Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2013, 18:29   #1
rcrusso
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Messina
Problema "bizzarro"

Mi si verifica, da qualche giorno, una serie di problemi che vado ad esporre. Posseggo un portatile pavilion con vista preinstallato e recovery su partizione secondaria. Aggiornato ed originale.
Tutto comincia con il mouse che, all'avvio, sembra sia inattivo. Se provo ad abbassarlo per fare alzare la barra di stato non funziona. Se avvio il pulsante start con la tastiera e ci clicco sopra questa si abbassa. Se lancio una applicazione e vado a cliccare nella finestra questa passa come se fosse in secondo piano. Solo dopo aver lanciato un paio di applicazioni da tastiera il computer sembra funzionare a dovere. Ho provato diversi tentativi, dal regclean allo scandisk, dal ripristino di sistema alla disinstallazione di alcuni
applicativi che non uso piu'. Niente, il problema si ripresenta ad ogni riavvio ed anche in modalita' provvisoria. Ho pensato anche ad un problema hardware ma si tratta di un portatile e con il suo pad integrato da lo stesso problema. Preciso che non ho installato niente di trascendentale ne, tantomeno, fatto follie con il computer tipo macumbe o riti satanici
Il secondo errore invece si verifica allo spegnimento. Mi compare una finestra con il seguente errore: cl rc engine3 dummy winidow qpservice.exe. l istruzione a 0xfa20f8ec ha fatto riferimento alla memoria 0xfa20f8ec la memoria non poteva essere read. ok e si riavvia.
Cosa posso fare? Non so piu dove sbattere la testa, ho fatto non so quante scansioni, lanciato non so quanti programmi di manutenzione, riparazione, ripristino ma niente. E non ho voglia di reinstallare tutto di nuovo, si tratta di una installazione che non ha piu di 4 mesi!!!!
Idee, suggerimenti, qualche esorcista di passaggio????
Grazie

Riccardo
rcrusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 18:38   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao Riccardo hai il dvd d'installazione di Windows Vista ?

Chi ti ha fatto l'installazione il classico tecnico ?

Digita msconfig da Start/Cerca o dalla finestra Esegui (Win + R) .

Alla voce Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle voci rimanenti togli il segno di spunta .

Sempre dalla stessa finestra in cui sei, vai alla voce Avvio e togli i segni di spunta a tutte le voci, compreso l' antivirus .

Riavvia il pc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 18:42   #3
rcrusso
Member

No ho sempre provveduto io alle installazioni, fra l'altro trattandosi di un portatile ho, quando il pc proprio stava per fermarsi come un carro armato senza cingoli, ripristinato da recovery. Provo subito, cosi esco e vado a prendere un mouse nuovo, l'ho buttato a terra per i nervi ed ho rotto lo scrool
Old 09-12-2013, 18:50   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da rcrusso Guarda i messaggi
No ho sempre provveduto io alle installazioni, fra l'altro trattandosi di un portatile ho, quando il pc proprio stava per fermarsi come un carro armato senza cingoli, ripristinato da recovery.
Ah good da recovery, però la recovery ti azzera tutto se viene usata...........sarebbe utile che tu avessi il dvd d'installazione di windows Vista, in modo tale da poter provare a rimettere solo i file del SO, senza formattare e senza perdere dati

Non riusciresti non dico adesso, domani, dopodomani........a vedere se riesci a trovare un dvd d' installazione di windows Vista tramite un amico, un parente...........poi chiaramente devi mettere il tuo product key.........

Prova a vedere se per caso riesci a trovarlo .

Quote:
Provo subito, cosi esco e vado a prendere un mouse nuovo, l'ho buttato a terra per i nervi ed ho rotto lo scrool
Ah ecco povero mouse cosi non risolvi i problemi, ma li aumenti

Stai tranquillo che cerchiamo di risolvere

I problemi sono fatti per essere risolti

Ultima modifica di tallines : 09-12-2013 alle 19:03.
Old 09-12-2013, 19:44   #5
rcrusso
Member

Eccomi, mouse comprato
tranqui che i nervi sono sopratutto per altro........il mouse si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Torniamo al problema. ho fatto come mi hai detto, nada de nada. sto scaricando i driver per il mouse, apena termino mi è sorto un dubbio. ho notato che il sistema, almeno per quanto riguarda il mouse, si riprende se lancio speedfan, sw installato perchè, come puoi immaginare, scaldano come una stufetta i portatili e l'ho usato per controllare per un paio di giorni le temperature. se lo lancio, subito dopo, inizia a fungere tutto. che ci sia un legame?????
Old 09-12-2013, 20:27   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Nada de nada nel senso che il mouse ha sempre gli stessi problemi ?

Ma se devi installare i driver del mouse come hai fatto a togliere i segni di spunta alle voci in msconfig ??

Ti appare lo stesso la bsod in chiusura ?

Comunque lascia in avvio solo l'antivirus e il firewall (se ce l'hai installato non di windows) almeno è più leggero il SO .

Il mouse deve andare, che ci sia o meno speedfan, che ci siano o meno tutti i programmi installati....quando viene rimesso il SO da zero, il mouse funziona .

Non ha mica bisogno di programmi installati per funzionare

Vai nel visualizzatore eventi digitando eventvwr, Registri di windows in Applicazione e in Sistema .

Guarda se trovi in Applicazione e in Sistema la voce Errore che si riferisce al messaggio "la memoria non poteva essere read" .

Riporta se trovi l' Errore : Id evento, Origine e Descrizione (la trovi subito sotto alla voce Generale) .

Esempio >

ID evento: 26
Origine evento: Popup dell'applicazione
Descrizione: Windows - Scrittura rimandata non riuscita: Impossibile salvare tutti i dati del file \Periferica\VolumeDiscoRigido4\Programmi........................

Ultima modifica di tallines : 09-12-2013 alle 20:36.
Old 09-12-2013, 20:43   #7
rcrusso
Member

edit:
ecco quello che ho trovato-
IN APPLICAZIONI
EVENTSYSTEM

Nome registro: Application
Origine: Microsoft-Windows-EventSystem
Data: 08/12/2013 21.51.55
ID evento: 4609
Categoria attività:Sistema di gestione degli eventi
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: PC-RiccardoHPGr
Descrizione:
Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 8007043c nella riga 45 di d:\longhorn\com\complus\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft.

IN SISTEMA

Errore 08/12/2013 16.07.21 Provider registro eventi di Gestione controllo servizi 7001 Nessuno
Nome registro: System
Origine: Service Control Manager
Data: 08/12/2013 16.07.21
ID evento: 7001
Categoria attività:Nessuno
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Utente: N/D
Computer: PC-RiccardoHPGr
Descrizione:
Il servizio SMB 2.0 MiniRedirector dipende dal servizio SMB MiniRedirector Wrapper and Engine che non è stato avviato per il seguente errore:
Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.
comunque ci sono moltissimi errori, riferiti per esempio al servizio parallell port, servizio quickplay background capture service ma di quello alla chiusura non trovo traccia.
p.s. ho acquistato un mouse bt, non lo trova e fra le periferiche non riesco a fargli riconoscere il modulo bt, mi dice che i driver non sono installati. se lancio l'utility per ripristinare il sistema bt si avvia il servizio avvisi di protezione di windows!!!

pazzesco. se inserisco il ricevitore bt del mouse se ne va in palla, ricomincia a fare il matto con il cursore che non seleziona piu niente

Ultima modifica di rcrusso : 10-12-2013 alle 14:14.
Old 09-12-2013, 21:15   #8
rcrusso
Member

Non si è piu ripresentato il problema. sto usando il touchpad e, appena inserisco la chiavetta del mouse si cerca i driver e inizia a non funzionare piu!!!
ma cose incredibili. e ne ho combinata una da stupido. sono andato di corsa a comprarne uno wifi per non impegnare piu una porta usb e non mi sono accorto che è per il 7. e mo???? ho guardato sul sito di hp ma non ho trovato niente. cavolo come lo installo adesso?il sw in dotazione è proprio per windows 7!!!!
Old 10-12-2013, 00:27   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Per far funzionare io mouse non servono i driver del costruttore.
Ma il puntatore è bloccato non riesci proprio a muoverlo? Oppure non riesci a cliccare?
Da quanto tempo hai questo problema? Si è verificato per la prima volta dopo un!installazione o qualcosa..?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 05:30   #10
rcrusso
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Per far funzionare io mouse non servono i driver del costruttore.
Ma il puntatore è bloccato non riesci proprio a muoverlo? Oppure non riesci a cliccare?
Da quanto tempo hai questo problema? Si è verificato per la prima volta dopo un!installazione o qualcosa..?
Si verifica da 3-4 giorni, non di piu. mi sono accorto di questa richiesta driver adesso che stacco il ricevitore. il puntatore si muove regolarmente, ma non interagisce con niente o meglio non clicca per avviare una finestra, una applicazione, non si alza la barra, niente. Ho aggiornato i driver video un mese fa, nvidia, ma ci avevo gia pensato ed ho ripristinato i vecchi. ma si verifica da pochissimo, non vedo il nesso.
per il mouse nuovo invece ha bisogno di un suo sw perche usa il wi-fi per connettersi e per vista non trovo niente. provero a farmelo cambiare che peccato, è questo qui
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CEcQ9QEwAQ

Ultima modifica di rcrusso : 10-12-2013 alle 05:34.
Old 10-12-2013, 18:36   #11
rcrusso
Member

Ho trovato un santo in negozio che mi ha cambiato ben due mouse. Si perchè ritornando al modello che avevo, acquistato nuovo, il problema del mouse non si ripresenta mentre resta quello dell'errore cl rc engine3 dummy winidow qpservice.exe. l istruzione a 0xfa20f8ec ha fatto riferimento alla memoria 0xfa20f8ec la memoria non poteva essere read allo spegnimento del pc. e la cosa strana è che non lo trovo fra gli eventi. E mi sono accorto che non funziona piu il bt!!!!fino ad un paio di giorni fa inviavo regolarmente i files al telefono ed al tablet, adesso se clicco sul file da inviare con il tasto destro non compare piu il menu a tendina e l'icona bt presente nella tray scompare! fra le risorse di sistema ho tre bt peripheal device con driver mancanti. ho provato ad aggiornarli, a disinstallarli e all'avvio farglieli installare ma niente e, peggio, non ho piu quella comoda funzione per inviarmi i files pdf sul telefono.
Old 10-12-2013, 18:46   #12
rcrusso
Member

In corrispondenza dell'errore, nel registro eventi trovo solo questi due messaggi:
Errore 10/12/2013 17.00.56 Provider registro eventi di Gestione controllo servizi 7022 Nessuno Nome registro: System

Descrizione:
Servizio QuickPlay Background Capture Service (QBCS) bloccato in partenza.
e subito dopo
Errore 10/12/2013 17.00.56 Provider registro eventi di Gestione controllo servizi 7022 Nessuno
Nome registro: System
Origine: Service Control Manager

Descrizione:
Servizio QuickPlay Task Scheduler (QTS) bloccato in partenza.

Ultima modifica di rcrusso : 10-12-2013 alle 19:54.
Old 10-12-2013, 20:11   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Riccardo ciao, allora il mouse l' hai risolto infatti avevo già pensato che avesse problemi quello che hai rotto quindi bene che l' hai rotto

Per il problema del messaggio "la memoria non poteva essere read" probabile che il problema siano le tre blutooth che hai collegato .

Può essere che qualcosa le blocchi..........hai fatto la storia di msconfig suggerita al post n. 2 ?
Old 10-12-2013, 20:19   #14
rcrusso
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Riccardo ciao, allora il mouse l' hai risolto infatti avevo già pensato che avesse problemi quello che hai rotto quindi bene che l' hai rotto

Per il problema del messaggio "la memoria non poteva essere read" probabile che il problema siano le tre blutooth che hai collegato .

Può essere che qualcosa le blocchi..........hai fatto la storia di msconfig suggerita al post n. 2 ?
seguito il consiglio del post 2, come fosse legge
niente e tieni presente che non ho alcuna periferica bt collegata! è la scheda interna del pc ed il bt adesso non funziona piu.
me ne sono accorto perche non mi vedeva nealche il secondo mouse acquistato. meno male che li ho potuti rendere sia quello wifi che bt
quickplay è un sw di hp per la riproduzione audio video foto

Ultima modifica di rcrusso : 10-12-2013 alle 20:22.
Old 10-12-2013, 20:23   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ma tu hai o avevi 1 bluetooth collegata ?

Quindi il problema derivava dalla bluetooth e dal software della Hp .

Ultima modifica di tallines : 10-12-2013 alle 20:25.
Old 10-12-2013, 20:52   #16
rcrusso
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma tu hai o avevi 1 bluetooth collegata ?

Quindi il problema derivava dalla bluetooth e dal software della Hp .
quindi riassumiamo
quickplay dava l'errore allo spegnimento el pc. risolto, l'ho disinstallato.....uso vlc....:-)
il problema del mouse non so se effettivamente dipenda da un bt, visto che ha un dongle che penso lo usi ma il problema del bt è saltato fuori perchè avevo preso un mouse bt che non usa dongle ma quello integrato nel pc, scheda hp integrata. e qui la sorpresa perche non mi trovava il mouse in fase di paring. ho guardato in gestione dispositivi ed ecco la sorpresa che allego in screenshot. non funziona piu niente via bt INTEGRATO.
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura.JPG (15.8 KB, 4 visite)
Old 10-12-2013, 22:05   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quindi riassumiamo
quickplay dava l'errore allo spegnimento el pc. risolto, l'ho disinstallato.....uso vlc....:-)
Come da errori che hai postato del visualizzatore eventi .

Ehhh questi software messi dalle case produttrici di pc (Hp, Acer, Asus........) creano parecchi problemi..........non è la prima volta che un' applicazione di questi produttori da problemi...........

Vuoi mettere Vlc con quick........

Quote:
il problema del mouse non so se effettivamente dipenda da un bt, visto che ha un dongle che penso lo usi ma il problema del bt è saltato fuori perchè avevo preso un mouse bt che non usa dongle ma quello integrato nel pc, scheda hp integrata. e qui la sorpresa perche non mi trovava il mouse in fase di paring. ho guardato in gestione dispositivi ed ecco la sorpresa che allego in screenshot. non funziona piu niente via bt INTEGRATO.
Il mouse non veniva visto in quanto usava quello integrato nel pc (il bt), che non funzionava .

Adesso comunque il nuovo mouse funziona .
Old 10-12-2013, 22:17   #18
rcrusso
Member

no, il mouse vecchio usava un dingle esterno. ne avevo acquistato uno da connettere a quello interno e perche non riuscivo a connetterlo mi sono accorto che adesso non va neanche il bt interno. ho restituito quello senza dongle e ne ho preso uno identico a quello non funzionante, con dongle esterno, che adesso funziona.
non funziona il bt interno del pc, per niente
Old 11-12-2013, 00:47   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Apri le proprietà di quelle periferiche con il punto esclamativo e vedi qual è l' errore.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 07:34   #20
rcrusso
Member

I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)
e non capisco di quali periferiche si tratti.......solo bt peripheral device
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian