|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Abbandonare i servizi Google & C.
Vorrei trovare un'alternativa un pò a tutto il mondo google-microsoft per quanto riguarda mail,calendario e contatti. Un servizio che mi permetta di gestire il tutto sia da pc che da altri dispositivi (smartphone in primis).
Ho trovato un paio di servizi interessanti tramite questo blog Lavabit per le mail Fruux per contatti e calendario Sembra che facciano quello che mi interessa ma non avendoli mai sentiti non so se sono affidabili o meno. Qualcuno li conosce? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Se vuoi abbandonare i servizi di Google, secondo me ti conviene non tanto affidarti ad un altro service provider, ma noleggiare un server da un hosting provider (un VPS dovrebbe bastare), e mettere tutto lì.
In tal caso devi però avere sufficienti conoscenze sistemistiche per poter gestire il tutto, ed ovviamente pagare per l'hosting ed eventualmente per il dominio. Per storage, calendario e contatti ti consiglio ownCloud, il quale nonostante sia ancora un po' acerbo, fa bene il suo sporco lavoro, mentre per le mail penso sia sufficiente configurare un server come Postfix o simili, magari con una qualche interfaccia web (in tal caso penso serva anche un dominio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Fattibile ma un pò troppo impegnativo e per il momento mi manca il tempo.
Certo sarebbe l'ideale, meglio ancora tirare in piedi un serverino at home e nulla vieta che in un futuro lo faccia. Per ora vorrei semplicemente cominciare a slegarmi un pò da questi "ecosistemi di servizi" che funzionano bene ma che a lungo andare temo mi possano creare assuefazione ![]() Sono ben accette anche altre soluzioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Passa ad Apple
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.