|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Difetto iMac '27: le casse "friggono"...
Ciao a tutti,
volevo segnalare a tutti che i nuovi iMac (sicuramente quelli da 27 pollici, non so quelli da 21 se hanno lo stesso problema) hanno un fastidioso problema alquanto ricorrente. Dopo qualche giorno di utilizzo (nel mio caso un paio di giorni dopo la prima accensione), dalle casse si sente uscire una sorta di "pop" elettrico, tipo scarica di corrente elettrostatica, dalla cassa di sinistra e di destra, in modo alternato. E' un problema ricorrente affrontato anche sul sito del supporto Apple a questo indirizzo :https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0 per il momento rimasto senza soluzione. Io ho appena richiesto la sostituizione del computer perché per fortuna sono ancora all'interno dei 14 giorni dall'acquisto in cui Apple garantisce la sostituzione gratuita (ho acquistato l'iMac sul sito on-line con questa configurazione personalizzata (sito francese, abito in Francia): Processeur quadricœur Intel Core i7 cadencé à 3,4 GHz, Turbo Boost jusqu'à 3,9 GHz • 8 Go de mémoire SDRAM DDR3 à 1 600 MHz - 2 x 4 Go • Fusion Drive de 1 To • NVIDIA GeForce GTX 680MX avec 2 Go de mémoire GDDR5 • Magic Trackpad Invito tutti i nuovi acquirenti a fare molta attenzione, è un problema che si nota soprattutto quando si aumenta la luminosità dello schermo e in una stanza silenziosa. E' alquanto fastidioso perché queste "schicchere" si sentono molto frequentemente, circa una volta ogni 2 secondi (ci sono video in rete di gente che ha il problema ancora più spesso!) Questo rumore si avverte in qualsiasi momento al di là dell'utilizzo che si sta facendo del Mac (anche all'avvio del sistema operativo), come se ci fosse un corto circuito nelle casse sonore che comunque continuano a funzionare bene e diminuisce quando si mette il monitor in stop. Alcune persone hanno chiesto la sostituzione per 4-5 volte di fila prima di ricevre un Mac esente dal problema, ad altri il problema si è risolto da solo dopo qualche tempo di utilizzo. Non si capisce a cosa sia dovuto, se si tratta di un problema di scheda sonora o di surriscaldamento legato al calore della lampada del monitor (visto che appunto aumenta e diminuisce in base alla luminosità dello schermo). Ripeto, fate attenzione perché se segnalate il problema a Apple entro i primi 14 giorni avete la sostituzione del computer a loro spese e non dovete attendere che il computer sia analizzato e/o riparato dall'assistenza Apple. Sono a vostra disposizione per maggiori informazioni. Al momento sto aspettando che il corriere che venga a ritirare a casa mia il mac difettoso e nel frattempo la Apple mi ha già spedito il nuovo (speriamo esente da questo fastidioso difetto). Peccato perché quel iMac era perfetto, nessun pixel bruciato o altro... ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Capita anche al mio MBpro..
Edit: l'ha appena fatto!
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il Mac è arrivato oggi, stasera l'ho testato un'oretta e domani pomeriggio faccio una sessione più intensa. Ho alzato la luminosità al max e vedo se succede anche a me, vi faccio sapere subito.
Qualche accorgimento per indurre eventualmente la macchina a produrre queste schicchere?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Guarda a me lo faceva anche mentre lo stavo accendendo, non appena la corrente elettrica iniziava a circolare nel computer...
Giusto per info, oggi mi è arrivato in ufficio il secondo iMac che mi hanno mandato in sostituzione del primo che aveva questo problema. La sfiga ha voluto che durante il trasporto (UPS) un lato della scatola si sia rotto per un urto e c'è un buco che arriva fin dentro la scatola bianca della Apple (c'è un cartone marrone dentro al quale c'è la scatola bianca Apple). Ho controllato e questo buco ha rotto anche il polistirolo nella scatola arrivando a pochi centimetri dall'iMac. Che cazzo di sfiga ![]() Adesso staro' con l'ansia fino a stasera quando lo porto a casa per accenderlo e vedere se tutto è ok, ma l'idea avere ancora problemi mi angoscia. Non avrei voluto comprarlo on-line perché so che per i pacchi pesanti i sistemi a tapis roulant dei vari UPS/Fedex sono mortali, ma all'Apple Store fisico non vendono le versioni personalizzate. Vedremo...
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Il nuovo arrivato sembra esente dal difetto
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Confermo che l'iMac che mi hanno consegnato in sostituzione non ha il problema e che quelli della Apple mi hanno rimborsato (senza che chiedessi nulla) 100 euro per il disagio (e perché durante il trasporto il cartone della confezione si era leggermente bucato...).
Mitici. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Innanzitutto complimenti a borgoz per aver terminato la sua odissea.
Segnalo che dopo 5 giorni di uso non intenso (problemi di lavoro e personali) il mio iMac 27" funziona alla grande: niente casse che scoppiettano e nessun pixel bruciato. Anche il pacco arrivato con UPS era in perfetto stato (quando l'incaricato ha aperto il furgone e ho sbirciato dentro mi è preso un colpo...non vorrei essere nei panni di chi ha ricevuto altri pacchi dopo di me ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Purtroppo la mia Odissea continua ancora perché anche l'iMac sostitutivo era afflitto dallo stesso identico problema, leggermente meno frequente ma c'era.
Quindi me lo hanno cambiato di nuovo, domani mi arriva il terzo... Speriamo bene... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao borgoz,
notavo ieri sera (nel silenzio più assoluto) che in effetti dalla parte bassa del Mac provengono dei rumori simili a quelli che descrivi tu, ma sono quasi impercettibili se uno non si impegna ad ascoltarli. Li noto ora a quasi un mese dall'acquisto dell'All-in-One e prima di sicuro non c'erano. Sono abbastanza casuali e devo dire non aumentano nè se aumento nè se diminuisco la luminosità e aggiungo che non inficiano per nulla l'ascolto di musica o la visione di video. Devo preoccuparmi? Di iniziare un'odissea come la tua non mi va, soprattutto se è un problema così ricorrente...non vorrei mi capitasse tra le mani un Mac con il difetto molto più pesante del mio.
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
In giro in rete si legge di gente che afferma che si tratti di un problema relativo alla colla utilizzata per assemblare l'iMac, che dopo qualche settimana di utilizzo il problema nel loro caso è sparito... Io per il momento ho deciso di tenermelo anche se il computer ha questo difetto perché comunque il test hardware Apple non dà alcun problema rilevato. Al limite credo che prendero' il protection care per i 3 anni di garanzia cosi' se il problema aumenta invece di diminuire sto tranquillo per almeno i primi 3 anni di vita della macchina.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
A questo punto il Protection Care è d'obbligo...grazie della dritta e alla prossima.
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.