Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2013, 15:33   #1
steffo11
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Differenze tra Debian e Ubuntu

Buongiorno a tutti

sono un nuovo utente di Linux (ho scaricato a inizio anno Ubuntu versione 12.10, e di recente la 13.04), e mi piacerebbe trovare un chiarimento: qual è nella pratica la differenza tra Ubuntu e Debian? Ho capito che la prima in qualche modo deriva dalla seconda, ma per un utente con la mia (poca) esperienza di Ubuntu questo in cosa si traduce?

Il fatto è che in azienda stanno pensando di comprare un dispositivo per inviare automaticamente gli SMS, che ha preinstallato Debian. Se in caso ci fosse bisogno di fare qualche minima modifica, posso riciclare le guide ed i post riguardanti Ubuntu (che mi sembrano la maggioranza)?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

ps In caso vi servano informazioni più specifiche sul dispositivo, questo dovrebbe essere il sito web: www.smsfoxbox.it
steffo11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 17:21   #2
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da steffo11 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

sono un nuovo utente di Linux (ho scaricato a inizio anno Ubuntu versione 12.10, e di recente la 13.04), e mi piacerebbe trovare un chiarimento: qual è nella pratica la differenza tra Ubuntu e Debian? Ho capito che la prima in qualche modo deriva dalla seconda, ma per un utente con la mia (poca) esperienza di Ubuntu questo in cosa si traduce?

Il fatto è che in azienda stanno pensando di comprare un dispositivo per inviare automaticamente gli SMS, che ha preinstallato Debian. Se in caso ci fosse bisogno di fare qualche minima modifica, posso riciclare le guide ed i post riguardanti Ubuntu (che mi sembrano la maggioranza)?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

ps In caso vi servano informazioni più specifiche sul dispositivo, questo dovrebbe essere il sito web: www.smsfoxbox.it
Premetto che anche io sono un neofita del mondo linux, ma da quel poco che so la differenza sostanzialmente sta nel fatto che Debian, è un sistema molto + pulito se lo si paragona a Ubuntu (che ha preinstallato la qualunque); per farti un'esempio debian in fase di istallazione ti fa selezionare l'utilizzo che vorrai far fare alla macchina, è ti prepara già di suo un'ambiente di lavoro molto completo.
Per quanto riguarda le guide si puoi usare quelle che si basano su Ubunto, ti basti pensare che quando ho istallato debian sul mio muletto per riuscire a istallare i vari pacchetti e configurare il sistema mi è capitato + di una volta di seguire guide per ubuntu, ma nn ho avuto nessunissimo problema.
Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690
[>>VK<<] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 17:54   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da steffo11 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

praticamente tutto o niente.

quello che differenzia una distribuzione "già fatta" da un'altra "già fatta", in primo impatto, è "la quantità di programmi preinstallati", "l'ambiente grafico disponibile" e "la quantità di programmi già pronti per essere aggiunti".

questo per quanto riguarda "una persona con poca esperienza".

Debian ha 3 rami (ti rimando a wikipedia, cliccami). io di solito mi installo il ramo Testing, che ha pacchetti molto più recenti della Stable.
Attualmente ad esempio la Stable monta GNOME 3 come "ambiente grafico".

Ubuntu, quando ha visto che il progetto di GNOME, dalla versione 2 alla 3, andava in profondi cambiamenti (molto belli, in mia opinione) ha pensato bene di fare in fretta e furia una sua interfaccia grafica scopiazzata da Apple, chiamandola Unity.

per il resto, il parco software di Debian oramai è oscenamente ampio, e data la struttura dell'opensource, il 90% dei programmi sono disponibili ovunque.

Debian e Ubuntu hanno ovviamente diversi repository per reperire i software, ma essendo tutti e 2 basati sui pacchetti DEB, programmi sviluppati per una vanno anche sull'altra senza alcuna modifica, A MENO DI dipendenze mal gestite o impossibili.

Quote:
dubito molto che "il tuo dispositivo" abbia installata una interfaccia grafica qualsiasi con desktop, se deve solo inviare sms. sarà tutto via console. e i comandi presenti su una Debian ridotta all'osso, centrano poco con le amenità introdotte in Ubuntu.

dovrai cavartela con guide per Debian dei comandi console, cercando anche sul dispositivo se effettivamente i pacchetti di cui ti devi occupare... ci siano effettivamente.

Ultima modifica di Khronos : 07-06-2013 alle 17:57.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2013, 08:19   #4
steffo11
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Grazie mille ad entrambi, mi avete tolto un sacco di dubbi

Comunque ho verificato ed il dispositivo dovrebbe avere una versione Stable, ed effettivamente ci si lavora tramite console (o via browser con l'interfaccia web). Dovrò studiarmi meglio il funzionamento di questa parte.

Grazie ancora
steffo11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 10:16   #5
Lou1977
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ferrara
La differenza principale a parte l'ambiente grafico che è opzionale sta nella versione più o meno stabile dei pacchetti.
Old 11-06-2013, 10:18   #6
Lou1977
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
praticamente tutto o niente.

quello che differenzia una distribuzione "già fatta" da un'altra "già fatta", in primo impatto, è "la quantità di programmi preinstallati", "l'ambiente grafico disponibile" e "la quantità di programmi già pronti per essere aggiunti".

questo per quanto riguarda "una persona con poca esperienza".

Debian ha 3 rami (ti rimando a wikipedia, cliccami). io di solito mi installo il ramo Testing, che ha pacchetti molto più recenti della Stable.
Attualmente ad esempio la Stable monta GNOME 3 come "ambiente grafico".

Ubuntu, quando ha visto che il progetto di GNOME, dalla versione 2 alla 3, andava in profondi cambiamenti (molto belli, in mia opinione) ha pensato bene di fare in fretta e furia una sua interfaccia grafica scopiazzata da Apple, chiamandola Unity.

per il resto, il parco software di Debian oramai è oscenamente ampio, e data la struttura dell'opensource, il 90% dei programmi sono disponibili ovunque.

Debian e Ubuntu hanno ovviamente diversi repository per reperire i software, ma essendo tutti e 2 basati sui pacchetti DEB, programmi sviluppati per una vanno anche sull'altra senza alcuna modifica, A MENO DI dipendenze mal gestite o impossibili.

dubito molto che "il tuo dispositivo" abbia installata una interfaccia grafica qualsiasi con desktop, se deve solo inviare sms. sarà tutto via console. e i comandi presenti su una Debian ridotta all'osso, centrano poco con le amenità introdotte in Ubuntu.

dovrai cavartela con guide per Debian dei comandi console, cercando anche sul dispositivo se effettivamente i pacchetti di cui ti devi occupare... ci siano effettivamente.
Unity a mio parere anche se ispirata ad apple è più simile ai nuovi windows.
E comunque è meglio sia di mac os che di windows
Old 13-06-2013, 18:17   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Lou1977 Guarda i messaggi
E comunque è meglio sia di mac os che di windows
opinione rispettata.

la mia è che i menù devono esser sempre visibili, che non devo bestemmiare in turco con i bordi dello schermo, e che per avviare una applicazione o trovare un file, mi devono bastare 4 tasti di tastiera.

più o meno tutti gli ambienti "moderni" ce la fanno a rientrare in queste specifiche, a meno che non siano "di concezione vecchia" o costruiti proprio male.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian