|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...gpu_49297.html
AMD prosegue l'evoluzione delle proprie architetture APU annunciando hQ, Heterogeneous Queuing, per l'ottimale gestione delle risorse di CPU e GPU in modo parallelo ed efficiente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
ennesimo presunto miracolo di AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Non ci tengo a fare polemica ma dopo quasi 9 anni di delusioni e continue e promesse mai mantenute e dichiarazioni false a scopo di temporeggiare i possibili acquirenti Intel mi pare più che giustificato dare un peso scarsino alle parole di AMD. A partire dalle proposte Phenom I che AMD ha temporeggiato per oltre un anno dall'uscita di Conroe prendendo in giro tutti e di cui mostrava presunte slide poi rivelatosi un flop, all'uscita di R600, alla rivelazione di Bulldozer con tanto di slide falsificate del Cinebench fino all'eliminazione di Steamroller FX e del socket AM3+ che penso alcuni abbiano anche comprato con la speranza di farsi un update a quest'ultimo. Nvidia e Intel con Fermi e P4 agli esordi erano superiori, Intel fino a che non è arrivato Athlon64 era superiore agli XP, Nvidia con Fermi era la GPU più potente del mercato, quindi per entrambi la decenza è sempre stata raggiunta, cosa che manca ad AMD da 9 anni. HSA dipenderà in primis dai programmatori più che da AMD ed ho dei dubbi in merito alla sua diffusione in quanto AMD rappresenta circa il 30% del market share delle cpu desktop. Sono alquanto scettico quando sento parlare per l'ennesima volta di miracolo prestazionale in grado di battere Intel, ma poi in quali applicazioni, in quante e soprattutto in che misura visto che APU rispetto a FX parte già con la metà dei cores e niente L3. Ultima modifica di PaulGuru : 22-10-2013 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
E ammettendo che uno abbia in passato trollato non può più dire nulla perchè ogni cosa che dice è automaticamente un trollaggio ? P4 era inferiore a P3 a pari clock, ma P4 era famoso appunto per la frequenza molto più alta e fino al 2003 dominava il mercato visto che gli AthlonXP erano inferiori o vuoi negarlo ? Fermi 300-400W ? Parli per esperienza o per sentito dire ? Io ho avuto una GTX 470 Gainward prima e la GTX 570 Zotac dopo ( entrambe vendute quì ) entrambe reference Nvidia, e prima una Sapphire HD5870 te invece quale hai avuto per affermare ciò ? A parte il fatto che una scheda single GPU non può consumare 400W, i loro TDP dichiarati erano relativamente 215 e 250W, e la 470 aveva solo 2 connettori da 6pin mentre la 480 1*6 + 1*8 come oramai quasi tutte le attuali VGA di quella fascia. Per giunta al tempo avevo tutto montato su un Enermax MODU82+ da 525W. Ultima modifica di PaulGuru : 22-10-2013 alle 11:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Data la difficoltà che si ha oggi per programmare su GPU, è indubbio che un approccio atto a semplificare è un'ottima strada da seguire.
Sono curioso si vedere come questo di concretizzerà in termini di ambiente di sviluppo e in che modo lavorerà con l'hardware quando l'integrazione che AMD ha in mente sarà stata sviluppata (ossia quando CPU e GPU non saranno più due entità distinte e distinguibili all'interno del chip). Mi chiedo anche come questo influenzerà lo sviluppo della FPU, se verrà di fatto sostituita dagli elementi della GPU o sarà ancora necessaria per i compiti non molto parallelizzati, i task "seriali" di cui parlano le slide. @PaulGuru Credo che il tuo problema sia l'atteggiamento (che trovo francamente incomprensibile, ma del resto il tifo non è raziocinio) da "tifoso" Intel. E lo dimostri di continuo, cercando nelle discussioni non di apprende e arricchirle con il tuo contributo, ma difendendo continuamente Intel anche di fronte all'evidenza. E ti impunti nelle tue argomentazioni, anche quando altri più competenti di te stanno solo cercando di spiegarti dove e perchè sbagli. AMD sicuramente non è esente da critiche (anzi), ma tu col tuo primo post non hai scritto una critica, hai fatto una sparata senza argomentazioni. Non è un problema di cosa dici, ma di atteggiamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
....come puoi tu pretendere che non lo si traduca come un tentativo di flame?. Ripeto, sei libero di scrivere ciò che vuoi ma come sei libero tu di farlo lo sono anche altri nel contestare ciò che affermi, che sia per i modi che per i concetti. Nei forum così funziona. Se non ti sta bene evita o per lo meno cerca di esprimerti in un modo migliore. Ultima modifica di PacK8 : 22-10-2013 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ok forse l'atteggiamento è quello che è però è evidente che ad ogni commento contro AMD mi venga dato del fan Intel, eppure ho più volte espresso il mio disappunto sulla mia cpu, il fatto è che mi ritrovo a non avere una valida alternativa, quindi è normale che vada dire certe cose in quanto secondo la mia esperienza AMD ha deluso per 9 anni di fila senza azzeccarne mezza e quindi ho smesso di credere a ciò che riferisce.
Questa tecnologia ammesso che funzioni non sarà minimamente ad effetto immediato, ci vorrà un del tempo affinchè venga presa in considerazione e collaudata e se parliamo di anni questo vorrà dire che quando sarà veramente operativa le APU che stan per uscire saranno già vecchie e il suo competitor potrebbe avere anch'egli qualcos'altro da mostrare, quindi attualmente la situazione rimane e rimarrà quella, ovvero che io e tutti gli altri saremo costretti a stare con Haswell fino al 2015. Per quanto riguarda la possibile sostituzione della FPU della CPU detta da te Calabar sarebbe anche interessante ma devi ammettere che adesso stai azzardando anche te delle ipotesi mooooooolto lontane, visto che non ne è stato fatto minimamente cenno. Ultima modifica di PaulGuru : 22-10-2013 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
![]() ![]() ![]() Quote:
perche' amd si messa in moto perche' sia sfruttata subito, vedi windows 8.1 che tra l'altro girera' (non so se lo stesso) anche nella console di windows, che e' un apu con huma. sta collaborando oltre che nei giochi con adobe ecc. inoltre c'e' interesse in questa tecnologia anche nel mondo table e smartpphone, dove le future cpu saranno apu 64 bit otto core con huma (non necessariamente amd naturalmente, ma qualcomm collabora al proggetto e anche amd fa apu arm).
![]() |
![]() |
#10 | ||
Bannato
|
Quote:
Che vuol dire Adobe ecc ecc ? Se sono veramente così tante le SH con cui stanno collaborando non riesci che a trovarmi solo il nome di Adobe ( che fra l'altro usa già l'accelerazione grafica, quindi avrò un netto incremento col Flashplayer e Java ? utilissimo ) ? Tirami giù una bella lista folta visto che sono così tante. Huma è un altra storia nei giochi, quì si sta parlando dei possibili vantaggi che si avrà nel calcolo eterogeneo e ancora non me li hai saputi elencare e la news a riguardo guardacaso è molto vaga, non dice espressamente in quali ambiti e in quali applicativi ci sarà il vantaggio ed in che ordine sarà. Quote:
Sono io ad essere fuori luogo o ti è sfuggito che si sta parlando di HSA e non di Huma ? O per te sono la stessa cosa ? Ultima modifica di PaulGuru : 22-10-2013 alle 12:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
E in questo caso non bisogna solo implementare, ma anche affinare. Quote:
Quello che intendeva è che semplicemente l'approccio HSA allo sviluppo software potrebbe essere molto diffuso in futuro, grazie alle APU delle consolle e all'interessamento dei vari membri appartenenti al consorzio, tra cui parecchie realtà del mondo mobile, che oggi hanno una notevole importanza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
- Prossimamente non si potrà prescindere da huma ed il suo futuro concorrente a memoria unficata di Nvidia (maxwell), ergo tutti i programmi bene o male dovranno adottarlo, resta il dubbio se i due standard saranno compatibili ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Bannato
|
Quote:
Benefici in ambito mobile ? Si ok ma stiamo parlando di desktop, il mobile di certo conta poco o niente sotto il profilo performance. Quote:
Quote:
Ultima modifica di PaulGuru : 22-10-2013 alle 15:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: anche io ho una certa delusione nei confronti di amd, non per ciò son particolarmente sfiduciato. Attendiamo e vediamo cosa sarà poi giudicheremo. E poi nella storia amd non ha fatto sempre male, anzi quando ha in qualche modo potuto fare la concorrenza ad intel, quest'ultima si è dovuta smuovere. Solo un esempio: ad oggi se non fosse per amd, staremmo ancora con PIV 32bit con ram >4Gb ma ad estensione p.a.e. e la fascia 64 bit relegata all'itanium... Ultima modifica di digieffe : 22-10-2013 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
In ambito mobile perchè certi tipi di elaborazioni sono più efficienti su GPU, e questo porterebbe ad un risparmio di batteria. Non solo, usando l'hardware a disposizione riduci la necessità di usare hardware più potente, con un risparmio di spazio, transistor e quindi consumi. In ambito desktop perchè certi tipi di elaborazione sono molto più veloci se fatti dalla GPU, quindi un incremento prestazionale notevole utilizzando l'hardware a disposizione. Quote:
Per i giochi sicuramente puoi avere un notevole miglioramento grazie a HUMA, per i motivi di cui abbiamo già abbondantemente discusso nella news in cui se ne era parlato (in particolare evitare l'overhead sul bus di memoria ed evitare operazioni di copia/spostamento dei dati). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusami ti ho risposto così:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=17 allora è vero quando scrivono che cerchi il flame... mi dispiace io non avevo di te la considerazione che scrivono in giro ma a quanto pare hanno ragione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Adesso non cerchiamo di deviare il discorso, si buona parte dell'uso indispensabile di un PC è il gaming ovviamente e non capisco perchè ogni volta bisogna trovare scuse per mascherarlo, denigrarlo o postare recensioni o video selezionati, solo perchè non è un punto a favore per AMD mentre quando c'era l'Athlon64 si parlava solo di quello. Se AMD fosse stato inferiore in tutto e per tutto a Intel ma superiore solo nel gaming quì stai pur certo che l'avremmo montata quasi tutti, anzi per certi versi il fallimento della serie di punta AMD è stato decretato proprio dal comportamento con i giochi. Ultima modifica di PaulGuru : 22-10-2013 alle 23:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non sono in grado di sapermi spiegare? A tuo avviso il mio intervento è fazioso? ed i tuoi? ovviamente se non mi risponderai [b]nel merito[b] sarà chiara la tua intenzione di disturbare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mantengo alcune perplessità e dubbi sull'argomento derivanti dal fatto che l'approccio indicato per migliorare l'efficienza di elaborazione si baserà su driver che aggirano il SO in maniera ancora più pesante di quanto già avviene oggi giorno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.