|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...qua_index.html
Installato in forma di prototipo al Cineca di Bologna, Eurora è il nome con il quale viene indicato il nuovo supercomputer ibrido che abbina CPU e GPU per ottenere la più elevata potenza di calcolo possibile senza tuttavia trascurare l'impatto energetico. Anche per questo motivo è stato scelto un sistema di raffreddamento a liquido a circuito chiuso Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
veramente interessante, sopratutto la dissipazione.
nel filmato a 1.03 è tesla non tegra ![]()
"la conoscenza è il nostro scopo supremo" Ultima modifica di .338 lapua magnum : 31-01-2013 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Secondo voi ci gira?
![]() ![]() ![]() ![]() Complimenti per la recensione, interessantissima!
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 31-01-2013 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Che spettacolo. Cosa darei per essere nel team di progettazione di una scheda del genere.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
Vorrei solo far una piccola precisazione: "il liquido non evapora perchè è in un circuito chiuso" è tecnicamente errato... non evapora perchè grazie a dio non arriva a 100°C l'acqua calda che esce dal blade
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
o magari intendevano che non evapora a causa del fatto che la pressione è maggiore di un bar.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Nosf3r, Ma che dici? L'acqua evapora anche a -100 gradi (si, quando è allo stato solido). Non ti sei mai accorto che se sei sudato perché hai corso e ti fermi ti asciughi? Non dirmi che pensavi di stare bollendo? Non serve una laurea in fisica per sapere certe cose, basta avere la modestia di pensare un secondo prima di sentenziare idiozie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Nosf3r, Ma che dici? L'acqua evapora anche a -100 gradi (si, quando è allo stato solido). Non ti sei mai accorto che se sei sudato perché hai corso e ti fermi ti asciughi? Non dirmi che pensavi di stare bollendo? Non serve una laurea in fisica per sapere certe cose, basta avere la modestia di pensare un secondo prima di sentenziare idiozie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
"il liquido non evapora perchè è in un circuito chiuso" è invece tecnicamente corretto.
Certo, l'acqua come tutti i liquidi hanno la tendenza ad evaporare a qualsiasi temperatura, a meno ché la fase liquida non sia in equilibrio dinamico con la fase gassosa, detta anche tensione di vapore. Essendo il circuito "chiuso", il vapore presente nelle tubazioni raggiunge la saturazione al salire della temperatura, impedendo l'evaporazione della fase liquida. Discorso differente se parli di ebollizione. A 100 gradi tutta la massa liquida dell'acqua è interessata ad evaporazione, se si raggiungesse quella soglia di temperatura il tumulto delle particelle potrebbe causare danni alle tubature e probabili fuoriuscite... ma se per assurdo il circuito fosse "ermetico" (leggi riesce a resistere alla pressione elevata esercitata dal liquido) potrebbe tranquillamente salire ancora di temperatura. Interessante comunque come soluzione... anche se era molto più attraente e futuristica quella soluzione di IBM che prevedeva lo scorrere del liquido direttamente nell IHD, chi la ricorda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Ci gireraa' minecraft
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Caro non sono mica scemo eh. Laureando in ing. Energetica (di vapore ne so qualcosa magari) Ho avuto un lapsus semplicemente ho equivocato evaporazione con ebollizione. Tutto li. Giustamente mi si è fatto notare che essendo il circuito chiuso si va a creare una condizione di stazionarietà termodinamica che impedisce all'acqua di evaporare ulteriormente.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
![]() Comunque se il loro scopo era quello di mantenere i consumi, hanno sbagliato produttore... avrebbero dovuto prendere schede AMD, visto che come efficienza sono molto meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Magari un altro po' di ore su questo...
Per la tesi ho usato l'IBM pSeries 575, anche se per troppo poco per problemi di parallelizzazione dei codici; bisognava fare dei calcoli di glacio-eustasia e glacio-isostasia. E il prof. con cui ero in tesi (un grande), aveva fatto un progetto per richiedere delle ore al supercomputer del cineca... che hanno accettato entusiasti. Il sistema operativo mi sembra che era l'AIX 6, se non erro e, nella classifica mondiale, era il 46esimo computer più potente al mondo. :-(. Rimpiango quei bellissimi momenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.