|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ile_49427.html
Project Ara nasce come un'iniziativa open-source per produrre smartphone modulari con l'obiettivo di "fare per l'hardware quello che Android ha fatto con il software" Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
grandissima cavolata imho. costoso, da nerd ed incasinato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Direi di no. Se si deve cercare un modo per fare si che l'elettronica sopravviva la prossima decade occorre renderla aperta a tutti (o ai più). Approcci di questo tipo, con hardware customizzabile da più parti (aziende) offre la possibilità di raggiungere una customizzazione inpensabile quando legata ad un unico dispositivo (contrario di apple per intenderci). Nell'immediato futuro l'elettronica di consumo sarà necessaria per permettere nuovi ambiti di mercato (ad esempio diagnosi e monitoraggio della salute in remoto) ed un approccio non hardware open impone solo ed esclusivamente un freno al progresso.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Penso non sia realizzabile praticamente.
Se guardate dentro ad uno smartphone top di gamma lo spazio e' preso quasi tutto dalla batteria e il resto (cpu, ram, etc.) viene compresso all'inverosimile. Se si cominciano a separare, distanziare le varie componenti in blocchi di dimensioni standardizzate lo spazio a disposizione per la batteria rischia di calare molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Bella idea ma rimarrà solo un esercizio di stile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
esatto
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare dei costi. A parità di prestazioni questo smartphone modulare costerà un botto di più...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
[OT]
Ma perchè pubblicato nel canale APPLE ![]() [/OT] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BA
|
Idea interessante ma sicuramente le dimensioni saranno "esagerate" dato che si avrà la possibilità di poter rimuovere ogni singolo pezzo facilmente.
Probabilmente a loro piace: ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che occhio xD
manco notato. Imho trollano =P
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
FINALMENTE
Sono anni che attendo una notizia del genere, non vedo l'ora di assemblarmi il mio smartphone!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Cover frontale, endoscheletro, tastiera, batteria e cover posteriore... Interessato al progetto, non tanto per la modularità in se, ma come unica speranza di avere un device di dimensioni contenute (rinunciando anche ad un po' di diagonale schermo) e tastiera fisica QWERTY slide.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Uhm... e questo: https://phonebloks.com/?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
L'idea in sè è molto carina ed originale.. ma ci vedo troppi CONTRO.
Lo smartphone è per definizione un sistema "monoblocco" per essere il più possibili solido ed ottimizzato. Spezzettarlo è la peegiore cosa che si può fare. Le mie perplessità: solidità: una vita utile di due-tre anni con uso 24-7 già è tosta per uno smatrphone monoblocco, non oso immaginare per questo costo: la somma dei vari modulini stand alone sarà indubbiamente molto più costosa di un sistema fatto e finito software: ottenere un sistema stabile ed ottimtizzato per uno smarphone con mille configurazioni è dura dura dura. la somma dei tre lementi rendono questo coso un pessimo pesimo smartphone imho.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Buona idea ma in pratica irrealizzabile: quando ho cambiato lo smartphone, ho cambiato tutto, e del vecchio non avrei tenuto nulla. Nulla.
Il problema grosso potrebbe essere il software, cavoli ho preso la nuova fotocamera da 12 megapissel ma non ci sono ancora i driver... Quindi il problema diventa software! Buono per una cosa: l'espandibilità. Se crei un device (e il sw) puoi attaccare l'hw di uno smartphone o tablet a qualsiasi cosa, dal televisore all'Hifi, passando per l'auto e una fotocamera ed un e-reader. Ultima modifica di frankie : 29-10-2013 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
l'idea mi piace!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
a me piacciono molto queste idee ma il successo commerciale lo vedo difficile
comunque mi piacerebbe che in futuro le case proponessero upgrade mirati dei propri dispositivi per ridurre i rifiuti senza dover riprogettare tutto quanto a blocchi basterebbe mantenere per tot anni fisse le dimensioni della scheda logica all'interno di uno smartphone e basterebbe la sostituzione di quel pezzo + batteria per avere un prodotto praticamente nuovo ogni tot anni mantenendo il display e la scocca non lo faranno perché guadagnerebbero meno, ma aiuterebbe l'ambiente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.