Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2011, 13:40   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
trovare line-in su circuito autoradio

ho un autoradio senza line-in, quindi volevo trovare la giusta pista dove arriva il segnale prima dell'amplificazione per metterci un cavetto con un jack e avere quindi il line-in. nelle foto ho segnato con un pennarello le uscite agli altoparlanti anteriori

Old 10-05-2011, 17:19   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Puoi fare cosi :
1) leggi il nome dell' integrato finale di potenza ( quello dove vanno collegati gli altoparlanti ) .
2) con il nome , vai su internet e cerca il datasheet dell' integrato , dove e scritto quele e ingresso .
3) una volta che sai l' ingresso puoi collegarti mettendo in serie una resistenza o condensatore del giusto valore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 12:47   #3
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

provo a smontare quella parte in basso con il dissipatore, pensavo ci fossero solo i transistor e mosfet di potenza, invece di dovrebbe essere anche un integrato che li controlla?
Old 11-05-2011, 17:25   #4
alecomputer
Senior Member

Da quello che so la maggior parte degli autoradio ha un integrato finale di potenza , dalle foto non riesco a vedere bene i componenti .
Old 11-05-2011, 19:40   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

hai ragione, pensavo di trovare diversi mosfet e transistor a 3 pin sotto il dissipatore invece ho trovato un unico grande integrato

pioneer mosfet
PAL007A
220 CFE VH
MLT 22 449

dici che facendo arrivare un segnale a lui poi me lo amplifica?
Old 11-05-2011, 20:58   #6
alecomputer
Senior Member

Si , basta che trovi i piedini giusti , e un integrato che amplifica un segnale stereo , quindi hai 2 ingressi uno per il canale destro e uno per il canale sinistro .
Cerca su internet e vedi se trovi il datasheet dove e indicato chiaramente l' ingresso del segnale .
Old 11-05-2011, 21:06   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

cacchio i datasheet non li trovo... e si che sembrano esserci molti altri integrati compatibili pin-to-pin

ma come segnale quello delle cuffie di un lettore mp3 potrebbe essere troppo forte?

il segnale lo posso trovare io tenendo accesa la radio e misurando la tensione sui pin? dovrei mettere il tester su VAC giusto?
Old 11-05-2011, 21:15   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Dovrebbe essere simile/uguale a questo
http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/4057.pdf
Quindi puoi andare a collegarti ai 4 condensatori a monte (4 canali, frontale destro/sinistro, retro destro/sinistro).
I condensatori sono quelli azzurri cicciotti, dal C301 al C304.
Così però dovrai collegarti agli input delle casse frontali, se fai ponte tra frontale e retro dovresti perdere il balancing fronte/retro.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-05-2011 alle 21:19.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 22:01   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

grazie

alcune domande:

posso magari controllare prima se il segnale arriva proprio da li? il tester lo metto su VAC? dovrei notare un contino variare di tensione e di frequenza...

poi in teoria dovrebbe funzionare così: accendo per dire la radio, metto volume al minimo, quindi accendo il lettore esterno e il mosfet mi amplifica il segnale del lettore. a radio spenta non funge essendo spento anche il mosfet giusto?

il volume lo regolo direttamente dal mp3 o l'amplificazione viene decisa a parte da un altro pin?

per le casse posteriori non ci sono problemi... non le ho
Old 11-05-2011, 22:10   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Booooh. Non c'è una modalità in cui l'ampli resta acceso? Tipo modalità lettore cd ma in stop.
Non ha mica un ingresso per caricatore cd esterno? Marca modello.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-05-2011 alle 22:13.
Old 11-05-2011, 22:12   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

quindi guardando la foto del pbc lato verde, i contatti dovrebbero essere quelli subito a destra dei 4 segnati col pennarello

in particolare il primo a destra dovrebbe essere in1 e il secondo s-gn
quello in alto tra i due dovrebbe essere in2

sembra fin troppo facile...
Old 11-05-2011, 22:14   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Booooh.
Non ha mica un ingresso per caricatore cd esterno? Marca modello.
magari... ha solo un uscita per un ampli e un ingresso per il telecomando IR

modello pioneer 4600qualcosa non mi ricordo... radio da 2 soldi, lo faccio giusto per il gusto di farlo
Old 11-05-2011, 23:14   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Se li intercetti prima o dopo i condensatori (non so se sia meglio andarci a monte o meno) hai anche più spazio per saldare.
Old 12-05-2011, 14:32   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ok i pin erano quelli, solo che sul pin della massa devo collegare prima del condensatore, dopo non funge. il perchè non lo so, non so neanche che funzione svolge il condensatore... cioè dovrebbe fare d filtro, ma di cosa?

comunque ora taglio i contatti del rca-out e lo trasformo in rca-in così non devo tenere fili a penzoloni dalla radio
Old 13-05-2011, 13:52   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

fatto

attacco la radio, metto il volume al minimo e si sente il mp3

grazie a dumah e alecomputer

ps
già che c'ero ho messo pasta termoconduttiva al transistor di potenza e altri sparsi... erano senza niente, così durano meno no? sti furbetti...

Ultima modifica di marchigiano : 13-05-2011 alle 20:31.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 10:47   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

riuppo questo thread perchè mi sono stancato dei cavetti e vorrei mettere un ricevitore bluetooth, ma quale? in pratica dovrebbe essere alimentato dai 13V dell'auto e accoppiarsi con qualsiasi dispositivo BT senza toccare niente. col BT ho sempre avuto problemi da quando lo uso... dal 2001 circa...
Old 05-06-2013, 16:59   #17
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
riuppo questo thread perchè mi sono stancato dei cavetti e vorrei mettere un ricevitore bluetooth, ma quale? in pratica dovrebbe essere alimentato dai 13V dell'auto e accoppiarsi con qualsiasi dispositivo BT senza toccare niente. col BT ho sempre avuto problemi da quando lo uso... dal 2001 circa...
guarda il bluegiga wt32
Old 07-06-2013, 14:11   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ma poi è da programmare?

mi sembra buono, specie a livello audio

su ebay invece ho trovato delle chiavette usb che ricevono segnale BT e lo convertono in analogico su una line-out da collegare ovviamente alla line-in dell'autoradio o dello stereo... non posso mettere link ebay ma basta cercare "USB Bluetooth 3.5mm Stereo Audio Music Receiver Adapter for Speaker iPhone Mp3"

costa 5€ più mi serve un trasformatore 12V-5V ma anche quello costa 3€... l'unico dubbio è la qualità audio, ma per 5€ quasi quasi lo provo, se non mi soddisfa provo quello del tuo link
Old 07-06-2013, 14:19   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma poi è da programmare?

mi sembra buono, specie a livello audio

su ebay invece ho trovato delle chiavette usb che ricevono segnale BT e lo convertono in analogico su una line-out da collegare ovviamente alla line-in dell'autoradio o dello stereo... non posso mettere link ebay ma basta cercare "USB Bluetooth 3.5mm Stereo Audio Music Receiver Adapter for Speaker iPhone Mp3"

costa 5€ più mi serve un trasformatore 12V-5V ma anche quello costa 3€... l'unico dubbio è la qualità audio, ma per 5€ quasi quasi lo provo, se non mi soddisfa provo quello del tuo link
si quello è un modulo da integrare su una scheda
Old 08-06-2013, 12:41   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

mi sa che faccio prima un tentativo con la chiavetta di ebay... intanto grazie dell'aiuto, poi posterò i risultati (non a breve perchè ho un po da fare sto periodo...)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian