|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
easynote tk85 schermo bianco
ciao, ho un problema con questo portatile..è caduto a una persona e ha rotto la cerniera..il pannello rimane completamente bianco
l'ho smontato, sostituita la cerniera e rimesso a posto, schermo bianco...cambiato cavo (nuovo) e pannello (usato) stesso difetto... prendo un portatile quasi identico funzionante senza problemi, stacco il monitor e lo attacco col suo cavo e il suo pannello. Stessa cosa. Attacco a monitor esterno via vga, tutto ok, si vede bene e senza problemi...aggiorno il bios (si parla di problemi della vga e del pannello), non cambia nulla...cosa cavolo può essere?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
Lo schermo non va a massa , puo essere che la cerniera non aderisce bene alla massa sulla scheda madre , o che lo la massa dello schermo non aderisce bene alla cerniere , quindi si vede male . Il problema sicuramente è quello.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
uhm potresti essere più specifico? perchè io ho provato anche un altro pannello di un portatile identico (questo senza staccargli la cornice, solo smontato dall'altro pc) e fa lo stesso identico difetto
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
http://www.notebook-service.com/back...eiberboard.JPG
Nella foto , sulla scheda logica del display ( se ci sono nel tuo )ci quei rettangoli color oro , che sono le masse , devi vedere se conducono con la massa della scheda madre , attraverso le cerniere . Come ? con un multimetro , se non risolvi con questo , il problema è altrove, questo sarebbe quello piu semplice da verificare. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
uhm ma se rigiro così il pannello non lo rompo? C'è scritto di non toccare in quella zona del pannello
il multimetro ce l'ho, ma in che modo dovrei usarlo per capire se fuzniona ttto bene?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
http://img6.imageshack.us/img6/4307/89844519.jpg
allora metti il simbolo come in foto , prendi i puntali e mettine uno sulla cerniera ( test da effettuare su tutte e due cerniere ) e un altro puntale su una vite del notebook ( quelle sotto ) se conduce è ok ( dovrebbe suonare ) se non conduce allora non ce la massa . Poi dopo devi provare la massa del display ( quadratini della foto precedente ) test massa display con cerniera , e li vedi se il display conduce con la cerniera ..( ovviamente a notebook spendo è batteria scollegata ) ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho dei valori che variano tra i 15 e i 0.05 in base alle viti, come li devo interpretare? Non c'è discrepanza in base alla cerniera ma varia in base alla vite che uso su un puntale (una vicina alla cerniera valore alto, una un po più lontana valore 0.05)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Diciamo che il test cerniere è ok , che modello di display è , fai una foto della scheda logica del display che monti ( dall alto ), al max ti posso far vedere cosa fare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non ho il pc sottomano ora ma il pannello è questo
http://img.diytrade.com/cdimg/120870...CD_Display.jpg
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se il display è uguale , dove ce scritto non toccare ce la massa con una garza sopra , quella garza è la massa . Puo essere che non aderisce bene , prova ad alzarlo , prendi un filo di rame e fai un ponte dalla massa alla cerniera , accendi e vedi se visualizza ( ovviamente se le cerniere vanno a massa correttamente ) puoi provare , in caso negativo il problema è altrove.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per garza intendi quello strato plastico trasparente? o quella striscia gialla in basso?
farò tutti questi test, grazie mille per i chiarimenti e le spiegazioni, sono cose molto importanti in caso mi capitino altri casi simili
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.