Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2014, 10:12   #1
Lilhit82
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Presa a muro ethernet

Buongiorno a tutti,
è da un po' di tempo che impazzisco con immagini varie su internet e penso che anche il discorso sia stato trattato più e più volte, ma non riesco proprio a capire come comporre la mia presa a muro ethernet.

In pratica ho un router technicolor (fastweb) e vorrei attaccare lo spinotto ethernet direttamente a questo e con l'altra estremità comporre la presa a muro. Come devo mettere i fili?? Schema A o B e devo invertirli l'1 con l'8, il 2 con il 7 ecc.?

Spero di essere stato chiaro
Grazie.
Lilhit82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 10:44   #2
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Lilhit82 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

è da un po' di tempo che impazzisco con immagini varie su internet e penso che anche il discorso sia stato trattato più e più volte, ma non riesco proprio a capire come comporre la mia presa a muro ethernet.

In pratica ho un router technicolor (fastweb) e vorrei attaccare lo spinotto ethernet direttamente a questo e con l'altra estremità comporre la presa a muro. Come devo mettere i fili?? Schema A o B e devo invertirli l'1 con l'8, il 2 con il 7 ecc.?

Spero di essere stato chiaro

Grazie.

L'importante è non invertirli: i cavi della spina devono essere nello stesso ordine di quelli nella presa. Se usi lo schema A nella spina devi usare lo schema A nella presa, stesso discorso se usi il B.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 11:33   #3
Lilhit82
Junior Member

ok mettendo in conto che io compro un cavo già assemblato e in sostanza lo taglio ad una estremità per fare la presa, quale delle due "a o b" è quello usato convenzionalmente?
Old 06-02-2014, 11:34   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
ok mettendo in conto che io compro un cavo già assemblato e in sostanza lo taglio ad una estremità per fare la presa, quale delle due "a o b" è quello usato convenzionalmente?
e' indifferente, ma ultimamente si indica lo standard b
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 11:38   #5
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
come ti è già stato detto, schema a o b non cambia niente, basta utilizzare lo stesso schema su entrambe le prese.
invece è un grave errore acquistare un cavo già assemblato e tagliarlo.
questo perchè le prese ethernet da impianti sono previste per il cavo con i conduttori rigidi (da acquistare in matasse o a metraggio), mentre quelli assemblati per uso volante hanno i confuttori a "trefoli", che mal si adattano all'attestazione sulle prese fisse
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 11:41   #6
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
questo perchè le prese ethernet da impianti sono previste per il cavo con i conduttori rigidi (da acquistare in matasse o a metraggio), mentre quelli assemblati per uso volante hanno i confuttori a "trefoli", che mal si adattano all'attestazione sulle prese fisse
esatto
Old 06-02-2014, 11:45   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
come ti è già stato detto, schema a o b non cambia niente, basta utilizzare lo stesso schema su entrambe le prese.
In ogni caso, essendo appunto a trefoli, si fa una fatica immane a maneggiarli ed inserirli correttamente !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 11:55   #8
Lilhit82
Junior Member

altra domanda....

Se invece volessi portare internet in un'altra stanza avendo un cavo non tagliato da inserire in una presa a muro che porta alla presa nell'altra stanza, devo sempre seguire lo schema b in entrambi le prese a muro?

perché ci ho provato ma dall'altra parte non arriva segnale!
Old 06-02-2014, 11:55   #9
tecnovolt
Junior Member

L'Avatar di tecnovolt

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Modena
Quote:
Io preferisco (10 a 0) i conduttori a trefoli (sempre in matassa), in quanto molto migliori dal punto di vista elettrico. Non ho notato grandi differenze nel cablaggio delle prese a muro, ci vuole solo qualche secondo in più per allinearli bene. Forse dipende anche da presa a presa (io uso quelle della 3m)
Old 06-02-2014, 12:00   #10
san80d
Senior Member

Quote:
Se invece volessi portare internet in un'altra stanza avendo un cavo non tagliato da inserire in una presa a muro che porta alla presa nell'altra stanza, devo sempre seguire lo schema b in entrambi le prese a muro?
si
Old 06-02-2014, 12:02   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Beh dal punto di vista prettamente elettrico, il solid core invece è, almeno credevo fosse, risaputo elettricamente migliore
In cosa sarebbe migliore il trefolato? Migliore attenuazione e maggiore banda di frequenze?
A me non risulta, per quanto le differenze probabilmente non sono degne di nota.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 12:48   #12
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnovolt Guarda i messaggi
Io preferisco (10 a 0) i conduttori a trefoli (sempre in matassa), in quanto molto migliori dal punto di vista elettrico. Non ho notato grandi differenze nel cablaggio delle prese a muro, ci vuole solo qualche secondo in più per allinearli bene. Forse dipende anche da presa a presa (io uso quelle della 3m)
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Beh dal punto di vista prettamente elettrico, il solid core invece è, almeno credevo fosse, risaputo elettricamente migliore
In cosa sarebbe migliore il trefolato? Migliore attenuazione e maggiore banda di frequenze?
A me non risulta, per quanto le differenze probabilmente non sono degne di nota.
al di là delle caratteristiche elettriche, probabilmente quasi equivalenti, secondo me non si tratta di migliore o peggiore, ogni tipo di cavo ha il suo impiego e le sue caratteristiche più adatte all'utilizzo che se ne fa.
quello a "trefoli" di solito è indicato per i collegamenti volanti grazie alla maggiore flessibilità.
anche i plug ethernet vanno scelti in base al tipo di cavo sui quali si attestano, sono diversi per il cavo rigido o per quello a trefoli.
però tutte le prese da impianto fisso hanno un sistema di attestazione del cavo previsto per il cavo rigido, attestare a queste prese il cavo a trefoli non è una buona scelta per la stabilità del collegamento
Old 06-02-2014, 12:52   #13
san80d
Senior Member

Quote:
anche i plug ethernet vanno scelti in base al tipo di cavo sui quali si attestano, sono diversi per il cavo rigido o per quello a trefoli
questo non lo sapevo ma vale sia per i plug che per le prese a muro?
Old 06-02-2014, 13:03   #14
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
questo non lo sapevo ma vale sia per i plug che per le prese a muro?
i plug per i due tipi di cavo sono diversi, sia per il sistema che mette in continuità il rame del cavo con il pin del plug, e anche (per quelli da montaggio manuale sui cavi a trefoli) per la presenza di un sistema per favorire l'allineamento dei singoli conduttori.
invece le prese a muro hanno sistemi diversi per l'attestazione del cavo, a seconda della marca e/o dalla possibilità di attestazione manuale o mediante appositi attrezzi.
però tutte le prese a muro sono previste per l'utilizzo di cavo rigido, usare su queste il cavo a trefoli può comportare un collegamento imperfetto
Old 06-02-2014, 13:25   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Concordo con te random566
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 06-02-2014, 15:52   #16
tecnovolt
Junior Member

L'Avatar di tecnovolt

Quote:
al di là delle caratteristiche elettriche, probabilmente quasi equivalenti, secondo me non si tratta di migliore o peggiore, ogni tipo di cavo ha il suo impiego e le sue caratteristiche più adatte all'utilizzo che se ne fa.
quello a "trefoli" di solito è indicato per i collegamenti volanti grazie alla maggiore flessibilità.
anche i plug ethernet vanno scelti in base al tipo di cavo sui quali si attestano, sono diversi per il cavo rigido o per quello a trefoli.
però tutte le prese da impianto fisso hanno un sistema di attestazione del cavo previsto per il cavo rigido, attestare a queste prese il cavo a trefoli non è una buona scelta per la stabilità del collegamento
Si io parlavo di caratteristiche elettriche che sono quasi equivalenti (avendo studiato da elettrotecnico so che più i fili sono tanti e sottili più la corrente "passa meglio"). Effettivamente io prediligo questi cavi (quelli a trefoli) anche per la loro flessibilità, perché per la posa fissa (ho cablato quasi tutta la mia casa) il cavo rigido è molto più difficile da tirare (è anche dovuto al fatto che le canalizzazioni nel muro di casa mia sono state fatte... ecco non dico male ma sicuramente non bene).
Poi ovviamente è solo una mia opinione personale, ognuno predilige quello che per lui è meglio.
Sapevo dei plug da muro diversi ma il discorso dei connettori da cavo diversi non lo sapevo grazie di avermi illuminato!

Ultima modifica di tecnovolt : 06-02-2014 alle 15:57. Motivo: Precisazione
tecnovolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 15:55   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

No la "corrente" passa meglio nel solid core.
Se però poi parliamo di attenuazione alla alte frequenze, allora se ne può discutere, ma dipende anche da COME sono trefolati e twistati.
Old 06-02-2014, 16:06   #18
tecnovolt
Junior Member

L'Avatar di tecnovolt

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
No la "corrente" passa meglio nel solid core.
Se però poi parliamo di attenuazione alla alte frequenze, allora se ne può discutere, ma dipende anche da COME sono trefolati e twistati.
Mah io ero convinto che il solid core ha una maggiore resistenza alla corrente ma una minore induttanza, mentre il contrario avviene del trefolato. Forse può anche darsi che parliamo di due cose diverse: io per cavo trefolato intendo che il rame all'interno di ogni singolo conduttore è composto da diversi filini intrecciati.
Old 06-02-2014, 16:13   #19
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Devi usare poer forza lo stesso del connettore che non tegli ma, stai attento che come ti hanno già detto non è il massimo il cavo trefolato nelle prese a muro; se ti sbagli taglia e ricomincia da capo, non riposizionarlo...

Per la scelta del cavo e connettori, io uso quello che mi porta un amico alettricista di avanzo, di solito matasse con ancora 25/30/35 metri di cavo "rigido" cat.5e... So che esistono tipi diversi di plug, ma non ci ho mai dato peso e non ho mai avuto problemi...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 16:17   #20
tecnovolt
Junior Member

L'Avatar di tecnovolt

Quote:
Originariamente inviato da tecnovolt Guarda i messaggi
Mah io ero convinto che il solid core ha una maggiore resistenza alla corrente ma una minore induttanza, mentre il contrario avviene del trefolato. Forse può anche darsi che parliamo di due cose diverse: io per cavo trefolato intendo che il rame all'interno di ogni singolo conduttore è composto da diversi filini intrecciati.

Comunque alla fine stiamo parlando di differenze talmente sottili che non ci si da peso. Io avevo buttato li la cosa anche perché preferisco il trefolato, come dicevo, anche per la flessibilità.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian