Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2013, 10:37   #1
flashe
Member

L'Avatar di flashe

Iscritto dal: Jan 2008
Modem Router Wifi ALICE GATE ....... ma che bomba che è ?

Salve ragazzi ...... sto annaspando!

La situazione è la seguente: casolare multifamiliare in periferia, con modem router wifi alice al secondo piano, in uno degli appartamenti.
La necessità è quella di oltrepassare 3 pareti + un pratino privato di 10 metri, e giungere ad una "rimessa" adibita anche a studio. Davanti allo studio è posizionato un belkin range extender 54g. Il tutto funziona allegramente da ormai 3 anni abbondanti.
E' saltato fuori che anche questo alice gate rientra tra quelli "sgamabili" con i recenti programmini per apple ed android , da qui la necessità di voler cambiare la passphrase WPA ...... ma non permettendo la modifica della chiave in questione, nasce l'esigenza di cambiare il modem/router. Visto che ci siamo, penso, facciamo un upgrade con qualcosa di piu potente, così il range extender potrà lavorare su 54 mbit piuttosto che downgradarsi a velocità inferiori.

Inizia l'apocalisse!

Ho cominciato a fare prove su prove...... a conti fatti ho provato almeno 10 modem router wifi in sostituzione (alcuni in prestito da amici, un paio li avevo io , 1 comprato nuovo) ma niente..... non riesco in nessun caso a coprire ALMENO quanto facevamo con l'alice.
Ad un certo punto, ho fatto una comparativa con un programmino su android (analizzatore wifi) ed ho scelto tra i 10 candidati il modem router che essere risultava piu potente ( un digicom 300N poi comprato all'unieuro per 69 euro sonanti) ben 10 db in piu !
Vado ad installarlo ............. e niente, anche questo funziona PEGGIO dell'alice! Ma come? Secondo il programmino android , quando sono stati provati (in altra infrastruttura cmq) era ben piu potente!!!
Chiaramente ho provato a cambiare canali, nazionalità , e quant'altro (con le nazioni africane e canale 1 è un impressione o il wifi è piu potente?)

Cosa posso fare? Datemi un consiglio........... è un infrastruttura assai strana, devo superare 3 pareti e 10 metri di resede ..... ma la cosa che mi stupisce è che l'alice gate ce la faceva senza problemi, e tutti questi altri che ho provato no........ pazzesco!

Mi hanno consigliato TPLINK con 3 antenne.... esperienze?

Io piuttosto pensavo, non posso prendere un modem router con almeno 2 antenne di cui almeno 1 smontabile, e mettere una direttiva/direzionale puntata verso lo studio ? E lasciare l'altra omnidirezionale a coprire la casa abitativa?

Grazie in anticipo
flashe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2013, 11:05   #2
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da flashe Guarda i messaggi
Salve ragazzi ...... sto annaspando!

La situazione è la seguente: casolare multifamiliare in periferia, con modem router wifi alice al secondo piano, in uno degli appartamenti.
La necessità è quella di oltrepassare 3 pareti + un pratino privato di 10 metri, e giungere ad una "rimessa" adibita anche a studio. Davanti allo studio è posizionato un belkin range extender 54g. Il tutto funziona allegramente da ormai 3 anni abbondanti.
E' saltato fuori che anche questo alice gate rientra tra quelli "sgamabili" con i recenti programmini per apple ed android , da qui la necessità di voler cambiare la passphrase WPA ...... ma non permettendo la modifica della chiave in questione, nasce l'esigenza di cambiare il modem/router. Visto che ci siamo, penso, facciamo un upgrade con qualcosa di piu potente, così il range extender potrà lavorare su 54 mbit piuttosto che downgradarsi a velocità inferiori.

Inizia l'apocalisse!

Ho cominciato a fare prove su prove...... a conti fatti ho provato almeno 10 modem router wifi in sostituzione (alcuni in prestito da amici, un paio li avevo io , 1 comprato nuovo) ma niente..... non riesco in nessun caso a coprire ALMENO quanto facevamo con l'alice.
Ad un certo punto, ho fatto una comparativa con un programmino su android (analizzatore wifi) ed ho scelto tra i 10 candidati il modem router che essere risultava piu potente ( un digicom 300N poi comprato all'unieuro per 69 euro sonanti) ben 10 db in piu !
Vado ad installarlo ............. e niente, anche questo funziona PEGGIO dell'alice! Ma come? Secondo il programmino android , quando sono stati provati (in altra infrastruttura cmq) era ben piu potente!!!
Chiaramente ho provato a cambiare canali, nazionalità , e quant'altro (con le nazioni africane e canale 1 è un impressione o il wifi è piu potente?)

Cosa posso fare? Datemi un consiglio........... è un infrastruttura assai strana, devo superare 3 pareti e 10 metri di resede ..... ma la cosa che mi stupisce è che l'alice gate ce la faceva senza problemi, e tutti questi altri che ho provato no........ pazzesco!

Mi hanno consigliato TPLINK con 3 antenne.... esperienze?

Io piuttosto pensavo, non posso prendere un modem router con almeno 2 antenne di cui almeno 1 smontabile, e mettere una direttiva/direzionale puntata verso lo studio ? E lasciare l'altra omnidirezionale a coprire la casa abitativa?

Grazie in anticipo
Allora nel router alice si può cambiare la chiave wpa (è la passphrase di cui parli tu?), detto questo ho immaginato la tua situazione e pensansdoci un attimo ho ideato una soluzione, magari è rudimentale però forse funziona, dato che le antenne wi-fi si svitano non sarebbe fattibile collegarne una con un cavo e quindi poterla mettere dove si vuole? non ho mai provato ma in linea teorica dovrebbe andare no? comunque per il tp-link con 3 antenne non so dirti perchè non ne ho mai provati.
Old 15-04-2013, 12:28   #3
flashe
Member

L'Avatar di flashe

si la chiave WPA/passphrase è quello che intendo io ...... ma come fai a cambiarla ?

nel menu web non lo permette ..... permette solo di scegliere protezione WEP, oppure WPA oppure spenta ........ e in caso si scelga una delle 2 protezioni, son quelle scritte sotto.

come si cambia ?
Old 16-04-2013, 08:27   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
si la chiave WPA/passphrase è quello che intendo io ...... ma come fai a cambiarla ?

nel menu web non lo permette ..... permette solo di scegliere protezione WEP, oppure WPA oppure spenta ........ e in caso si scelga una delle 2 protezioni, son quelle scritte sotto.

come si cambia ?
Allora ovviamente vai nella pagina del modem, poi vai su wi-fi e fai configura rete wi-fi e li puoi scegliere sia il tipo di chiave (nessuna, wep, wpa ecc) e proprio sotto a questo c'è la password scritta e (almeno nel mio) è liberamente modificabile con una a piacere, ovviamente deve sempre essere a 24 caratteri come tutte le wpa2. In caso non riuscissi a capire dimmi che magari ti posto qualche screen.

Anche se magari non serve metto comunque gli screen:

Ultima modifica di Ale1992 : 16-04-2013 alle 13:17.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 09:57   #5
flashe
Member

L'Avatar di flashe

Ciao Ale

Purtroppo non riesco a vedere i tuoi screenshot , ti posto i miei:

forse il tuo è una rev piu nuova?
nel mio , in nessun caso permette la modifica.... solo abilitazione/disabilitazione.
Old 16-04-2013, 12:48   #6
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Ciao Ale

Purtroppo non riesco a vedere i tuoi screenshot , ti posto i miei:

forse il tuo è una rev piu nuova?
nel mio , in nessun caso permette la modifica.... solo abilitazione/disabilitazione.
Si in effetti devo aver sbagliato qualcosa nel mettere le immagini. Comunque si sono due firmware diversi, il tuo ha AGA_3.2.4 mentre il mio ha AGPF_4.5.0sx, l'hardware è sempre L1 quindi immagino sia lo stesso identico al mio ma con un firmware diverso.
Old 16-04-2013, 13:48   #7
flashe
Member

L'Avatar di flashe

ottimo, si può riflashare il firmware ????
Old 16-04-2013, 14:55   #8
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
ottimo, si può riflashare il firmware ????
Si, ovviamente solo se il router è di tua proprietà e quindi non in affitto (io lo feci per farlo andare con un'altro gestore), forse qui non posso postare la procedura ma comunque appena ho tempo la cerco e tela mando in privato.
Old 17-04-2013, 10:34   #9
flashe
Member

L'Avatar di flashe

sisi il router è di proprietà non è in affitto ! grazie allora attendo con ansia la procedura..... magari riesco a risolvere questa bega! grazie ancora!
Old 18-04-2013, 09:17   #10
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
sisi il router è di proprietà non è in affitto ! grazie allora attendo con ansia la procedura..... magari riesco a risolvere questa bega! grazie ancora!
Allora, ho controllato bene su internet, e in pratica su un AGA non puoi caricare il firmware AGPF, però da quello che ho capito ci puoi caricare altri firmware molto piu completi (tipo quello us robotics) e con questo avresti un pannello decisamente piu completo. Comunque ti mando un pm.
Old 18-04-2013, 10:14   #11
flashe
Member

L'Avatar di flashe

grazie, provo subito

gentilissimo !!!!!!!!!!!
Old 18-04-2013, 12:30   #12
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
grazie, provo subito

gentilissimo !!!!!!!!!!!
Sono qui per questo!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian