|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/canonical...oad_49255.html
È stata rilasciata ufficialmente la versione 13.10 di Ubuntu, chiamata Saucy Salamander, la prima a supportare un'interfaccia appositamente pensata per dispositivi mobile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Gia' che ci siamo,
ricordo il LINUX DAY di sabato 26, sicuramente anche nella vostra città ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
![]() Diciamo debian stable e via... ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Diciamo piuttosto RedHat e Suse se parliamo di ambito enterprise
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Piano coi paragoni!
Ubuntu, con tutte le sue pecche e l'odioso compiz, rimane ancora un sistema operativo utilizzabile che prende poco spazio su disco. Windows 8.1 rimane un videogame mal riuscito: riuscire a trovare la pulitura disco, per esempio, fa bestemmiare in sanscrito, a saper dove clickare o tappare. In più è un elefante zoppo che si mangia lo spazio su disco (al pari dei predecessori Vista e 7).. mannaggia! Detto questo, per tornare IT, 13.10 mi sembra un passo indietro rispetto a 13.04 in termini di prestazioni del solito odioso compiz. In più c'è un bug fastidioso, ossia ogni tot avvii sparisce il pulsante di sessione e così bisogna riavviare o spegnere dal terminale! Purtroppo però sembra essere la scelta quasi obbligata per i nuovi sistemi per la presenza di kernel e driver aggiornati e supportanti il nuovo hardware, tra cui la doppia scheda grafica intel + nvidia senza dover ricorrere a ppa o a crash di X.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se hai bisogno del supporto a pagamento, ma se parli di stabilita' e affidibilita' anche debian puo' dire la sua. CentOS 6.4 e' parecchio indietro a debian stable (parlo di versione del kernel, mysql, gcc ecc).
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Debian Stable is the answer my friend!
:-D A parte questo in ambito enterprise si è OBBLIGATI ad usare redhat visto che si trova ovunque e le aziende la amano, centos essendo basata su redhat è ottima per riprodurre ambienti simili a costo zero, opensuse per un desktop economico al posto di redhat. Altrimenti solo Debian, sia desktop che server. Ubuntu stable se col pc gli utenti ci "cazz*ggiano". Ubuntu SERVER (ripeto server) è comunque ottima essendo basta su debian stable, ma a quel punto mi metto direttamente debian che ha più senso. Windows 8.1 si è alleggerito di oltre 10 GB e funziona veramente veramente bene (ma idem era la 8). Alla fine è sempre Vista che cambia nome da anni e con un'interfaccia in più che finalmente si può disattivare per non vederla praticamente più. Del menu start con l'indexing di tutto e i collegamenti non ha più senso, tempo un paio di mesi e si è anche più veloci nell'uso quiotidiano. Le distro di Ubuntu semestrali mi ingolosiscono sempre, ma ci sto lontano perchè ho avuto troppi problemi in passato che non potevo risolvere velocemente e il format non mi era possibile. Ho perso giorni a risistemare il tutto! Inoltre Canonical per queste distro ha abbassato il supporto da 18 mesi a 9...e la cosa mi ha turbato particolarmente. Stable...al max ci si aggiunge qualche app più aggiornata. Se si ha tempo da perdere...provatele tutte!!! :-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Sei sul Desktop? Premi il tasto WIN e come prima digiti la parola "pulizia" (se ce l'hai in inglese scriverai la corrispondete parola inglese che te lo trova) Ultima modifica di yeppala : 18-10-2013 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Leggo spesso di utenti che al posto di *buntu si indirizzano verso Mint.
Personalmente preferisco KDE. Quindi la scelta originale sarebbe Kubuntu nel mio caso. Ma nella pratica, cosa dovrebbe farmi preferire Mint KDE al posto di Kubuntu? Cosa cambia esattamente?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Grazie a Dio, finchè posso brasare Compiz, One, Unity, e tutta quella roba strana di cui non ricordo neanche esattamente il nome, ed utilizzare il buon vecchio e semplice gnome-fallback, sono felice. In realtà, ero ancora più felice fino a quanto esisteva (K)Ubuntu con KDE v3.x.x, ma non si può avere tutto...
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
debian
diciamo che sono sempre più contento di essere ritornato a Debian. Ho un pc mica un tablet!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
|
bello schifo...
se devo avere la scomodita' di un tablet sul computer, torno al dos... meno male che c'e' linux mint con interfaccia mate.... il buon vecchio gnome 2
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Io sono passato da Ubuntu a openSUSE da diversi anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
poi accumula tutte le patch installate e i file sostituiti da winupdate, il backup di di tutto quel che sostituisce quando installi un servicepack, e spesso anche gli installer di tutti i sw che installi. Molta di 'sta roba la puoi canchellare tramite pulitura disco (da admin) o manualmente. Altrimenti si fa presto a fare GB... ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Esistono milioni di distro Linux migliori di Ubuntu, poi ora come ora si sono invertite le parti. Windows si è alleggerito migliorando anche le performance e Ubuntu si è appesantito... bha... tanto vale stare con Windows altrimenti Debian!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pagefile è 4GB, come la ram, mentre l'ibernazione l'ho proprio disabilitata. È la maledetta cartella winsxs a occupare quasi tutto quello spazio.. e ancora non ho capito a che pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nope: ubuntu server è basato sull'ultima ubuntu LTS (12.04) oppure sull'ultima ubuntu 13.10. Ubuntu viene creata partendo dal ramo sid (unstable) di debian. Quindi non è proprio la stessa cosa.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
La conferma viene anche dal supporto, che infatti risponde tranquillamente anche per richieste inerenti versioni dell'OS che nulla hanno a che fare con le versioni installate sulle macchine registrate per il supporto (cosa che ho sperimentato più volte con RedHat). Il motivo principale per cui vengono scelte queste distribuzioni (oltre che per l'indubbia qualità del prodotto e dei servizi) è che sono le uniche universalmente supportate dai principali prodotti enterprise presenti sul mercato. Storicamente IBM, Oracle e tanti altri big certificano i proprio prodotti solo per Suse e RedHat (di cui la distribuzione di Oracle è un fork); è stupido risparmiare 250 euro per un anno di subscription RedHat quando questo causerebbe la perdita del supporto con Oracle, magari dopo aver già speso 50k euro per una licenza del db Oracle Enterprise, o 250k euro a IBM per un nodo WebSphere Portal ![]() CentOS e OpenSuse non saranno certificate, però gran parte dei package sono identici a Rhel e Suse, la struttura è la stessa, le meccaniche e best practice idem, per ambienti di sviluppo o collaudo sono certamente più indicate che non Debian o Ubuntu.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.