|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Temperatura Motherboard più alta della cpu
Ciao a tutti.
Un mesetto fa ho pulito un pò l'interno del mio Case dalla polvere e la temperatura della CPU è calata dai quasi 70° agli attuali 50° massimo. La cosa strana è che la temperatura della motherboard risulta essere ora più alta della cpu sempre. Tanto per un esempio, ho lasciato il pc con lo screensaver fermo per 1 ora e ora mi ritrova: cpu: 46° motherboard: 53° È normale ? Ciao Francesco bat |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Temperature così alte della motherboard possono essere la conseguenza della ventilazione non ottimale del case.In quanto a ventole come sei messo?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
C'è un metodo per saperlo senza riaprire tutto ? Ora le temperature riportano: CPU: 43° Motherboard: 50° Ciao Francesco bat |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
una domanda: quale programma usi per rilevare le temperature?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
La motherboard è un Asus P5KPL. CPU: Pentium Dual Core E5300 scheda video (secondaria attiva): Nvidia Geforce 210 scheda video (primaria disattivata): intel family Se neanche così è possibile capire lo rismonto, ma vorrei evitare perchè è in una posizione scomoda. Pc appena acceso: CPU: 39° Motherboard: 41° Le temperature le controllo con sensors su Linux. Ciao Francesco bat Ultima modifica di francesco bat : 04-08-2013 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ora che mi sembra di ricordare: mi sembra che ci sono solo 2 ventole.
Una l'ho pulita tranquillamente, l'altra mi sembra che era protetta dietro una grata e non l'ho pulita come l'altra; però con un piccolo aspirapolvere, non troppo forte per evitare di rischiare di danneggiare qualcosa, sono riuscito ad aspirare un pò di polvere, però non mi sembrava tanto sporca. Ciao Francesco bat |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
non farne un problema potrebbe essere il sensore un pò sballato e non è cosa rara
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
a mio avviso non mi preoccuperei anche perchè io altrimenti cosa dovrei fare?
la mia mobo segna 80c |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Allora sto tranquillo Io, in genere, inizio a preoccuparmi quando supera i 65°, però non ero sicuro del livello di temperatura accettabile per la motherboard, perciò mi sono preoccupato; in più mi ricordavo sempre in passato che la cpu è sempre stata più alta della MB ecco perchè ho cominciato avere vari dubbi. Ciao Francesco bat |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
controlla comunque che il bios della tua mobo sia l'ultima versione che magari è quello il problema
http://www.asus.com/Motherboards/P5K...rt_Download_30
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.asus.com/Motherboards/P5K...ort_Download_5 essendo della serie P5KPL-AM EPU (mi scuso di non averlo specificato). Comunque nel sistema mi riporta data 02/04/2010 mentre online vedo 26/08/2010. Quindi probabilmente andrebbe aggiornato Ciao Francesco bat |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.

la mia mobo segna 80c