|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
[C]Crash del programma con free()
ciao a tutti questo il codice del mio programmino...
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> struct nomi{ char *n; nomi *suc; }; int main() { nomi *inizio,*lista; char *a; int i,n; printf("Quanti nomi vuoi inserire?--> "); scanf("%d",&n); system("cls"); printf("Inseire prima stringa"); fflush(stdin); a=(char*)malloc(sizeof(char)); gets(a); inizio=(nomi*)malloc(sizeof(nomi)); inizio->n=(char*)malloc(strlen(a)*sizeof(char)+1); strcpy(inizio->n,a); lista=inizio; for(i=1; i<n; i++){ system("cls"); a=(char*)malloc(sizeof(char)); lista->suc=(nomi*)malloc(sizeof(nomi)); lista=lista->suc; printf("%d nome : ",i+1); gets(a); lista->n=(char*)malloc(strlen(a)*sizeof(char)+1); strcpy(lista->n,a); } lista->suc=NULL; fflush(stdin); while(inizio!=NULL){ printf("\n%s",inizio->n); inizio=inizio->suc; } system("pause"); free(inizio->n); free(lista); free(inizio); system("pause"); free(a); return 0; } come mai quando il programma arriva nel punto free(a); quindi dovrebbe liberare la memoria occupata da *a il programma crasha? ho provato senza free(a); e il programma esce senza problemi ma io voglio liberare quella memoria...è strana come cosa ho sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
se hai un crash sul free ci sono due possibilità:
- doppio free su quel puntatore - accesso di memoria invalido su quel puntatore nel primo caso lo risolvi assegnando NULL a tutti i puntatore liberati (se non succede è questo il motivo) nel secondo caso bisogna trovare l'errore se programmi su linux ti consiglio di usare valgrind, valgrind [opzioni] tuo_programma e lui se ci sono degli accessi alla memoria non validi te lo dice |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Hmm, non so come hai fatto a compilare, perchè è sbagliato l'utilizzo della struttura nomi.
Se non definisci un nuovo tipo così: Codice:
typedef struct miastruttura{
int a;
char c;
}miastruttura;
Codice:
struct miastruttura miavariabile;
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Codice:
a=(char*)malloc(sizeof(char)); gets(a); E' chiaramente insufficiente; di conseguenza, la stringa inserita andra' a "sporcare" memoria altrove. Alcuni compilatori inseriscono una "No man's land", ovvero alcuni byte con valori prefissati subito dopo la tua allocazione, appunto per verificare se ha sfondato. Tali valori sono controllati al momento della free(). Cosi' vai in crash
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
Ma poi, qual è il significato di allocare un solo spazio per un carattere? Codice:
char *a; a=(char*)malloc(sizeof(char));
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
come potrei allocare più di un carattere?comunque sto usando visual c++ perchè è l'unico che mi va su windows 8..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
eh ok questo lo sapevo,ma come faccio a sapere quanti caratteri avrà la stringa che inserisce l'utente?mi servirebbe un modo per allocarla senza sapere il numero di caratteri..
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dopo puoi calcolare la lunghezza della stringa inserita con strlen e riallocare il buffer con realloc. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
mi puoi fare un esempio veloce veloce?..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
http://www.cplusplus.com/reference/cstdlib/realloc/
Codice:
char *szMiaStringa = NULL;
int len;
szMiaStringa = (char*)malloc(sizeof(char) * 1024);
if ( !MiaStringa )
{
printf("Impossibile allocare la memoria. Addio!\n");
return -1;
}
printf("Inserisci una stringa: ");
fgets (szMiaStringa, 1024, stdin);
len = strlen(szMiaStringa);
szMiaStringa = realloc(szMiaStringa, len + 1);
if ( szMiaStringa )
printf("Hai inserito la stringa \"%s\". La stringa inserita è lunga %d byte.\n", szMiaStringa, len);
/* Qui altro codice */
if ( szMiaStringa )
free(MiaStringa);
Ultima modifica di Vincenzo1968 : 28-01-2013 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
E comunque, se la memoria non è un problema, puoi evitare di riallocare il buffer:
Codice:
char *szMiaStringa = NULL;
int len;
szMiaStringa = (char*)malloc(sizeof(char) * 1024);
if ( !MiaStringa )
{
printf("Impossibile allocare la memoria. Addio!\n");
return -1;
}
if ( szMiaStringa )
printf("Hai inserito la stringa \"%s\". La stringa inserita è lunga %d byte.\n", szMiaStringa, len);
/* Qui altro codice */
if ( szMiaStringa )
free(MiaStringa);
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Nientedimeno puoi evitare del tutto(sempre se lo spazio di memoria non è un problema) di allocare il buffer sullo heap:
Codice:
char szMiaStringa[1024]
int len;
/* Qui altro codice */
Ultima modifica di Vincenzo1968 : 28-01-2013 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
grazie provero
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non ti piace il colore rosso puoi cambiarlo con quello che preferisci(o toglierlo del tutto). Dovrebbe esserci la voce nel menù opzioni. EDIT: Settings -> Editor -> Syntax highlighting -> String Ultima modifica di Vincenzo1968 : 29-01-2013 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
nome ma me le segna di rosso sotto come se avessi scritto male,un po come fa word
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
A me le segna in blu le stringhe:
![]() Ma posso cambiare il colore attraverso "Settings -> Editor -> Syntax highlighting -> String". Per esempio, se mi piace il rosso(e io sono di sinistra, quindi si, mi piace il rosso): ![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
no a me mette dei segnetti sotto le parrole di errore come su word ,non capisco perchè...esempio printf("ciao a tutti");su ciao a tutti mi mette dei segnetti rossi
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Allora non saprei. Puoi fare uno screenshot?
Ultima modifica di Vincenzo1968 : 29-01-2013 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
come?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.