|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Hard disk da 3 tera
Possiedo un HD da 3 TB e vorrei installarlo.
Per la verità ho già provato in vari modi ad installarlo ma alla fine mi da diversi errori. La mia MB è una Gigabite G1 Assasin2 UEFI quindi compatibile con dischi di grosse dimensioni. SO win7/64 Ultimate Ho usato Acronis Disk Director11 e Acronis True Image per la creazione delle partizioni, in quanto vorrei dividere a metà l'HD creando così due partizioni uguali, in quanto l'uso di 3Tb in una unica soluzione e assolutamente sconsigliato. Ho usato anche la gestione disco direttamente dal SO. Sostanzialmente non riesco mai a vedere più di 2 Tb, problema conosciuto e riconducibile a vari forum per la soluzione. L'HD è stato formattato sia in MBR che in GPT e comunque io ho una MB UEFI.... Inoltre ho notato che più di 2 Tb in totale il PC non mi vede, infatti ho 2 HD da 5oo Gb a 10.000 rpm che impiegati insieme ad un HD da 1TB a 7200 rpm funzionavano correttamente. Ho acquistato un HD da 2 TB per sostituire quello da 1TB, ed ho scoperto che la macchina non me lo legge, nella combinazione con gli HD da 500 L'HD da 2TB è assolutamente integro. Sostanzialmente ritengo che il problema sia esclusivamente di configurazione. Qualche dritta?? Fox
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Mi associo alla richiesta di aiuto. Hdd da 3Tb. Gestione del disco mi fa vedere uno spazio non allocato da 2Tb e uno da 700 circa Gb. Quello da 2 Tb è partizionabile e funziona benissimo, quello da 700 non mi ci fa fare nulla... Dove sbaglio???
Nel caso Windows non mifaccia usare un disco maggiore di 2 Tb, potrei usare i 700 gb oer un partizione ubuntu?? Per fare un dual boot.... Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
@Dodazza Tu il tuo disco l'hai impostato come GPT come ha fatto foxtrot22? (Altrimenti è normale che non veda una partizione unica).
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
cosa vuol dire?? Vado di Wikipedia?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Okay, ho guardato su Wikipedia. se ho capito bene è un modo di impostare la gestione delle partizioni da parte del disco. Ma da dove si imposta?? Dal Bios, dai piedini dell HDD o da windows??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Prima di tutto va in Start e digita "gestione computer" una volta li entra in "gestione disco" e vedrai i dischi montati sul tuo computer.
Da qui in poi ti cito per comodità le indicazioni presenti sul sito di supporto Microsoft: Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Adesso su questo disco ho una partizione da 2TB su cui non ho ancora salvato nulla e una "inutilizzabile" da 700 Gb. Per convertire il disco devo eliminare tutte le partizioni (quella da 2Tb) e poi fare la conversione, giusto?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
E' tutto specificato al punto:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
rimane il fatto che 3TB in un disco solo sono tanto spazio, non c'entra nulla quante partizioni si creino sopra, se il disco parte, partono tutti i dati
quindi non sarebbe sconsigliato usare un'unica partizione, quanto un unico disco di così tanti gb. L'unica comodità è in fase di reinstallazione, se si lascia una partizione al solo OS basta riformattare quella mantenendo tutti i dati nell'altra/e ![]() ma 3TB sono comunque tanti ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.