrai bisogno di almeno un paio di ventole in più Mediamente sui 10-15€ l'una quelle di fascia media da 120mm.
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 17:56   #10
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
C'è anche il Cooler Master Force 500, sui 50, ha usb 3 frontale
Old 13-02-2014, 19:33   #11
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Bellissimo anche il 200r ma non l'avevo segnato perché non l'avevo trovato sotto i 60€, quindi penso fuori budget.

Basta montare le ventole giuste nei posti giusti

Certo in un case piccolo le temperature sono leggermente più alte per via dei piccoli spazi, ma si trova sempre una buona soluzione.

Ad esempio l'N200 ha una ventola forontale (ma se ne può montare una aggiuntiva) e una posteriore già montate, più la predisposizione per una superiore e una laterale (opzionali), e due porte USB, di cui una 3.0, nella parte frontale.

Quindi spenderesti circa 37€ di case, e potresti investirne altri 12€ per comprare due ventole da 120mm. In questo modo avresti due ventole già montate, più due ventole che monteresti tu (una davanti e una sul top, quindi sulla parte posteriore).

Spesa totale, comprese le spedizioni, <50€, che non è male secondo me

Lo stesso discorso si può applicare agli altri case chiaramente. Tutte le info le trovi sui siti dei produttori.
Ok, però dai, qualcosa di più posso spendere, una ventolina già ce l'ho quindi direi fino ai 50 spedito solo case posso arrivare... Che mi consigli in definitiva?
Old 13-02-2014, 19:43   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Che mi consigli in definitiva?
Tutti quelli consigliati finora vanno bene, quindi guarda sui siti le foto e le caratteristiche e scegli quello che ti piace di più

Personalmente ripeto che mi piacciono le serie N (200/300/400) e sono tutti sotto i 50€.

Per le ventole, i CM ne montano da 120, quindi controlla che anche la tua ventola sia da 120. Se è più piccola non riuscirai a montarla.

Se vuoi comprare delle ventole, le più economiche ma comunque di buona fattura sono le Arctic F12 che costano ~6€ l'una
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian