|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
fastweb larghezza banda 1.5 mega aiuto
Ciao a tutti io chiedo consigli per un problema che ho sulla linea fastweb la mia linea è lenta scarico a 1.15 mega la linea e sempre stata cosi finche mi ricordo visto che è molti anni che ho fastweb settimana scorsa mi sono fatto sostituire il modem prima avevo un pirelli uno dei primi che no ti dava neanche ip fisso ne wifi adesso ho un technicolor con ip fisso a tutti gli apparati collegati e wifi integrato guardando i parametri del modem ho trovato questi:
Informazioni collegamento Tempo di operatività: 4 giorni, 7:54:40 Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS) Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 509 / 1.535 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 1,51 / 8,25 Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 19,2 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 23,6 / 40,5 Margine SN (upload/download) [dB]: 25,5 / 16,9 Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ---- Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0 Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0 Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0 Perdita del collegamento (remoto): - Secondi errore (locale/remoto): 29 / 8 Errori FEC (upload/download): 34 / 5.664.650 Errori CRC (upload/download): 10 / 13 Errori HEC (upload/download): 71 / 47 Un mio vicino che abita nel mio stesso stabile ha la 6 mega sempre con fastweb Com e possibile? I miei valori di attenuazione e margine sembrano nella norma dite che è possibile farsi dare almeno la 4 mega con questi valori? Se si dovrei chiedere una ricollocazione della linea? Spero qualcuno possa consigliarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Prov. PD
|
Hai un'attenuazione elevata ma troppo rumore sulla linea... hai controllato l'impianto domestico?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ma io in una tabella comparativa ho visto che per il rumore se e alto e meglio e se e basso che c e da preoccuparsi e che per l adsl2+ un rumore sui 17 circa lo considerano ottimale e se scende sotto il 6 ci sono problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Perche dici che dovrei cambiare operatore? cioe a parte la velocita cosi bassa in cieca dieci anni che ho fastweb non ho avuto quasi mai disservizi sara capitato due volte che mi e mancata la connessione prima avevo telecom ed era un incubo la media era di due settimane senza linea e una in cui andava pensi che cambiando operatore mi riparta tutto da capo il contratto dandomi fin da subito una banda un po piu alta? Mentre rompere le balle a fastweb non si cava un ragno dal buco? Aedesso ho fatto la richiesta di essere richiamato per parlare con un tecnico vediamo che succede... anche se non e la prima volta che ci provo adesso il mio vicino di pianerottolo sta per passare da infostrada a telecom vediamo come gli va se gli va meglio prendero in considerazione anche io di cambiare pero solo con la sicurezza di avere un miglioramento se no sto cosi e mi metto l anima in pace tra l altro telecom a questo mio vicino gli da 2,5 mega di minimo sotto di quello puo rescindere il contratto gia meglio della mia linea fastweb di garantita mi appena 1 mega
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con quella attenuazione sembrerebbe che sei a 3km dalla centrale.Puoi confermare?Ma in anche in questo caso gli 6,7mb gli dovresti avere con un impianto messo a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Si ho fatto anche il calcolo e sono circa 3 km sinceramente per l impianto non so e non sono competente per poter metterci le mani purtroppo se cambio operatore vengono a controllarmi anche quello? Probabilmente è fastweb che me la tiene bassa apposta ? Ho sentito di questa pratica molto diffusa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Controlla l'impianto, non è difficile, e ti risparmi le rogne di un eventuale cambio operatore
![]() Per trovare l'effettiva distanza dalla centrale, inserisci su http://coperturaadsl.it/ il numero di un vicino che abbia Telecom come operatore, e misura (ad esempio con Google Maps) quanto disti di strada dall'indirizzo indicato nella sezione 'Centrale' ![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Si infatti ho fatto cosi per trovare la mia distanza e circa 3km come diceva dark domani provo tramite la guida a controllare la presa telefonica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
controllato impianto ed e tutto a posto a parte solo che la derivata era collegata in serie e non in parallelo adesso l ho messa in parallelo e che comunque internet me lo prende dalla derivata e non dalla principale e che dentro questa c e un filo volante a tratti bianco e tratti rosso che non so cosa sia. adesso l sn margine è 17,5
Ultima modifica di marichumberto : 18-01-2014 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora probabilmente la linea è semplicemente un po' rumorosa di suo, e difficilmente ci potrai fare nulla.
In ogni caso ti conviene chiedere una riqualifica (ti conviene forse chiederla via Twitter/Facebook, dove pare ci sia gente più competente), che ad almeno 4-6 mega ci dovresti arrivare ![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
|
spero cioe 4 mega gia per me sarebbe il paradiso visto che ho viaggiato sempre a questa velocità ieri ho provato a scrivere un messaggio privato al profilo facebook di fastweb ma senza risposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
se me l alzassero a 4 l sn margin dovrebbe scendere giusto? ma con 17 non toccherebbe mai la fatidica soglia minima di 6 penso. di quanto dovrebbe scendere se li convinco a darmi la 4 mega?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso, considerando che solitamente si guadagnano 2 mega ogni 3dB di SNRm in meno (in ADSL2+, e mi pare 1 mega in G.DMT e ADSL2), dovresti arrivare a circa 6 mega @10dB (in ADSL2+) oppure a 4 mega in G.DMT. Ignora le tabelle di "valutazione" dei valori attenuazione/SNR, scritte così come sono fanno solo confusione (l'SNRm se non rapportato alla portante non significa NULLA), per non dire che sono completamente errate. In particolare, per quanto riguarda l'SNRm, l'importante è che sia positivo per tutto il tempo. In teoria (ma anche in pratica), se nel corso della giornata, per ipotesi, l'SNRm non oscilla di più di 1dB, la linea sarà stabile anche con un SNRm di 1.5dB, se oscilla di 1-2dB potrai tranquillamente impostare 3dB, eccetera...
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Sarebbe davvero una cosa positiva per me arrivare a 4 addirittura a 6 sarei felicissimo tra l altro adesso avendo preso una xbox one che quando installa i giochi prima li aggiorna e di media l aggiornamento e di 1 gb io ci metto una vita... perche alla fine prima avendo la 360 badtava che mi andava bene il multiplayer e io ero a posto ma ora ho bisogno anche di velocita di download
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Bene mi hanno richiamato quelli di fastweb e mi hanno detto che in 72 ore dovrebbero ricollocarmi la linea vediamo come va....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.