Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2014, 10:41   #1
Fatina88
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bologna =)
Problema Hd dopo virus

Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè dopo aver risolto un problema con dei virus, il mio pc è sempre molto lento a rispondere...nella fase di avvio windows impiega almeno 5-10 minuti buoni per avviarsi, e all'inizio qualsiasi programma tento di aprire è sempre lentissimo...poi però dopo un po' di tempo il pc risponde ai comandi quasi normalmente (intendo ad una velocità accettabile...)
Mi è stato consigliato nella parte relativa alla sicurezza del computer di questo forum di scrivere qui per chiedere di eseguire un test di velocità e verificare lo stato del mio HD.
Quindi mi appoggio a voi
Fatina88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 10:54   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Con CrystalDiskInfo controlla i valori SMART dell'hd. Posta la schermata completa relativa.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2014, 23:41   #3
Fatina88
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Con CrystalDiskInfo controlla i valori SMART dell'hd. Posta la schermata completa relativa.
Ciao, ho scaricato il programma...ma non capisco cosa intendi per controllare il valori Smart...
Ti posto comunque quello che mi è apparso appena avviato il programma
Immagine.bmp
Old 12-01-2014, 23:51   #4
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Fatina88 Guarda i messaggi
Ciao, ho scaricato il programma...ma non capisco cosa intendi per controllare il valori Smart...
Immagine.bmp
postala su postimage
oppure scarica hdtune pro free trial
vedi in healt se da qualcosa in rosso giallo warning
poi fai un error scan,quick scan

Ultima modifica di peppiniello77 : 12-01-2014 alle 23:53.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 09:30   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Immagine.bmp
Quella che hai postato è la tabella dei valori SMART (ciò che avevo chiesto).

Esaminando i dati il disco non ha problemi di sorta.
Per togliere ogni dubbio usa HD Tune (anche free) per testarne la velocità (tab "Benchmark") e posta il risultato. Fallo quando il PC è "usabile" )

Secondo me, con tutta probabilità, il virus non è stato ancora debellato completamente.

PS: lascia stare l"Error scan" di HD Tune, che non ce né bisogno

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-01-2014 alle 09:32.
Old 13-01-2014, 10:13   #6
Fatina88
Member

Quote:
Quella che hai postato è la tabella dei valori SMART (ciò che avevo chiesto).

Esaminando i dati il disco non ha problemi di sorta.
Per togliere ogni dubbio usa HD Tune (anche free) per testarne la velocità (tab "Benchmark") e posta il risultato. Fallo quando il PC è "usabile" )

Secondo me, con tutta probabilità, il virus non è stato ancora debellato completamente.

PS: lascia stare l"Error scan" di HD Tune, che non ce né bisogno
Ammiro il fatto che tu sappia decifrare queste cose
Ecco il risultato
hdtune.bmp
Old 13-01-2014, 12:40   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Mmmhhh! Dati contrastanti.

Lo Smart non rileva anomalie, mentre il test di velocità si: transfer rate bassissimo e utilizzo CPU elevato (dovrebbe essere il contrario invece).
Sapendo che il test di velocità può essere facilmente influenzato dall'accesso al'hd da parte del SO (o chi per lui ) propendo per dare ragione allo SMART.

Nel Task Manager(CTRL+Alt+Canc) controlla se ci sono processi che impegnano molto la CPU (%), anche quando non si hanno programmi o finestre aperte.

Fammi sapere

PS: in firma le spiegazioni dello SMART

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-01-2014 alle 12:49.
Old 13-01-2014, 13:03   #8
Fatina88
Member

Quote:
Mmmhhh! Dati contrastanti.

Lo Smart non rileva anomalie, mentre il test di velocità si: transfer rate bassissimo e utilizzo CPU elevato (dovrebbe essere il contrario invece).
Sapendo che il test di velocità può essere facilmente influenzato dall'accesso al'hd da parte del SO (o chi per lui ) propendo per dare ragione allo SMART.

Nel Task Manager(CTRL+Alt+Canc) controlla se ci sono processi che impegnano molto la CPU (%), anche quando non si hanno programmi o finestre aperte.

Fammi sapere

PS: in firma le spiegazioni dello SMART
L'avevo già notato e letto dalla tua firma
Comunque guarda...faccio prima a farteli vedere così che io non ci capisco molto...sò solo che svchost e avguard sono dell'antivirus...
tsk.bmp
Old 13-01-2014, 14:33   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Se il tab "processi" fosse stato visualizzato tutto forse era meglio
Su quello che si vede non c'è niente di strano, ma la parte non visibile?

Ho comunque ricontrollato i valori SMART e c'è una voce (non ci avevo fatto caso prima!) che non è nella norma: 03 Tempo avvio motore con valore grezzo altissimo.

da Wiki:
Tempo medio che impiega il rotore ad accendersi (da zero RPM alla piena funzionalità [millisecondi]).

