|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
|
Raggio laser "fai da te"
Girando in rete ho visto che un pò di tempo fa era di gran moda cercare di costruire mini raggi laser usando il diodo del masterizzatore dvd...
Vorrei sapere se qualcuno ha già provato e può darmi qualche consiglio, visto che in elettronica non sono molto ferrato. Per chiunque sia interessato all'argomento premetto che: 1) ANCHE SE DEBOLE SI TRATTA PUR SEMPRE DI UN LASER, E SE PUNTATO SUGLI OCCHI PUO' FARE GRAVI DANNI. 2) Se i Mod riterranno questa discussione non sufficentemente pericolosa da essere chiusa (in caso contrario mi scuso già da ora), non vorrei che questo succedesse in seguito a causa di qualcuno che ls prende come una guida a come costruire armi spaziali. Prima di fare certe cose é TASSATIVO munirsi di appositi occhiali protettivi, assicurarsi di essere in un ambiente privo di superfici riflettenti (es: specchi) e lontano da altre persone che potrebbero essere "colpite" accidentalmente.
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B D3: abe77#2296 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
mi fa piacere che prendi a cuore la questione della sicurezza
![]() ti aiuto volentieri, al limite in PM per i passaggi più delicati. Intanto tieni presente che: - i diodi laser vanno collimati, serve un'ottica - i diodi laser dei master DVD funzionano nel rosso, a 650 nm se ben ricordo, con potenze variabili fra 5 e 300 mW - i diodi laser dei master DVD sono potenti in misura proporzionale alla velocità massima di scrittura del masterizzatore DVD - i diodi laser sono molto delicati sia dal punto di vista elettrico, elettrostatico che dal punto di vista meccanico. occorre maneggiarli con cautela per non romperli. Detto questo, non ti sto a spiegare tutta l'elettrotecnica teorica di base che serve per alimentare correttamente il DL... ti invito a cercare un po', farti una base minima (ci metti poco ![]() alimentare un DL non è difficile, per farlo funzionare senza troppi complessi basta una resistenza e/o potenziometro. Da che masterizzatore DVD hai prelevato il DL? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
http://www.repairfaq.org/sam/laserfaq.htm
Lì c'è tutto quello che devi sapere (e anche molto di più). In paricolare: http://www.repairfaq.org/sam/laserdio.htm#diotoc e http://www.repairfaq.org/sam/laserdps.htm#dpstoc Buona lettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
benvenuto nel mondo dei laser
![]() su questo sito ci sono parecchie cose interessanti, dacci un'occhiata http://kmz.altervista.org/Laser.htm un'ulteriore precisazione: dato che di laser rossi stiamo parlando (lunghezza d'onda 600~670nm), ci tengo a precisare che gli occhiali protettivi devono avere le lenti blu ![]() bene.....finito questo non posso non vantarmi del mio potentissimo laser verde ![]() ![]() guardate e ammirate ![]() ![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() Ultima modifica di silky.music : 21-05-2009 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
:|
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() è quello che voglio fare io... ma tutto ciò richiede tanti tanti soldini ![]() per curiosità, quanto stai spendendo? ![]() e dove lo compri il laser a co2? cmq per il laser verde ti rispondo io, esistono dei dispositivi che aumentano il diametro del fascio tenendo bassa la divergenza... non ricordo come si chiamano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, adesso provo, anche se non ho capito molto bene come si riconosce il diodo giusto da quello inutile...
Oggi cerco un master da buttare (se non lo trovo ne prendo uno nuovo ![]()
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B D3: abe77#2296 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() comunque in effetti capire qual'è il rosso e quale l'IR non è immediato... io per capire quale sia li alimento a bassa corrente e vedo quale emette luce rossa. ATTENZIONE: anche il laser IR, ad alte potenze, è visibile. emette vicino al rosso quindi si riesce a vedere una leggera luce rosso scuro. In realtà anche se la luce è poco intensa, la potenza è molto più alta, poiché non è completamente visibile. quindi occhio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
I laser a CO2 li lascerei stare... a meno che non vogliate sperimentare una certa scena tratta da resident evil
![]() ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
piccola curiosità a titolo personale:
qual'è l'utilità di costruire un puntatore laser da 200mw? cosa ci si può fare di costruttivo che non sia un rischio per gli occhi? in altri termini, esclusi i giochi di luce e la scrittura su legno, a cosa serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
un conoscente ha usato uno di quei laser che si usano al supermercato per leggere il codice dei prodotti.
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Però i laser sono affascinanti. è come usare petardi o fuochi d'artificio.. l'utilità è nulla ma sono belli da vedere ![]() comunque, alcuni laser verdi sono usati dagli appassionati di astronomia per puntare le stelle o per il puntamento dei telescopi. @Lucrezio: i laser a CO2 non sono così pericolosi come sembrano.. basta saperli usare ![]() non è che se passi la mano davanti al fascio te la taglia in due. per gli occhi è sufficiente un paio di occhiali standard, in plastica. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno fa una luce molto potente, ma quasi a ventaglio, l'altro proietta un puntino rosso quasi invisibile a occhio nudo... In alternativa a comprare un masterizzatore, nei negozi di elettronica si trovano dei diodi simili? Se si, cosa gli devo chiedere? credo che dire : Voglio un diodo laser sia un po troppo generico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
*
sono effettivamente molto belli, ma direi che è un po' pericoloso
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
magari!
![]() cmq trovo più divertente in quanto a cazzeggio costruirsi un potato cannon!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.