|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Calo improvviso della velocità di internet
Come ho trascritto nel titolo, si è verificato un calo improvviso della velocità di internet da circa 1 settimana. Detengo l'offerta "tutto incluso" di Infostrada da circa 6 anni. La banda offerta è di circa 8 MB, anche se il mio router TP-LINK ne riceve circa 6/ 6,5.
Attualmente la velocità si attesta sui 100 kb/s quando scarico qualche file dal web ( l'ho testata scaricando gli installer di emule e di ccleaner dai loro rispettivi siti web), mentre quando utilizzo bittorrent, essa si attesta sui 200-300 (anche se ieri si è aggirata sui 500), ed il browser diviene lento nel caricamento delle pagine web, ed alcune volte mi appare uno strano messaggio, il quale mi comunica che è impossibile comunicare col server, come se in quel frangente bittorrent saturasse la banda, e spesso la connessione cade. Invece, da anni fino ad una settimana fa, la linea era "normale": le pagine web venivano caricate rapidamente (ccleaner mi veniva scaricato in 1-2 secondi), ed emule e bittorrent raggiungevano i 700-750 kb/s, e mentre li utilizzavo (non in contemporanea) riuscivo a navigare perfettamente. Ho sostituito il filtro ed ho aggiornato il firmware del router, ma senza risultati favorevoli. Ho anche contattato il call center, ma l'operatore mi ha liquidato comunicandomi che il problema risiedeva nella distanza dalla centrale (in effetti l'SNR è piuttosto basso), ma credo che la sua "sentenza" non abbia un riscontro pratico, in quanto da anni la velocità era altissima. Stavo iniziando a domandarmi se il problema risiedesse in qualche loro cavo leso. Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Eccoli...Dati ADSL.PNG
Ma i valori sono sempre stati stabili nel tempo, non sono mai variati, eppure anche se bassi, la velocità era elevata. Ultima modifica di blackred : 14-07-2013 alle 15:28. Motivo: Completamento del messaggio |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Quote:
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso Ultima modifica di Jonny1600 : 14-07-2013 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
|
Quote:
passaci i dati da qui http://www.speedtest.net/
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.