Può essere causato da un problema al cuscinetto del rotore o dall'elettronoca che lo fa muovere.
Forse si spiega così la lentezza del PC.
Dico forse perché quella voce non è segnata come fondamentale per la salute di un disco.
Certo è che la lentezza di rotazione influenza negativamente la velocità di lettura dei dati.
Ma il PC era lento anche prima dell'infezione da virus?

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 13-01-2014 alle 14:49.
Old 13-01-2014, 14:50   #10
Fatina88
Member

Quote:
Dopo aver visto il Task (non c'è niente di strano ) ho ricontrollato i valori SMART e c'è una voce (non ci avevo fatto caso prima!) che non è nella norma: 03 Tempo avvio motore con valore grezzo altissimo.

da Wiki:
Tempo medio che impiega il rotore ad accendersi (da zero RPM alla piena funzionalità [millisecondi]).

Può essere causato da un problema al cuscinetto del rotore o dall'elettronoca che lo fa muovere.
Forse si spiega così la lentezza del PC.
Dico forse perché quella voce non è segnata come fondamentale per la salute di un disco.
Certo è che la lentezza di rotazione influenza negativamente la velocità di lettura dei dati.
Ma il PC era lento anche prima dell'infezione da virus?
Allora che il pc non fosse una bomba di velocità è vero...me ne accorgo perchè quando uso il portatile è molto più reattivo...però è anche vero che questo pc ha alcuni anni, lo lascio spesso acceso tutto il giorno ed è pieno di dati, programmi e foto. In ogni caso prima del virus non ho mai avuto grandi problemi...l'ho sempre usato e riuscivo a tener aperti due o tre documenti e nel frattempo tante schede in internet. La differenza che ho subito notato (oltre al fatto che quando avvio un programma passano sempre alcuni secondi prima che si apre) è soprattutto all'avvio di windows...che si blocca per 3 o 4 minuti sulla schermata blu e una volta che si avvia è stralento e non risponde ai comandi...poi dopo un 15 minuti iniziali così riprende a funzionare quasi normalmente (come ho detto sopra apre i programmi magari in ritardo, molte volte si bloccano etc)
Old 13-01-2014, 15:15   #11
peppiniello77
Bannato

la posti su postimage che non sono registrato a quel sito..guardo anch'io questo fatto del valore 03
Old 13-01-2014, 16:24   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
la posti su postimage che non sono registrato a quel sito..guardo anch'io questo fatto del valore 03
Non sono registrato nemmeno io, ma cliccando su "Download" me lo apre

Quote:
Allora che il pc non fosse una bomba di velocità è vero...me ne accorgo perchè quando uso il portatile è molto più reattivo...però è anche vero che questo pc ha alcuni anni, lo lascio spesso acceso tutto il giorno ed è pieno di dati, programmi e foto. In ogni caso prima del virus non ho mai avuto grandi problemi...l'ho sempre usato e riuscivo a tener aperti due o tre documenti e nel frattempo tante schede in internet. La differenza che ho subito notato (oltre al fatto che quando avvio un programma passano sempre alcuni secondi prima che si apre) è soprattutto all'avvio di windows...che si blocca per 3 o 4 minuti sulla schermata blu e una volta che si avvia è stralento e non risponde ai comandi...poi dopo un 15 minuti iniziali così riprende a funzionare quasi normalmente (come ho detto sopra apre i programmi magari in ritardo, molte volte si bloccano etc)
Credo che l'unico modo per risolvere la cosa sia quello di reinstallare Windows, dopo aver salvato da altra parte i dati importanti.
In questo modo si ha la certezza che non dipenda da un virus e se il pc è lento anche dopo allora la causa è l'hd.
Old 13-01-2014, 16:31   #13
peppiniello77
Bannato

Quote:

Credo che l'unico modo per risolvere la cosa sia quello di reinstallare Windows, dopo aver salvato da altra parte i dati importanti.
In questo modo si ha la certezza che non dipenda da un virus e se il pc è lento anche dopo allora la causa è l'hd.
colpa di free download manager
strano pero'solo con chrome ...
con firefox e free download manager lo scarica

Ultima modifica di peppiniello77 : 13-01-2014 alle 16:35.
Old 13-01-2014, 17:14   #14
Fatina88
Member

Quote:

Ok grazie... provvederò a salvare tutto il possibile dove riesco e poi a portarlo a fare formattare! Grazie ancora dell'aiuto!
Old 13-01-2014, 17:17   #15
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
colpa di free download manager
strano pero'solo con chrome ...
con firefox e free download manager lo scarica
Cose di quel tipo sono capitate anche a me con DAP, specialmente se dovevo scaricare file tramite email usando Maxthon come browser. Tutto normale con IE11
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian