|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
|
Imparare l'inglese
Salve a tutti, l'anno prossimo vorrei partire per un anno in Australia.
Purtroppo il mio inglese è abbastanza arrugginito e credo che qualche mese in Inghilterra sia il metodo migliore per imparare la lingua, anche se laggiù il loro inglese è diverso da quello britannico. Qualcuno sa consigliarmi come muovermi? Quali corsi seguire e in quale città? Digitanto "corsi inglese inghilterra" su google, la maggior parte dei siti mi sembrano fregature, troppo accattivanti e poco di concreto. Se qualcuno ha avuto un'esperienza diretta mi farebbe un gran favore. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Premetto che io non sono mai realmente andato all'estero "per imparare la lingua", ci sono quasi sempre andato per fare altro....e come effetto secondario mi sono assuefatto alla lingua:P
Io comincerei così: 1 - comprati un libro in inglese (che ti interessa) e leggilo. (a me piace leggere quindi la cosa mi costa poco sforzo) 2 - non so quale sia il tuo livello di arruggimento, ma io prima di pensare all'Inghilterra penserei ad un corso (più o meno intensivo) qui in Italia, poi semmai puoi andare in Inghilterra. 3 - L'accento è questione di abitudine. Se vai in Australia ed un po' la lingua la sai all'accento ti abitui... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie di avermi risposto.
Il problema del corso qui da noi è che mediamente (almeno dalle mie parti) dura circa 60 ore e si sviluppa nell'arco di 6 o addirittura 7 mesi..è un'eternità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque io la prima volta che sono stato a Londra (parecchi anni fa) avevo fatto un corso, alla Callan a Oxford Street. Ottima per la lingua parlata, mi ha aiutato parecchio all'inizio, ma poco per lo scritto. Se vuoi migliorare solo il parlato te la posso consigliare (se esiste ancora), se vuoi qualcosa di più completo vai in un college. Un mio amico dopo un anno e mezzo di college è riuscito a fare 8.5 all'IELTS, penso che poi una valga l'altro. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non impari a memoria, impari ad automatizzare le risposte. Da quello che ricordo le domande sono sempre diverse, se non la capisci non sai rispondere. Sono domande a raffica, in cui tu praticamente devi ripetere la domanda e dare la risposta. Esempio: D: se avessi camminato più velocemente pensi saresti potuto arrivare quì 5 minuti prima? R: si, se avessi camminato più velocemente penso sarei potuto arrivare quì 5 minuti prima. E così via, la struttura delle frasi cambia da giorno a giorno, ad esempio c'è il giorno del past simple o il giorno del second conditional, etc... Comunque ripeto, mi ha aiutato ad avere più scioltezza nel parlato, per lo scritto no...poi è ovvio che se non hai vocabolario, nella realtà la maggior parte delle domande non capisci cosa ti chiedono, ma quello si impara solo con la pratica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Secondo me il metodo migliore è la televisione...
Cercati serie televisive australiane (non mi ricordo in quale c'era anche Kilie Minogue ![]() Io prima di venire a lavorare qua in UK ho guardato spessissimo "Hustle, i geni della truffa", ambientata proprio nella city. E' stata utilissima! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Come serie TV australiana potresti guardarti FARSCAPE!!! x°D
Listening a parte, non trascurare né la grammatica, né il vocabolario, perché sennò non imparerai mai dignitosamente una lingua. Ad esempio potresti guardarti le serie tv sul pc in lingua originale, con i sottotitoli sempre in lingua originale, e mettere in pausa quando non conosci una parola e cercarla su wordreference. Vedrai che dopo un po' diventi veloce e diventa anche più facile. Quanto alla grammatica, ce ne sono diverse di valide. Prova a guardare nei siti delle università di lingue quali testi consigliano. ![]() Io se non sbaglio usai "English Grammar in Use" (sia quella base che l'advanced) e mi trovai bene. Buona fortuna! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Esperienza personale (in parte)...tempo 6 mesi e sei un madrelingua ![]() Scherzi a parte, film e serie TV possono aiutare....ma devi avere comunque qualcuno con cui interagire, altrimenti migliori la listening e nient altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io ho preso per curiosità il primo numero di SpeakNow! con il Sole24ore e devo dire che tra tutti i corsi è il più leggero e seguibile..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Il mio inglese nasce dal voler capire le canzoni, ascoltavo musica e cercavo di "interpretare" cosa volesse dire, poi cercavo i testi e comparavo quello che avevo capito con quello che realmente il musicista voleva intendere, anche la singola parola molto spesso viene fraintesa;
Seguivo costantemente la BBC, le notizie si ottengono da fonti diverse, quindi l'argomento e' conosciuto, ho incrementato la mia abilita' nel capire le parole col tempo, ci ho messo un anno (di continuo) per capire quasi al 100% tutte le parole come venivano pronunciate; Telefonate ai numeri verdi in lingua inglese degli helpdesk di varie compagnie, aeree, informatiche, automobilistiche, etc. con la scusa di chiedere informazioni, per fare pratica nel parlato; Lettura di quotidiani e periodici vari per imparare la grammatica e la forma; Un breve corso di 3 mesi full immersion (dopo tutto quanto sopra) per affinare la scrittura e capire la forma. Attualmente parlo nell'ordine inglese, francese e poco italiano. ![]()
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque parlare al telefono per un principiante non è proprio il massimo della semplicità, immagino fossi ad un livello un po' superiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Ricordo una mia prima esperienza lavorativa all'estero con un inglese molto molto basico, agli inizi ero TERRORIZZATO dal telefono. Lentamente ho imparato a dire "SAY AGAIN" e cosi' via...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
io l'inglese , partendo da una base scolastica, l'ho assorbito principalmente con internet, consultando siti in inglese, guardando video su youtube in inglese, scaricando film in inglese. Ma mi rendo conto che per le tue esigenze richiederebbe troppo tempo. Se la tua base è buona e non troppo striminzita anche senza un corso trasferirti in inghilterra e vivere in inghilterra qualche mese potrebbe aiutare.
L'unica cosa su cui volevo metterti in guardia è che gli australiani parlano una roba a parte. cioè l'inglese scritto è praticamente lo stesso ( forme gergali a parte ) solamente che hanno un accento mostruoso con un inflessione marcatissima. Potresti seguire un corso in inghilterra e poi andare in australia e non capire niente di quello che ti dicono, un po' come se imparassi l'italiano a milano e poi ti trasferissi in calabria ![]() http://www.youtube.com/watch?v=KpBYnL5fAXE
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Io sono partito per il Vietnam con un inglese meno che sufficiente, giusto quello che tutti abbiamo imparato giocando ai videogiochi e cercando di risolvere i problemi informatici leggendo guide in inglese... ho imparato prima un inglese super basico parlando in inglese con i vietnamiti, il salto lo sto facendo adesso che sono venuto in Nuova Zelanda, ho evitato accuratamente di cercare lavoro in attività italiane...
Sono cmq un po' svogliato per cui non sto studiando la grammatica sui libri (malissimo) ma ormai sono autosufficiente per qualunque attività, anche il telefono ormai non mi spaventa più... Il consiglio che ti posso dare è fare più pratica possibile... perché se impari a capire sai anche esprimerti, ho conosciuto ragazzi italiani in Vietnam che avevano un inglese grammaticalmente perfetto, ma poi non capivano un caizer e avevano una pronuncia abominevole..
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Non te lo saprei dire, ma a sentirlo mi verrebbe da escludere NZ, UK e non mi sembrerebbe nemmeno USA, però negli USA hanno talmente tanti accenti diversi che capita di non riconoscerli..
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.