|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
consiglio assemblaggio pc gaming
Buongiorno a tutti,
sono nuovo da queste parti. Benvenuto a me! Come da titolo, sono interessato ad assemblarmi un pc da gaming. Premesse: Non ho una grande esperienza in questo campo, ma non sono nemmeno alle prime armi... il mio attuale pc me lo sono assemblato da solo qualche annetto fa. Non sono nemmeno interessato a configurazioni astronomiche ma piuttosto ad un buon pc che possa durarmi degnamente 4 o 5 anni. Preferisco rimanere in casa intel ed nvidia. Ho un monitor 1680x1050, che in futuro cambierò per il full hd e magari qualche hz in più. Non sono interessato allo sli e a configurazioni con più monitor. Budget 1500€ circa Idee: Leggendo un po' tra i vari forum mi sono fatto un'idea su cosa potrei comprare, ma come sapete le varie opinioni che si leggono sono spesso contrastanti o soggettive. Percui vorrei cercare di fare un po' di chiarezza nel mio caso specifico. ![]() Questo è ciò a cui avevo pensato: - i7 4770k (sicuramente farò un minimo di oc, in un futuro non troppo lontano quando cambierò dissipatore) - asrock z87 extreme 4 (mi sembra un rapporto qualità prezzo decisamente migliore rispetto all'asus z87 pro. Gigabyte troppo care) - Samsung MZ-7PD256BW, SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB (non ho ben capito cosa significhi la dicitura stand alone...) - EVGA GeForce GTX 780 Dual FTW w/ ACX Cooler Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP - Ram g.skill a 1600 (starei sgli 8 gb visto che da quanto ho capito 16 sono praticamente sprecate, ho però bisogno di un aiuto per sceglierle, la lista delle compatibilità mi propone cose che non riesco a capire ![]() - Corsair ax 760 (Non lo conosco ma mi sembrava molto buono. Attualmente ho un corsair HX620, mi confermate che sarebbe molto al limite per questa configurazione?) - Un hd sata3 da 1 tb, western digital preferibilmente - Un bel case da max 100/150 € Domande: Sto buttando i miei soldi su qualche componente? Qualcuno conosce qualche buon shop online a cui potrei rivolgermi? (eventualmente ho l'amazon prime e potrei optare per la spedizione in un gg a circa 4€ per articolo, la cosa mi alletta non poco perchè meno stanno in giro queste cose delicate meglio è... conosco anche e-key...) E' tutto compatibile? Ho bisogno di aiuto soprattutto per la ram, il case e l'alimentatore e comunque per risolvere i dubbi che ho messo sopra tra parentesi ![]() Scusate se ho scritto molto, ma volevo fornire più informazioni possibili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
un pc con cpu e gpu top di gamma e overclock non arriva mai a consumare 500w
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Hai ragione, ho dimenticato di dire che ogni tanto faccio anche editing video/photoshop e altro... cioè di base lo userò per giocare, ma non solo. E' per quello che mi ero spostato su un i7.
Per la scheda madre se sono solo 10€ in più ma ne vale la pena ci penserò sicuramente. Idem per l'ssd... avevo letto (non ricordo dove) che valeva la pensa stare su un pro piuttosto che su un evo, ma se mi confermate che la differenza di prestazioni è minima, perchè no xD Sulla questione di non cambiare alimentatore sono combattutto... praticamente se lo cambio posso pensare di vendere il mio attuale pc, se lo riutilizzo mi ritroverei un pc senza alimentatore....Comunque sia, il corsair ax 760 è buono? Consigli per la ram con una asrock z87 killer? Quale case posso comprare stando massimo sui 100/150 € (magari uno grande e spazioso... Grazie per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
delle qualsiasi ddr3 1600 cas9 low profile corsair obsidian 750d, qualità al top e spazio in abbondanza, a circa 150 euro
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho ancora dubbi per la ram, con tutte ste sigle e numerini ci sto capendo poco... non vorrei trovarmi poi con qualcosa di incompatibile....
