Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2013, 20:30   #1
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Messina
Bios asus non si avvia...ram da cambiare???

Oggi mi arriva la 6950, la monto e la testo tutto il pomeriggio... Tutto ok... Poi vado a spegnere e avendo del tempo libero decido di fare un po' di pulizia nel case... Quindi per muovermi meglio smonto la scheda video... Pulisco e rimonto tutto appena vado ad avviare si accende ma non da segni di vita... Non si avvia bios e non emette alcun suono s... Quindi comincio a staccare ogni periferica... Stacco la schedo video non cambia niente.. Stacco hard disk niente.. Stacco il lettore cd, floppy niente... Resetto il biod cortocircuitando i contatti della batteria... Niente.... Stacco il banco di ram e il bios emette la serie di suoni... La rimretto nello slot e nuovamente nessun suono niente bios... E' la ram da cambiare?

Mobo asus
Ram 4gb ddr3
Hdd caviar green 1tb
I5 2300 2.8ghz
filippo4825 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 09:12   #2
sebuz84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Mah se fosse la ram in teoria dovresti ricevere dei bip di errore. Le ventole girano? i led della mobo si accendono? Prova a controllare di non avere staccato niente involontariamente dalla scheda madre e controlla di avere inserito bene ogni periferica hardware. Controlla anche il bios magari devi attivare gli slot pci express. Altro non mi viene in mente. Prova e facci sapere
sebuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 09:16   #3
Cinoide
Member

L'Avatar di Cinoide

Iscritto dal: Jun 2007
si...è la ram da cambiare...
misteri, anche se prima ti partiva...
quanto ci vuoi scommetere che se ci metti un solo banco (ma nessuno di quelli che hai tu...fattelo proprio prestare da qualcun' altro o acquistane uno solo piccolo a poco prezzo) la mobo ti parte?
Fatto esattamente stessa cosa a me...
Prova e facci sapere
Cooler Master Sniper Storm; Gigabyte Z87X-UD5H; Intel Intel Core i7 4770 3,4-3,9 ghz 8mb HTT; Noctua nh-u12p se2; Crucial 16GB DDR3 1600Mhz-8 Ballistix Tactical 2x8GB; Nvidia GTX650 Ti 2GB Gigabyte OC; SSD Crucial M4 128 gb; Western Digital 3TB SATA3 64MB Green; Enermax 750W Infinity; LG Bluray Rewriter
Cinoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 10:30   #4
Mr. Long View
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Prova anche a staccare e riattaccare l'alimentazione e la ventola del processore dalla scheda madre... ho avuto un problema simile sul pc "muletto" proprio dopo aver pubblicato il post a cui hai fatto riferimento. Sul muletto ha funzionato ed è ripartito
Mr. Long View è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 11:07   #5
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Le ventole girano... I led si accendono... Il bios non si avvia e non riproduce nessun bip... Riproduce bip solamente quando levo la ram quando levo l'altro hardware non succede noente, per questo ho pensato alla ram... Il problema e che nessuno ha una ddr3 1333 da prestarmi.... La devo comprare ma se dici che e' successo anche a te la prendo...
Old 18-06-2013, 12:05   #6
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da filippo4825 Guarda i messaggi
Le ventole girano... I led si accendono... Il bios non si avvia e non riproduce nessun bip... Riproduce bip solamente quando levo la ram quando levo l'altro hardware non succede noente, per questo ho pensato alla ram... Il problema e che nessuno ha una ddr3 1333 da prestarmi.... La devo comprare ma se dici che e' successo anche a te la prendo...
Se supporta le 1333 allora dovrebbe tenere anche quelle un po piu piccole, dai uno sguardo sul sito asus e vedi che ram sono supportate per essere più sicuro, magari qualche tuo amico ha sempre delle ddr3 ma con velocità piu basse. Comunque anche secondo me è la ram, se quando la togli la mobo suona allora significa che quella funziona, giusto per precisare: non è detto che se una ram non funziona la mobo suona, spesso suona solo quando non rileva la ram o quando essa non è supportata, fin ora a me è sempre capitato che le ram non funzionanti bloccano l'avvio senza che la mobo suonasse. Io al posto tuo cercherei qualcuno che ti presta un banco piuttosto che acquistarla subito, magari se proprio non la trovi ne acquisti una.
Old 18-06-2013, 12:46   #7
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Se supporta le 1333 allora dovrebbe tenere anche quelle un po piu piccole, dai uno sguardo sul sito asus e vedi che ram sono supportate per essere più sicuro, magari qualche tuo amico ha sempre delle ddr3 ma con velocità piu basse. Comunque anche secondo me è la ram, se quando la togli la mobo suona allora significa che quella funziona, giusto per precisare: non è detto che se una ram non funziona la mobo suona, spesso suona solo quando non rileva la ram o quando essa non è supportata, fin ora a me è sempre capitato che le ram non funzionanti bloccano l'avvio senza che la mobo suonasse. Io al posto tuo cercherei qualcuno che ti presta un banco piuttosto che acquistarla subito, magari se proprio non la trovi ne acquisti una.
e' esattamente quello che penso io forse a ram bruciata non fa beep.. Lo fa solo se non e' inserita o inserita male almeno spero .... Se fosse l'alimtatore non riuscirebbe a stare acceso
Perche non arriva al bios ma resta acceso e ventole e led funzionano anche mezz'ora... La cpu non credo e' la versione senza k e di conseguenza mai nessun overclock... Se fosse invece la pasta da cambiare andrebbe in protezione a temperatura elevata raggiunya... E' corretto? Non resta che spendere questi 25 euro per la ram... Nessuno ha da prestarmi una ram neanche da 1066...
Old 18-06-2013, 13:11   #8
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
sei sicuro che la ram sia montata "bene"? Le nuove mobo sull'allogiamento dei banchi ram hanno solo una clip di ritenuta mobile l'altra è fissa ma deve essere "pigiata" anche su quel lato. Se le ram che hai son "nuove" e di buona marca non dovrebbero crepare così a pc freddo, prova a spingere bene sui banchi assicurandoti che siano entrati completamente
Chimera27049 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2013, 13:40   #9
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Quote:
Originariamente inviato da Chimera27049 Guarda i messaggi
sei sicuro che la ram sia montata "bene"? Le nuove mobo sull'allogiamento dei banchi ram hanno solo una clip di ritenuta mobile l'altra è fissa ma deve essere "pigiata" anche su quel lato. Se le ram che hai son "nuove" e di buona marca non dovrebbero crepare così a pc freddo, prova a spingere bene sui banchi assicurandoti che siano entrati completamente
La ram e' di quando ho fatto il pc... Quindi circa 3 anni fa.. Mai cambiata... Ed e' inseritabene perche fanno lo scatto tutte e 2 le clip perche sono mobili... E oltretutto senza ram fa i bip quindi se fosse inserita male farebbe i bip... Vediamo quamdo arriva la ram.. L'ho presa in in internet perche in negozio volevano uno sproposito -.- nel frattempo ho pulito con una gomma i contatti della ram... Ma non e' cambiato nulla... L'unica cosa che mi rende perplesso ev' che successo tutto dopo il 2 montaggio della scheda video... Tutto ilresto era montato e non ho toccato altro... Bho non credo che un problema anche allo slot pci npn faccia partire il bios... Il bios dovrebbe partire lo stesso soprattutto a cavo video collegato alla vga integrata....

Ultima modifica di filippo4825 : 18-06-2013 alle 17:11.
Old 19-06-2013, 11:50   #10
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Teoricamente se lo slot pci della vga non funziona dovresti semplicemente vedere nero. Comunque se non ricordo male con la ram bruciata (o comunque non funzionante), all'accensione dovresti vedere il monitor che si accende ma rimane con lo schermo nero, però ripeto non sono sicuro di questa cosa, l'ultima ram l'ho cambiata anni fa quindi non ricordo bene tutti i "sintomi" .
Old 19-06-2013, 17:45   #11
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Quote:
Teoricamente se lo slot pci della vga non funziona dovresti semplicemente vedere nero. Comunque se non ricordo male con la ram bruciata (o comunque non funzionante), all'accensione dovresti vedere il monitor che si accende ma rimane con lo schermo nero, però ripeto non sono sicuro di questa cosa, l'ultima ram l'ho cambiata anni fa quindi non ricordo bene tutti i "sintomi" .
infatti e' proprio questo che succede... Vga integrata o esterna non cambia nulla lo schermo rimane acceso (non standby) senza che compare nulla anche mezz'ora... Senza ovviamente nessun bip o rumore strano tantomeno scritte o avvio del bios... Poi premo il tasto accensione e si spegne immediatamente e lo schermo va in stand by...speriamo sia la ram

Ultima modifica di filippo4825 : 19-06-2013 alle 17:47.
Old 19-06-2013, 20:22   #12
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
infatti e' proprio questo che succede... Vga integrata o esterna non cambia nulla lo schermo rimane acceso (non standby) senza che compare nulla anche mezz'ora... Senza ovviamente nessun bip o rumore strano tantomeno scritte o avvio del bios... Poi premo il tasto accensione e si spegne immediatamente e lo schermo va in stand by...speriamo sia la ram
Se fosse la vga non darebbe nemmeno il segnale al monitor, il quale rimarrebbe in standby, comunque visto che hai provato anche con quella integrata si esclude con certezza un possibile guasto alla vga (che comunque non interferirebbe con l'avvio del pc). A questo punto sono sempre piu convinto che sia la ram la causa di tutto questo, sinceramente telo auguro perchè so cosa significa spendere dei soldi per nulla.
Old 20-06-2013, 15:40   #13
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Si infatti.... Potevo portarlo da un tecnico... Ma nella mia zona non mi fido granche'... Mi danno tutti l'idea di non volerci perdere tempo... E alla minima sciocchezza (visto che io non sono un tecnico e non sono nessuno per controbbattere) ci perdono 5 min e ti dicono che c'e tutto bruciato e da cambiare... Magari hanno pure qualche convenzione con asus ecc ecc e piu vendono piu ci guadagnano... Cosi non perdono tempp e hanno il max guadagno... Preferisco tenere il tecnico come ultima spiaggia

diciamo che sono sempre stato costretto a cambiare processore prima che si guastasse... Quindi vi chiedo... Il computer si avvia a processore guasto? Perche nel caso non fosse la ram restano processore e alimentatore... L'alimentatore credo che avrebbe difficoltà a restare acceso...e anche nel caso in cui magari non ce la facesse ad alimentare bene la 6950 al max andrebbe in protezione credo giusto?

Ultima modifica di filippo4825 : 20-06-2013 alle 18:30.
Old 21-06-2013, 09:25   #14
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Si infatti.... Potevo portarlo da un tecnico... Ma nella mia zona non mi fido granche'... Mi danno tutti l'idea di non volerci perdere tempo... E alla minima sciocchezza (visto che io non sono un tecnico e non sono nessuno per controbbattere) ci perdono 5 min e ti dicono che c'e tutto bruciato e da cambiare... Magari hanno pure qualche convenzione con asus ecc ecc e piu vendono piu ci guadagnano... Cosi non perdono tempp e hanno il max guadagno... Preferisco tenere il tecnico come ultima spiaggia

diciamo che sono sempre stato costretto a cambiare processore prima che si guastasse... Quindi vi chiedo... Il computer si avvia a processore guasto? Perche nel caso non fosse la ram restano processore e alimentatore... L'alimentatore credo che avrebbe difficoltà a restare acceso...e anche nel caso in cui magari non ce la facesse ad alimentare bene la 6950 al max andrebbe in protezione credo giusto?
Riguardo all'alimentazione della scheda video è molto semplice capire se dipende da quello, usi la vga integrata e togli la scheda video; per il processore: se il procio non funziona la mobo non parte, se è messo male invece dovrebbe suonare, con un processore bruciato non ricordo se riesci a vedere il bios ma mi sembra di no. Teoricamente il processore è la prima cosa che viene controllata, quindi se arriva a suonare per la ram che non c'è dovresti poter stare tranquillo per il processore. Domanda stupida: hai collegato tutti i cavi di alimentazione? anche quello piccolo a 4 pin per la mobo? a me era successo di essermi dimenticato di quello e la mobo logicamente non partiva.
Old 21-06-2013, 15:22   #15
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Quote:
Riguardo all'alimentazione della scheda video è molto semplice capire se dipende da quello, usi la vga integrata e togli la scheda video; per il processore: se il procio non funziona la mobo non parte, se è messo male invece dovrebbe suonare, con un processore bruciato non ricordo se riesci a vedere il bios ma mi sembra di no. Teoricamente il processore è la prima cosa che viene controllata, quindi se arriva a suonare per la ram che non c'è dovresti poter stare tranquillo per il processore. Domanda stupida: hai collegato tutti i cavi di alimentazione? anche quello piccolo a 4 pin per la mobo? a me era successo di essermi dimenticato di quello e la mobo logicamente non partiva.
Eh e con la vga integrata non cambia nulla... Cmq si la configurazione e' sempre stata la stessa in questi anni... E ha funzionato... Dopo averlo assemblato anni fa non toccai piu gli spinotti... Anzi non toccai piu proprio nulla... Cambiai solo scheda video...e giorni fa controllai se fossero se lenti messi male ma niente... Tutt'alpiu potevo staccarli e riattaccarli in caso si siano ossidiati in questi anni... Ma cmq mi e' appena arrivata la ram.. Apprna torno a casa stasera sara' l'ora della veriita'

Ultima modifica di filippo4825 : 21-06-2013 alle 15:26.
Old 21-06-2013, 15:48   #16
xemf
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Esperienza simile con in e2140 su di in pc oem..

C'era della polvere sui pin della mobo e non faceva contatto con il processore.. Si accendeva ma non caricava bios..
Curiosità i led della tastiera rimanevano tutti accesi..
Old 21-06-2013, 16:37   #17
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Quote:
Originariamente inviato da xemf Guarda i messaggi
Esperienza simile con in e2140 su di in pc oem..

C'era della polvere sui pin della mobo e non faceva contatto con il processore.. Si accendeva ma non caricava bios..
Curiosità i led della tastiera rimanevano tutti accesi..
A quali led ti riferisci??
Old 21-06-2013, 18:34   #18
xemf
Member

Hai i led bloc num, caps Lock, e bloc scorr sulla tastiera? Generalmente sono sopra tastierino numerico
Old 21-06-2013, 20:20   #19
filippo4825
Senior Member

L'Avatar di filippo4825

Quote:
Originariamente inviato da xemf Guarda i messaggi
Hai i led bloc num, caps Lock, e bloc scorr sulla tastiera? Generalmente sono sopra tastierino numerico
Ah no no sulla tastiera non ho led...cmq come temevo a quanto pare la ram non centra nulla.. Era troppo facile e io non sono solito avere fortuna .. E tanto per ho provato un altro alimentatore ma sempre niente bios e bip... A questo non credo che sia il processore il problema... Visto che cmq ho riprovato e la scheda madre senza ram fa i normali bip quindi da questo dovrebbe funzionare...
Ho fatto anche nuovamente un reset del bios tramite lo switch ma niente...
Old 21-06-2013, 21:53   #20
xemf
Member

Si rimarrebbe processore e mobo.. Ma durante le operazioni di pulizia cosa tutto hai smontato?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian