|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2014
|
problema ram
(IMPORTANTE a freeman il moderatore
Salve ragazzi, innanzitutto scusatemi se non mi sono presentato in una qualche sezione apposita ma non ho trovato nulla. Mi presento sono Luca un appassionato di computer (non troppo esperto al riguardo) come tutti voi, e da un paio di giorni ho un problema con il mio pc (a dir la verità da molto tempo ma sparito e ricomparso con il tempo) l'altro ieri ho cambiato pasta termica al procio ed è morto, ovvero stenta all'accensione come se fosse un problema di ram, infatti adesso sto con un giga installato giusto per farlo accendere. Vi spiego meglio il mio pc è un assemblato con i seguenti pezzi: mobo- DFI Lan party jr p45-t2rs bios- phoenix 6.00 PG procio- Intel core 2 quad Q8300 2.5ghz ram- ddr2 4x1gb corsair dominator cm2x 1024-8500c5d gpu- gainward NVIDIA GeForce GTX 570 4mb cache Hdd- 1Tb western digital 7500 rpm alimentatore- 1KW 80plus inizialmente avevo un core 2 duo e8400 con 2 gb di ram e un ali da 600w ed andava bene, successivamente ho comprato gli altri due banchi ed è andato bene per un pò, appena ha cominciato a dare problemi di ram ho cambiato l'alimentatore pensando fosse un problema di corrente,poco dopo ho scambiato procio con un amico mettendo il quad, i 4 giga sono andati bene per qualche avvio e tentandole tutte sono riuscito a tenere il quad con solo 3 giga di ram fino all'altro ieri, quando ho cambiato pasta termica ed ora non legge + la ram. ora, dato tutte queste premesse quale può essere il problema? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) fai un test alla ram utilizzando il programma memtest che si avvia da boot cd , prova un banco di ram alla volta , e se ti escono degli errori in rosso significa che il banco e guasto e va sostituito . 2) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se fosse scarica potrebbe anche impedire l' accensione del pc . Ti accorgi che la batteria e scarica perché l' ora del pc e sempre sbagliata . 3) Prova a resettare il bios . 4) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , spesso i processori più potenti sono supportati solo con l' aggiornamento del bios . 5) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono causare problemi all' accensione del pc . |
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
ok grazie domani controllo tutto ^^
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
E' anche possibile che utilizzando i 4 banchi di ram possa essere necessario uno step in più di Voltage DDR.
Inoltre, anche se datato, c'è un thread ufficiale per tutta la serie P45 della DFI Lan Party: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1781603 Magari il problema si è già presentato ad altri. Ciao
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 Ultima modifica di C0rs41r : 23-01-2014 alle 07:00. |
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ragazzi non ci crederete ma ho risolto con del semplice dentifricio.. il problema era semplicemente che smontando e rimontando i banchi l'ossido formatosi non combaciava con la posizione precedente, notando le liniette più scure sui contatti ho provato a pulirlo con dentifricio (lucidante artigianale non conduttore usato da me in passato per pulire il rame dei dissipatori xD ) dopo l'accurata pulizia ha letto tutti i banchi normalmente e non ha dato più problemi, grazie per l'aiuto comunque. come faccio a chiudere il post? o gentilmente se un mod lo può chiudere e segnare come risolto? magari qualcun altro con lo stesso problema potrebbe trovare utile l'opzione del dentifricio xD
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Detto questo cmq non ti è permesso, regolamento questo sconosciuto, polemizzare/replicare pubblicamente sull'operato di un mod, mandavi un bel pvt e avresti avuto i chiarimenti che chiedevi Invece così facendo parte un bel ban. CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.