|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ripristino Win Visata su Acer Aspire
Ciao a tutti.
Ho un problema sul notebook. Tutto è partito da una schermata nera con solo il cursore del mouse attivo. Pensavo che il problema fosse causato da un danneggiamento del boot. Così ho tentato il ripristino dello stesso. Così facendo ho però perso la possibilità di utilizzare la partizione di ripristino. Ora, vorrei ripristinare il computer alle impostazioni iniziali, anche perché nel frattempo ho salvato i dati che mi servivano e cancellato la partizione dove era installato vista. Come posso far partire la partizione di recovery di acer se le varie combinazioni di tasti per richiamare il ripristino non funzionano più? Grazie, Riccardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se la combinazione Alt+F10 non funziona più, unica speranza sono i dischi di ripristino, che però immagino tu non abbia fatto. A questo punto per recuperare il pc allo stato iniziale non puoi fare altro che contattare acer. Altrimenti puoi installarci da zero un'altra copia di Vista, ma non so se il tuo seriale sia adatto all'attivazione delle copie di windows Vista, tra l'altro ormai di difficile reperimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Pensavo che potessi recuperare in qualche modo i file ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Chi ha detto che è inutile.
E' inutile una volta che sia stata corrotta o cancellata ![]() L'unico modo di utilizzarla è attraverso gli strumenti oem e in avvio, ma se non funzionano più quelli non puoi recuperare nulla da lì dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Si io intendo dire che è inutile nel mio caso. Ma non riesco a farci nulla neanche portando la partizione su un cd? Cioè non c'è nessuna nessuna soluzione? Perchè a questo punto formatto e recupero dello spazio!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Posta uno screenshot da gestione disco delle varie partizioni, così si capisce meglio la situazione del tuo HD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai un secondo pc d'appoggio? puoi masterizzare una qualunque delle distribuzioni live (lista livecd nella mia firma). consiglio la GParted Live. piccola, leggera, e fatta apposta per il nostro scopo. la avvii, ovviamente scegliendo di avviare senza installare, e fai uno screenshot di Gparted (è tutto sullo schermo, non avrai problemi), e lo posti su postimage.org o tinypic, e posti qua l'indirizzo.
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no.
non dovevi fare ne l'installazione, ne quei 3 screen, che ci dicono poco o niente. o usavi GParted in 10 secondi come ti avevo suggerito, oppure, li, ora, da quel Vista, premi Start ->ges com, invio su [gestione computer], poi vai in Archiviazione -> gestione dischi e fai screenshot di QUELLA finestra. e in ogni caso, sicuro di premere ALT+F10 al momento giusto? cioè... premi ALT+F10 E CONTEMPORANEAMENTE ACCENDI, e tieni premuto ALT+F10 finchè non parte il ripristino. non "accendi e poi premi alt+f10". se però, hai spanato via il Master Boot Record originale del disco, hai perso la personalizzazione di Acer in tal senso. Acer eRecovery ti aveva dato anche la possibilità di creare i dvd di ripristino per questa eventualità. ti è pure uscito un POPUP la prima volta che hai acceso il portatile, che ti intimava di farli. ovviamente, non li hai fatti. quindi, al 90% si può dire che hai perso il sistema originale del portatile. ora puoi solo usare un cd di Vista esterno e attivarlo con il tuo seriale scritto nel bollino.
Ultima modifica di Khronos : 14-07-2013 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La partizione c'è ancora, PQService, ma evidentemente è corrotta o è andato qualche file critico di avvio della procedura di ripristino. Per cui vale il discorso di prima, per scrupolo puoi controllare nel bios se ci fosse qualche impostazione scorretta, tipo la D2D non attivata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok, grazie.
Mi sa che lascio l'installazione di vista diversa da acer e addio partizione! Grazie per le risposte!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la PQService è perfettamente intatta. è il MBR del disco che è stato ritoccato e non sa più come far partire "via hardware" la partizione.
MA si può fare un tentativo via SOFTWARE. installando GRUB in una piccolissima partizione creata toccando via quella di windows (ovviamente non toccando la PQService), oppure addirittura in una chiavetta esterna. così te ne servi solo ora e basta. GRUB, secondo me*, riconoscerà il settore di boot della partizione di ripristino e ti permetterà di farla partire. *: il sistema di recovery D2D di acer nei portatili con VIsta, era un Vista segato a pezzettini con in più un XP embedded per l'installazione dei programmi aggiuntivi. tu hai solo la PQService, dovresti vedere una voce "recovery".
Ultima modifica di Khronos : 14-07-2013 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.