Comunque ho trovato queste: RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile Potrebbero andare bene? Sulla pagina delle ram compatibili la sigla non c'è...e quelle che ci sono non riesco a trovarle se non in banchi da 32 gb... Il case riesco a trovarlo ma costa ben più di 150€, qualche altro modello? Anche magari sui 100€... E come ultima cosa un buon dissipatore ad aria per cpu? Che ci stia nel case e non costi esageratamente tanto. Diciamo un buon rapporto qualità prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per giocare bastano 8gb ma per fare video editing/compositing ti consiglio dual channel 16gb (2x8) 1600 MHz CL9 meglio 8 (più il numero di latenza è basso e più sono veloci).
Nel caso in cui, un domani, vorresti aumentare i Gb di ram fino a 32, OCCHIO al dissipatore del cpu che potrebbe creare problemi nell'inserimento del modulo ram più vicino......in questo caso ti consiglio di prendere le low profile. La scheda video che hai scelto va più che bene per giocare e per il rendering grazie alla tecnologia CUDA supportata dalle schede nvidia. Ultima modifica di SalsaRico : 27-12-2013 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
gtx 780 se vuoi proprio quella buttati su una zotac amp occata di fabbrica piu potente e costa quasi uguale. ma io ti consiglio di buttarti su una r9 290x costa quanto una gtx 780 custom ma va molto di piu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
La r9 290x è ottima per giocare ma non è detto che lo sia per fare video editing. Ci sono programmi che fanno il rendering sfruttando la tecnologia CUDA (monopolio nvidia)...... la scheda AMD invece lavora soprattutto con le OpenCL che in alcuni programmi come la Suite di Adobe (fino alla versione 6) non li riconosce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie a tutti delle risposte!
Per fare editing uso solitamente adobe premiere e qualche volta sony vegas...si tratta di cose non certo professionali. Tipo montare qualche filmato per il lavoro e più spesso editing di quello che catturo con fraps o bandicam. Riguardo alla r9 290x ho molti dubbi. Nel senso che mi ci sono già scottato con le amd in passato, sia riguardo a prodotti difettosi che driver a dir poco scadenti (ho comprato un portatile per uso domestico questa primavera, nulla di eccezionale, che monta una ati. Solo problemi con i driver grafici, pensa che solo per aprire steam mi da errori sulla grafica. Da quando sono passato in casa nvidia zero problemi. La mia attuale gtx285 ha svolto un lavoro fenomenale, solo in crisys 2 mostrava qualche acciacco xD Per il dissi ho optato per il macho hr-02 rev a e come case l'xpredator (verde e nero, lo so che è un po' da tamarro, ma mi sembrava proprio bellino anche internamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Che versione di Adobe Premiere Pro?
Sappi che fino alla versione 6, il rendering viene effettuato col CUDA quindi OBBLIGATORIAMENTE devi scegliere nvidia.......se sei possessore dell'Adobe Creative Cloud invece puoi optare anche per le AMD in quanto, con quest'ultima versione, riconosce anche le OpenCL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Pro cs6.
Ma comunque da casa nvidia non mi schiodo xD Riguardo gli 8 gb di ram, dove li ho presi purtroppo non c'erano 2x8. Non c'era nemmeno il singolo banco da 8 gb. Ma solo 2x4 (mi sa che non posso più modificare l'ordine). L'alternativa è prenderne altri 2x4, ma a questo punto non ho la più pallida idea di cosa voglia dire occupare tutti gli slot della scheda madre, cioè i due in dual channel + gli altri 2 (asrock z87 fatal1ty killer). Ultima modifica di luppolo1983 : 28-12-2013 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Milano
|
ciao ragazzi dove posso acquistare una mobo Asrock Fatal1ty Z87 Killer ??
![]() ![]() ciao raga, sono incazzato nero sono in ballo da circa 3 settimane con un noto venditore online napolitano e con il pessimo seervizio offerto dal corriere BARTO... morale avrei dovuto ricevere la merce la settimana prima di natale, e invece mi sono fatto il sangue acido... e un incazzatura da paura ![]() morale dopo l'ennesimo tentativo di consegna a vuoto per le negligenze sia del venditore che del corriere, ho posto la parola fine a questa triste vicenda. ditemi voi anche in pvt dove posso acquistare una mo-bo Asrock Fatal1ty Z87 Killer ?? vi ringrazio e spero di essere piu' fortunato con il venditore che mi suggerirete. grazieee infinite. hdv buon anno !!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.