|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
|
Sostituzione cpu PIII SpeedStep
Salve a tutti,
dunque ho un notebook con processore Intel PIII a 850 Mhz con tecnologia SpeedStep e per il momento va benone con Windows 2000. Ho però da porvi un quesito: in futuro volessi aggiornarlo con un processore più potente si può sostituire SOLO il processore oppure dite che questa versione con tecnologia SpeedStep è saldata su piastra e non ho modo di cambiarlo? Se dite che si può cambiare mi sapete indicare rivenditori dove vendono processori con tecnologia speedstep? Grazie 1000 anticipatamente. NightBlade |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
|
Alcune case saldano la CPU, altre no, altre solo alcuni modelli quindi devi essere un po' + preciso ...
C@F |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
IBM Thinkpad A22m modello 2628
basta come descrizione? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Puoi cambiare la sola CPU nn mi pare sia saldata, ma bensì su socket, cmq tieni presente che, se ancora in garanzia, quest'ultima decadrebbe e la maggior dissipazione termica se sali troppo in frequenza.
Oltretutto bisogna che tu chieda ad IBM stessa quali CPU questo notebook supporta [alludo ai PIIIm] ... Cmq, a mio avviso, nn ne vale la pena ... C@F |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perchè dici che non ne vale la pena?
cosa intendi con questa frase? grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
che passare ad 1Ghz potrebbe essere semplice, ad un 1.2Ghz la dissipazione aumenta parecchio da dover modificare qualcosina, e sinceramente io ho un PIII 1000Mhz che tengo quasi sempre @700Mhz e nn noto grossi divari prestazionali ...
C@F |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
|
ATTENTO ALLE TEMPERATURE!!!
E' inutile rischiare con i notebook...io cmq avevo un Acer 732 TE che ho aperto e la cpu poteva essere cambiata,aveva tanto di jumper x regolare l'FSB....ma non ne vale la pena,le cpu costano un botto e sono difficili da "regolare" da parte del notebook....si sfasa tutto,dalla dissipazione del calore alla durata della batteria.....Il mio consiglio?Cambiatelo solo sugli assemblati! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si mi sa proprio che hai ragione!
Per il momento il portatile va benone ed è anche abbastanza rapido nel muoversi in Windows 2000 (merito anche dell'ottimo hd ibm). Penso che un PIII 850 per il lavor che deve svolgere questa macchina basti e avanzi. Grazie 1000 a tutti. Ciao! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
|
Di nulla!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.