|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...uno_46494.html
Rinnovo di gamma per Seagate, che annuncia il primo hard disk da 4TB dotato di 4 piatti in grado di ospitare 1TB di dati ciascuno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dai che forse (ma forse forse) stiamo tornando ai prezzi/tb pre-alluvione.
Ovvio, non al lancio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il problema dei cari meccanici è che non scalano abbastanza in termini di lettura/scrittura...
mettiamo anche di trascurare completamente il discorso access time in favore degli ssd che sono l'unica scelta papabile per os e programmi se uno vuole svuotare e riempire 4tb di roba quante ore ci mette? ![]() i tempi in questo senso cominciano a diventare troppo lunghi xD ps: x chi gestisce il forum mi sa che c'e' un bug con firefox se uno richiama la modalità di edit veloce (non si chiude + la finestra dopo l'edit, per capirci da console javascript: TypeError: this.popups[popupname].parentNode is undefined http://www.hwupgrade.it/forum/client...tedit.js?v=364 Line 1141 ) per capirci una formattazione completa, uno scandisk, un passaggio di dati qualsiasi su tutta la superficie e nn oso pensare ad un raid corrotto: se vogliamo fare un fisso di 140MB/s su tutta la superficie (cosa che non esiste) sarebbero 8 ore > 4*1000*1000 / 140 / 60 / 60 ans = 7.93651 se invece ci vogliamo attestare su un valore medio.. vogliamo fare un 70 Mb/s di minimo? (suppongo realisticamente il minimo tocchi 65-60MB/s) abbiamo 108 > 4*1000*1000 / 108 / 60 / 60 ans = 10.2881 salute ![]() gli hd sono diventati quello che prima erano i nastri magnetici con il vantaggio di poter fare un access random in tempi mooooolto + ridotti
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 03-04-2013 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
vabbè, ma mica devi leggere/scrivere ogni volta 4 tera!
![]() risulta pratico invece se devi muovere Iso da 50 giga per volta, che in meno di 10 minuti te la cavi e amen! Certo, non li usi per farci i server, né puoi paragonarli agli SSD (a meno che non voglia spendere 2000 euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
bene cosi' a cascata i piu' piccoli caleranno di prezzo!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
figuriamoci se mi fido a tenere 4 tera di dati in un disco che si fregia del nome "Desktop HDD"..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
poi magari un giorno leggi su internet che ci sono degli hd con firmware difettoso, controlli tramite la loro utility e il tuo hd non e' tra quelli affetti, poi magari dopo 6 mesi ti si blocca l'hd, non viene piu' riconosciuto dal bios, controlli sul loro sito tramite seriale e risulta che il tuo hd e' uno di quelli difettosi, ma vadano in quel posto, vah.
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma anche se fosse? accendi il pc, fai partire la copia, torni dal lavoro/gita domenicale ed è tutto bello che finito (o quasi). Se proprio devi piazzarci su 4 tb tutti in una volta e non vuoi/puoi usare il pc durante la copia, fai come sopra ma "solo" 2 tb al giorno, 2 gg e sei aposto. Saranno anche "lenti" a scrivere... ma se si hanno TANTI dati da archiviare, sono la soluzione più pratica ed economica attualmente disponibile. Se ci sono alternative a costo pari o inferiore e comodità/praticità almeno pari, sono tutto orecchi (anzi, occhi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
il fatto è che tu nn hai la visione di quello che si puo immagazinare e della sua dimensione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
noooo! 4 piatti no!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
io penso che ormai la velocità pura nn sia piu prerogativa degli hd meccanici ma degli ssd viceversa sugli hd meccanici una varibaile cruciale è l'affidabilità e la silenziosità che saranno aiutate moltissimo da questi nuovi piatti da 1TB (premesso cmq che 4 piatti per me sono troppi) aggiungo che seagate fa da tempo hd abbastanza mediocri sotto alcuni punti di vista (silensiosità e aff in primis), dunque io aspetto i wd da 1TB a 5400 che spero escano presto anche se i piatti da 1 tb sono gia utilizzati in alcune serie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
prima non accadeva Quote:
quoto , mi sono già scottato con seagate e la manina non ce la metto + ![]() ho avuto solo tanta fortuna nel recuperare tutto -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2492865 Ultima modifica di Paky : 03-04-2013 alle 22:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
a quando il taglio da 2TB?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
I 4TB Hitachi erano già a 4 piatti da tempo. Una cosa molto positiva dei Seagate è che dispongono di una porta TTL con cui ci si può collegare tramite terminale per operare a basso livello, mentre su le altre marche bisogna affidarsi a schede proprietarie che costano migliaia di euro (es. PC-3000)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
![]() secondo me l' unico uso possibile è archiviazione aziendale / broadcast / server... per la massa dei consumatori 4 TB sono esagerati. comunque al cambio attuale costerebbe 149€ e per invogliare gli acquirenti a mollare WD potevano lanciare sto disco con 128MB di cache al posto degli -ormai soliti- 64MB, oltre al fatto che latenza & sustain rate sono aumentati...(e mi chiedo ce cosa li pagano a fare i "geniali" ricercatori di mercato all' interno di queste multinazionali..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.