|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
Intel RST RAID su H77 (e P65,H55): prestazioni scadenti se non disastrose
Apro questo thread per rendervi partecipi un un grosso problema che affligge i chipset Intel H77 (ma anche P65 e H55) quando si attiva la modalità RAID 1 .
Premetto che io ho avuto la brutta esperienza con una mobo con H77 e quindi i test sono stati fatti su di essa. Per una analisi approfondita c' è comunque un ottimo thread tecnico aperto da Geremia QUI Ho installato la sk madre MSI-H77MA-G43 con una CPU Pentium 630T a 2,3GHz. Ho voluto montare in raid due WD caviar green da 2 TB per avere un backup e mettere in sicurezza sia dati che il SO Windows 7. Ho fatto dei test con CristalDiskMark e ho notato subito le pessime performace. Sul disco di sistema (RAID 1) facevo 66MB/sec il LETTURA e 47MB/sec in SCRITTURA con il driver "Intel - controller SATA RAID" Ho cambiato driver installando " Intel - Desktop/Workstatio/Server Espress SATA RAID" e sono passato a 80MB/sec scrittura e 100MB/sec lettura Meglio ,ma ancora valori INFERIORI AL SINGOLO DISCO. Ho aggiornato il bios alla ver 1.90 dopo avergli aggiornato le ROM che gestiscono il DRIVER SATA e il RAID (nel bios c' era la rev. 11.5 e io ho messo la 11.6 versione enterprise): è migliorato qualcosa , ma si parlava di pochi MB/sec. Ho deciso di smontare il RAID 1 tenendo attiva la funzione nel BIOS. CON UN SOLO DISCO IN USO facevo 104MB/sec in scrittura e 100MB/sec in lettura!! Ho reinstallato Windows 7 con ACHI abilitato nel BIOS (invece che con il RAID, che sono ROM diverse) e ho rifatto il test: 120MB/sec scrittura 112MB/sec lettura Ora passo al RAID 1 software di Windows 7 che SICURAMENTE è molto meglio del disastroso raid RST di Intel
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.