Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2012, 11:44   #1
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

Iscritto dal: May 2005
Città: pesaro
casa nuova,rete nuova

buongiorno a tutti,come potete leggere dal titolo dopo il trasloco vorrei installare una rete domestica per un solo scopo però,poter vedere i film che ho sull'HD del pc fisso sul tv.
i collegamenti sono ancora tutti da fare ma brevemente vi spiego come sono distribuite le prese di rete.
allora:
al piano terra c'è il tv sony bravia con presa di rete e wi.fi. integrato,al primo piano c'è il pc fisso con i files che vorrei visualizzare sul tv.
al piano terra c'è il modem/router con 4 prese di rete,vicino alla presa del telefono ho 4 prese di rete,che sono distribuite 1 vicino al tv al piano terra,2 al primo piano,dove c'è anche il pc fisso e 1 al secondo piano.sia al primo che al secondo piano c'è un router wi.fi. per propagare la rete,il pc fisso è anche dotato di antenna wi.fi.
come devo fare?
p.s.
ho anche una xbox 360 perfettamente originale,mi hanno suggerito di sfruttarla usando xbmc ma non ho proprio capito come fare.
Old 12-09-2012, 16:09   #2
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
mmmmm mi sembra molto strano che tu abbia strutturato molto bene tutta la predisposizione, hai già pure i due access point per i due piani, e adesso vieni qui a chiederci "come devo fare" ?

Spiegaci un po' meglio cosa hai già fatto e cosa sai fare. Non ci credo che non sai proprio nulla di reti quando invece hai già predisposto così bene il tutto....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 16:24   #3
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

grazie,quello che scrivi mi conforta.comunque quando la casa era in fase di costruzione all'elettricista avevo fatto mettere le porte di rete in ogni stanza dove pensavo mi servisse internet,quindi ,avendo un modem router con 4 uscite, ho pensato a 4 stanze.ora non ho ancora collegato nulla anche perche dove ho messo il pc fisso la porta di rete è stata messa nella parete sbagliata quindi mi hanno cosigliato di mettere un router e l'ho comprato ma non l'ho ancora acceso,quello mi serve per avere internet su tutti i piani visto che il modem/router al piano terra non arriva nei piani superiori.quindi ho solo pensato ad avere internet e non a fare una rete domestica,cosa che non ho mai fatto.
l'esigenza è nata dal fatto che sul pc fisso ho un sacco di filmati e foto che mi piacerebbe far vedere agli amici senza dover però masterizzare tutto,ma come faccio a sfogliare le cartelle del pc dal tv?
Old 12-09-2012, 17:40   #4
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da ~jappo~® Guarda i messaggi
grazie,quello che scrivi mi conforta.comunque quando la casa era in fase di costruzione all'elettricista avevo fatto mettere le porte di rete in ogni stanza dove pensavo mi servisse internet,quindi ,avendo un modem router con 4 uscite, ho pensato a 4 stanze.ora non ho ancora collegato nulla anche perche dove ho messo il pc fisso la porta di rete è stata messa nella parete sbagliata quindi mi hanno cosigliato di mettere un router e l'ho comprato ma non l'ho ancora acceso,quello mi serve per avere internet su tutti i piani visto che il modem/router al piano terra non arriva nei piani superiori.quindi ho solo pensato ad avere internet e non a fare una rete domestica,cosa che non ho mai fatto.
l'esigenza è nata dal fatto che sul pc fisso ho un sacco di filmati e foto che mi piacerebbe far vedere agli amici senza dover però masterizzare tutto,ma come faccio a sfogliare le cartelle del pc dal tv?
Allora, da quel che ho capito dovresti collegare il pc tramite ethernet (il wi-fi per un fisso è meglio usarlo solo se non ne puoi proprio fare a meno) al router principale (Possibilmete che faccia anche da media server: che router hai?)Stessa cosa per la tv, puoi collegarla sia con o senza cavi ma naturalmente tramite ethernet.
Collegando sia computer che tv tramite ethernet al router principale, potrai vedere i tuoi film senza problemi, se già inizi a mettere un router wi fi tra il router principale e il fisso avrai noiose interruzioni.
I due access-point devono essere collegati al router principale tramite ethernet.
Se hai bisogno ti faccio anche il disegnino...

EDIT: per sfogliare le cartelle del pc dal tv , il tuo router deve supportare DLNA o un qualsiasi media-server.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 17:50   #5
anubbio
Senior Member

Se Davide avesse voglia di fare un disegnino sarebbe senz'altro utile

Comunque: mi sembra di capire che il modem/router principale sia già funzionante e attivo con il collegamento internet, giusto ? (confermacelo così abbiamo dei punti fermi)
Hai anche abilitato il Dhcp ? se non l'hai fatto, fallo.

In caso affermativo il passo successivo è collegare i cavi che arrivano al primo e secondo piano ai rispettivi access point.
ATTENZIONE che (faresti meglio a dire che modelli hai comperato) dovrai inserire il cavo in una delle prese Lan, NON nella presa Wan (parli genericamente di router e quindi immagino abbiano una presa Wan, quindi occhio).

A quel punto dovresti riuscire a collegarti (usando un portatile e tramite la sua presa ethernet, insomma non con il wifi) ai due router e navigare su internet.
Se riesci a fare questo, il più è fatto.

Facci sapere. Se ti fermi in qualche punto dicci ESATTAMENTE fino dove hai fatto e dove invece hai trovato il problema.
Ciao
Old 12-09-2012, 17:59   #6
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

si si,penso proprio che il disegnino sia molto utile,comunque mi sono appena trasferito quindi ho fatto solo questo:
collegato il modem/router alla linea telefonica,attivato il wi.fi. e collegato il tv tramite wi.fi per navigare in internet e funziona.
tutto il resto lo devo fare.
i 2 router per i piani superiori li devo ancora scartare ma non mi ricordo il modello ne la marca,cosi come del modem/router ma lo posso scrivere stasera.non so se ho attivato il dhcp ,ma come faccio a verificarlo? e come faccio a verificare se i router hanno la porta lan e non la WAN?
approposito dei router,li posso ancora andare a cambiare quindi se avete un modello da consigliare lo vado a prendere al MW.
per collegare il tv al router/modem principale tramite cavo di rete non c'è problema,la presa di rete è proprio dietro il tv.il problema è per il pc e per spostare la presa nell'altra parete mi hanno chiesto 50 euro,con 30 invece mi sono preso il router.....

Ultima modifica di ~jappo~® : 12-09-2012 alle 18:02.
~jappo~® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 18:15   #7
anubbio
Senior Member

Quote:
ma lo posso scrivere stasera
Facci sapere

Quote:
non so se ho attivato il dhcp ,ma come faccio a verificarlo?
Ti colleghi all'interfaccia web del router e in una delle pagine lo trovi. Di solito è in quella di setup o della Lan.

Quote:
come faccio a verificare se i router hanno la porta lan e non la WAN?
Te lo diciamo noi dopo che ci avrai detto che modello sono

Ciao
Old 12-09-2012, 18:29   #8
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
si si,penso proprio che il disegnino sia molto utile,comunque mi sono appena trasferito quindi ho fatto solo questo:
collegato il modem/router alla linea telefonica,attivato il wi.fi. e collegato il tv tramite wi.fi per navigare in internet e funziona.
tutto il resto lo devo fare.
i 2 router per i piani superiori li devo ancora scartare ma non mi ricordo il modello ne la marca,cosi come del modem/router ma lo posso scrivere stasera.non so se ho attivato il dhcp ,ma come faccio a verificarlo? e come faccio a verificare se i router hanno la porta lan e non la WAN?
approposito dei router,li posso ancora andare a cambiare quindi se avete un modello da consigliare lo vado a prendere al MW.
per collegare il tv al router/modem principale tramite cavo di rete non c'è problema,la presa di rete è proprio dietro il tv.il problema è per il pc e per spostare la presa nell'altra parete mi hanno chiesto 50 euro,con 30 invece mi sono preso il router.....
Io facevo un discorso di prestazioni: lo so che la presa costa di più ma avrai prestazioni molto, ma molto migliori... se usi il router, molto proabilmente prima di iniziare a vedere un video ti ci vorranno 5 o 6 minuti dal tv, attesa che tramite cavo... sparisce.

Ecco il disegninoooo:

EDIT: questo puoi farlo se il tuo router fa da media server, io posso consigliarti la linea netgear perchè è quella che uso: soprattutto come router principale ho un DGND3700 v2 con il quale mi trovo molto bene.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 12-09-2012 alle 18:31.
Old 12-09-2012, 19:38   #9
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

il modello del modem è dlink dsl2740b per i router lasciamo perdere, quello di sopra in soffitta non mi serve per condividere i video e le foto, quindi devo solo collegare tv e pc alle prese di rete che portano al modem/ router ma poi dal tv come vedo le cartelle del pc?
Old 12-09-2012, 19:53   #10
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
il modello del modem è dlink dsl2740b per i router lasciamo perdere, quello di sopra in soffitta non mi serve per condividere i video e le foto, quindi devo solo collegare tv e pc alle prese di rete che portano al modem/ router ma poi dal tv come vedo le cartelle del pc?
Sì; hai 1 wan (quella grigia) anche se non parla di media server dovresti riuscire lostesso a fare quello che ti ho detto
Old 12-09-2012, 20:04   #11
anubbio
Senior Member

Occhio che io parlavo della wan dei router ai piani superiori (dei quali non ci hai detto il modello, va beh se non ti interessa ok). Invece Davide parla della wan del modem che avrai già attaccato alla presa adsl.

Per vedere le cartelle del pc dal tv ci sono più modi.
Il più semplice è:
  1. vai sul pc e condividi le cartelle che ti interessa vedere dal tv
  2. poi dal tv ci dovrebbe essere una specie di "esplora risorse" con il quale vedere le risorse in rete.

Non parlo di dlna e compagnia briscola perché è strada molto più impervia (soprattutto non conoscendo il tv)
Old 12-09-2012, 20:41   #12
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Occhio che io parlavo della wan dei router ai piani superiori (dei quali non ci hai detto il modello, va beh se non ti interessa ok). Invece Davide parla della wan del modem che avrai già attaccato alla presa adsl.

Per vedere le cartelle del pc dal tv ci sono più modi.
Il più semplice è:
  1. vai sul pc e condividi le cartelle che ti interessa vedere dal tv
  2. poi dal tv ci dovrebbe essere una specie di "esplora risorse" con il quale vedere le risorse in rete.

Non parlo di dlna e compagnia briscola perché è strada molto più impervia (soprattutto non conoscendo il tv)
Si ma a lui per ora interessavano più i collegamenti... comunque per condivirdere si può usare tranquillamente Windows Media Player...
Old 12-09-2012, 22:06   #13
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

ok allora domani collego il tv alla presa di rete, il pc alla presa di rete e il modem/router principale, poi accendo il pc e metto in condivisione la cartella dove ci sono le foto e i video, poi cerco sul tv l'esplora risorse. il tv è un sony bravia led 3d da 55'' ok?
Old 12-09-2012, 22:31   #14
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Ciao, scusa ma ora sono sull iPhone e non posso darti info più dettagliate; comunque per condividere i tuoi file multimediali devi attivare la condivisione da Windows media player, se cerchi su internet dovresti trovare abbastanza in merito; comunque domani ( se mi ricordo ) ti dico come si fa, solo che essendo un'operazione che si esegue una sola volta non mi ricordo.
Ciao !!!
Old 12-09-2012, 23:03   #15
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

scusa 2 cose, la prima è che non trovo nel modem/router principale la porta grigia, o meglio di grigia ce n'è 1 ed è quella per il cavo telefonico, le altre sono tutte e 4 gialle, la seconda è che non capisco come posso fare con il media player, cioè non è solo un player e quindi serve solo per riprodurre i files? bo adesso vado a dormirf ci sentiamo domani che porto indietro al mw i 2 router e prendo i cavi di rete, se dove comprare qualcosa fate sapere :-)
ps il tv è il sony KDL-55HX755

Ultima modifica di ~jappo~® : 12-09-2012 alle 23:07.
~jappo~® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 23:38   #16
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
scusa 2 cose, la prima è che non trovo nel modem/router principale la porta grigia, o meglio di grigia ce n'è 1 ed è quella per il cavo telefonico, le altre sono tutte e 4 gialle, la seconda è che non capisco come posso fare con il media player, cioè non è solo un player e quindi serve solo per riprodurre i files? bo adesso vado a dormirf ci sentiamo domani che porto indietro al mw i 2 router e prendo i cavi di rete, se dove comprare qualcosa fate sapere :-)
ps il tv è il sony KDL-55HX755
Sul PC contenente la cartella dei Film e Foto

Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Per configurare il TV segui la guida del sottostante Link

http://pdf.crse.com/manuals/AE7L1005...ga_twn_kr.html
Old 13-09-2012, 08:07   #17
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

mitico!
come faccio a saper se il mio pc (in questo caso server) è certificato per DLNA ?
il mio pc ha windows media center come S.O. ma credo che il media center non funzioni più,quindi è un xp normale e quindi la procedura che mi hai indicato per condividere i file non la riesco a seguire perche con il tasto dx sul punto vuoto dello schermo non trovo la voce "personalizza"...
penso proprio che con il vostro aiuto riuscirò benissimo!
Old 13-09-2012, 08:23   #18
MaximilianPs
Member

L'Avatar di MaximilianPs

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Pesaro
Condivisione delle cartelle per XP
http://support.microsoft.com/kb/304040/it

vai sulla cartella che vuoi condividere (quella con i film) clicca con il destro,

poi..

Ultima modifica di MaximilianPs : 13-09-2012 alle 08:26.
MaximilianPs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 09:01   #19
~jappo~®
Senior Member

L'Avatar di ~jappo~®

Old 13-09-2012, 09:22   #20
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Hai xp tu giusto??? Se avessi vista potrevi usare WMP... mi sono confuso io..
Comunque se fai la condivisione di xp non serve DLNA...

Per il resto cos'hai deciso di fare per collegare il fisso??? E che access point hai intenzione di prendere??? Io conosco i WN802T della netgear che non dovrebbero essere male...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian