Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2013, 15:37   #1
madd90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
installazione pulita win 8 e garanzia

buon pomeriggio, non riesco a reperire informazioni sull'ultrabook samsung NP53OU3C.

nel concreto mi servirebbe sapere come è partizionato l'hdd (se c'è una partizione di recovery per ripristinare il pc alle condizioni iniziali) e se il bios ha blocchi o roba simile

Volevo fare una installazione pulita di windows 8, ma siccome il portatile non è mio devo tenere conto di queste cose per quanto riguarda la garanzia, che credo decada nel qual caso togliessi questa partizione ad esempio.

se fosse stato mio non avrei avuto dubbi sul da farsi ma siccome è di altri (totalmente inesperti in materia) vorrei non si avessero problemi sull'aspetto garanzia.
madd90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2013, 19:36   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
buon pomeriggio, non riesco a reperire informazioni sull'ultrabook samsung NP53OU3C.

nel concreto mi servirebbe sapere come è partizionato l'hdd (se c'è una partizione di recovery per ripristinare il pc alle condizioni iniziali) e se il bios ha blocchi o roba simile

Volevo fare una installazione pulita di windows 8, ma siccome il portatile non è mio devo tenere conto di queste cose per quanto riguarda la garanzia, che credo decada nel qual caso togliessi questa partizione ad esempio.

se fosse stato mio non avrei avuto dubbi sul da farsi ma siccome è di altri (totalmente inesperti in materia) vorrei non si avessero problemi sull'aspetto garanzia.
Per fare il ripristino del SO di un qualsiasi portatile, c'è un tasto all' avvio del pc o una combinazine di tasti che avvia la partizione di ripristino nascosta .

In teoria per i Samsung dovrebbe essere il tasto F4 o F8

A parte che non riesco a capire come facciate a eliminarla, se serve per ripristinare il SO .

In più come da articolo, la partizione di ripristino è impossibile toccarla >

.............i 38 GB circa che non sono disponibili sono occupati in parte dal sistema operativo, in parte dalla partizione di ripristino che non è possibile eliminare. .

Per vedere quante partizioni ci sono, puoi usare un live di Linux, per non sbagliare la procedura

Il portatile dovrebbe avere un libretto con le modalità di ripristino .

Se questo libretto non c'è e hai dei dubbi, puoi contattare anche l' assistenza Samsung :

http://www.samsung.com/it/support/lo...iceLocation.do
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 08:16   #3
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Come tutti i notebook attuali e come ha scritto l'utente sopra ci sono delle partizioni di ripristino nascoste a cui accedi premendo un tasto o/e combinazione di tasti all'avvio, o da Gestione Dischi sotto Windows. Detto ciò eliminarle e possibile ovvero quando installi Win8 dalla schermata partizionamento puoi decidere come ripartizionare il disco e finanche eliminare tutte le partizioni presenti compresa quella di ripristino... Discorso garanzia: leggevo ieri che alcuni notebook hanno varie garanzie tra cui una software, non lo sapevo, che dura circa 3 mesi ma che è indipendente da quella hardware quindi puoi togliere tutte le partizioni e ripartizionarlo con un istallazione di Win8 pulita e la garanzia non viene intaccata, quella hw almeno... Così come non viene intaccata se cambi hdd con un ssd o se aggiungi RAM...

Tapatalked from iPhone 5S

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 14:15   #4
madd90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
grazie per le risposte!

@tallinus: per togliere la partizione di ripristino si può agire con una live di linux con gparted e pulisci al 100% l'hdd e se fosse stato mio il pc avrei fatto questo.

comunque visto che il portatile non può avere stravolgimenti di sorta pensavo di agire in questo modo:

1. Uso la funzione 'rimuovi tutto e reinstalla windows' di windows 8
2. Vedo in che stato me lo riporta (prevedo me lo riporti come era alla prima accensione)
3. Uso un pò di tool per togliergli il più possibile delle schifezze installate da samsung e software in prova (tipo norton antivirus )
4. aggiorno a windows 8.1 con la procedura guidata

è l'approccio più soft, ma così sono sicuro al 100% di non compromettere la garanzia
madd90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 20:57   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
grazie per le risposte!

@tallinus: per togliere la partizione di ripristino si può agire con una live di linux con gparted e pulisci al 100% l'hdd e se fosse stato mio il pc avrei fatto questo.
Non capisco perchè dobbiate togliere la partizione di ripristino......sembra una moda............

La partizione di ripristino viene messa per un perchè, lasciarla anzichè toglierla non compromette il funzionamento del SO, anzi certe volte è un salva-vita per molti utenti disattenti................

A meno che uno non abbia il dvd d' Installazione di Windows .

Allora può anche toglierla .

Molti utenti fanno questo : senza avere il dvd d' Installazione, senza farsi dvd di backup, senza farsi i dvd di ripristino.........................azzerano consapevolmente o inconsapevolmete la partizione di ripristino.................

Quote:
comunque visto che il portatile non può avere stravolgimenti di sorta pensavo di agire in questo modo:

1. Uso la funzione 'rimuovi tutto e reinstalla windows' di windows 8
2. Vedo in che stato me lo riporta (prevedo me lo riporti come era alla prima accensione)
3. Uso un pò di tool per togliergli il più possibile delle schifezze installate da samsung e software in prova (tipo norton antivirus )
4. aggiorno a windows 8.1 con la procedura guidata

è l'approccio più soft, ma così sono sicuro al 100% di non compromettere la garanzia
Si ma a parte la garanzia che non viene compromessa, occhio a non azzerargli la partizione di ripristino .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 19:12   #6
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
toglierei tutto, non solo le partizioni di ripristino se potessi installare win 7 o 8, ma con il notebook nuovo e il bios uefi non credo nemmeno che me lo lasci installare, l'hdd ha la partizione di win che occupa 100 mb, quella del bios uefi 200 mb e quella per il ripristino altri 20 gb e cosi se ne vanno parecchi gb, qualcuno sa dove il bios uefi ha la key di Windows 8 o se nella partizione (nascosta e tre) come la apro ? ammesso che ci sia. la key
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2014, 19:26   #7
roberto1
Senior Member

bios uefi

.. toglierei tutto partizioni nascoste e reinstallerei win da dvd se potessi ma credo che non sia cosi semplice, il portatile è nuovo e win preinstallato, accensione e si installa da solo (sigh ) se volessi installare win 7 o 8 da dvd come posso fare con sto bios uefi che detiene tutto al punto che non vedo nemmeno l'hdd o periferiche connesse, inoltre avrei la possibilità di passare alla pro in -aggiungi funzionalità- ma chiede la key di win 8 ma non so dove sta, ho provato dei programmi ma la key risulta non valida, nel bios uefi non so dove sta e nella partizione dell'hdd -ripristino uefi- non so come aprirla ammesso che si possa, nella partizione di ripristino altri 20 gb non credo ci sia ma allora dove sta sta key ?????? 100 mb riservati per win, 200 per il ripristino del bios uefi 20 gb per il ripristino del sistema e via gb.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 01-01-2014, 19:27   #8
roberto1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
.. toglierei tutto partizioni nascoste e reinstallerei win da dvd se potessi ma credo che non sia cosi semplice, il portatile è nuovo e win preinstallato, accensione e si installa da solo (sigh ) se volessi installare win 7 o 8 da dvd come posso fare con sto bios uefi che detiene tutto al punto che non vedo nemmeno l'hdd o periferiche connesse, inoltre avrei la possibilità di passare alla pro in -aggiungi funzionalità- ma chiede la key di win 8 ma non so dove sta, ho provato dei programmi ma la key risulta non valida, nel bios uefi non so dove sta e nella partizione dell'hdd -ripristino uefi- non so come aprirla ammesso che si possa, nella partizione di ripristino altri 20 gb non credo ci sia ma allora dove sta sta key ?????? 100 mb riservati per win, 200 per il ripristino del bios uefi 20 gb per il ripristino del sistema e via gb.
ohhh c...o mi sono postato due volte
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Monitor gaming quasi regalati: i modelli...
Offerte Logitech da urlo su Amazon: cuff...
Reddit cambia le regole di gestione dell...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia del mon...
Lava anche con acqua calda, aspira a 10....
La corsa ai 2 nanometri di TSMC: tra i p...
Il migliore dei mini PC economici torna ...
OpenAI, fra privacy, libertà e si...
Samsung Galaxy Book 5 Pro da 16 pollici ...
iPhone 16 128GB bianco a 679€, 16e a 599...
Rigonfiamenti improvvisi della batteria:...
RoboBall è un robot a forma di pa...
Nothing guarda al futuro: nuovi finanzia...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP