|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Modem Router Wifi ALICE GATE ....... ma che bomba che è ?
Salve ragazzi ...... sto annaspando!
![]() La situazione è la seguente: casolare multifamiliare in periferia, con modem router wifi alice al secondo piano, in uno degli appartamenti. La necessità è quella di oltrepassare 3 pareti + un pratino privato di 10 metri, e giungere ad una "rimessa" adibita anche a studio. Davanti allo studio è posizionato un belkin range extender 54g. Il tutto funziona allegramente da ormai 3 anni abbondanti. E' saltato fuori che anche questo alice gate rientra tra quelli "sgamabili" con i recenti programmini per apple ed android , da qui la necessità di voler cambiare la passphrase WPA ...... ma non permettendo la modifica della chiave in questione, nasce l'esigenza di cambiare il modem/router. Visto che ci siamo, penso, facciamo un upgrade con qualcosa di piu potente, così il range extender potrà lavorare su 54 mbit piuttosto che downgradarsi a velocità inferiori. Inizia l'apocalisse! Ho cominciato a fare prove su prove...... a conti fatti ho provato almeno 10 modem router wifi in sostituzione (alcuni in prestito da amici, un paio li avevo io , 1 comprato nuovo) ma niente..... non riesco in nessun caso a coprire ALMENO quanto facevamo con l'alice. Ad un certo punto, ho fatto una comparativa con un programmino su android (analizzatore wifi) ed ho scelto tra i 10 candidati il modem router che essere risultava piu potente ( un digicom 300N poi comprato all'unieuro per 69 euro sonanti) ben 10 db in piu ! Vado ad installarlo ............. e niente, anche questo funziona PEGGIO dell'alice! Ma come? Secondo il programmino android , quando sono stati provati (in altra infrastruttura cmq) era ben piu potente!!! Chiaramente ho provato a cambiare canali, nazionalità , e quant'altro (con le nazioni africane e canale 1 è un impressione o il wifi è piu potente?) Cosa posso fare? Datemi un consiglio........... è un infrastruttura assai strana, devo superare 3 pareti e 10 metri di resede ..... ma la cosa che mi stupisce è che l'alice gate ce la faceva senza problemi, e tutti questi altri che ho provato no........ pazzesco! Mi hanno consigliato TPLINK con 3 antenne.... esperienze? Io piuttosto pensavo, non posso prendere un modem router con almeno 2 antenne di cui almeno 1 smontabile, e mettere una direttiva/direzionale puntata verso lo studio ? E lasciare l'altra omnidirezionale a coprire la casa abitativa? Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si la chiave WPA/passphrase è quello che intendo io ...... ma come fai a cambiarla ?
nel menu web non lo permette ..... permette solo di scegliere protezione WEP, oppure WPA oppure spenta ........ e in caso si scelga una delle 2 protezioni, son quelle scritte sotto. come si cambia ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se magari non serve metto comunque gli screen: ![]() ![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro Ultima modifica di Ale1992 : 16-04-2013 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si in effetti devo aver sbagliato qualcosa nel mettere le immagini. Comunque si sono due firmware diversi, il tuo ha AGA_3.2.4 mentre il mio ha AGPF_4.5.0sx, l'hardware è sempre L1 quindi immagino sia lo stesso identico al mio ma con un firmware diverso.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ottimo, si può riflashare il firmware ????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, ovviamente solo se il router è di tua proprietà e quindi non in affitto (io lo feci per farlo andare con un'altro gestore), forse qui non posso postare la procedura ma comunque appena ho tempo la cerco e tela mando in privato.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
sisi il router è di proprietà non è in affitto ! grazie allora attendo con ansia la procedura..... magari riesco a risolvere questa bega! grazie ancora!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora, ho controllato bene su internet, e in pratica su un AGA non puoi caricare il firmware AGPF, però da quello che ho capito ci puoi caricare altri firmware molto piu completi (tipo quello us robotics) e con questo avresti un pannello decisamente piu completo. Comunque ti mando un pm.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
grazie, provo subito
gentilissimo !!!!!!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sono qui per questo!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.