|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2012
|
Consiglio Upgrade 2' Pc
Ciao a tutti vorrei fare l'upgrade sul mio secondo pc, visto che ho un budget contenuto vorrei sapere cosa mi consigliereste di cambiare con la priorità più alta. Il processore secondo me è troppo lento, è davvero inguardabile, a volte mi passa anche la voglia di accenderlo LOL.
E' un secondo pc che ho in mansarda però lo uso anche per navigare, giochicchiare a qualcosina in rete, Cabal metin cose così e ascoltare musica. CPU: intel e6600 2,4Ghz x 2 LGA775 MB: Asus p5k se Ram: 4Gb DDr2 800Mhz HD: Samsung sata II 750 Gb Ali: 600w Vga: geforce 8800 GTS Vorrei mantenere case, alimentatore, scheda video e hard disk, che comunque fanno ancora bene la loro sporca figura LOL. Ho un budget massimo di 250 euro circa. Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Case: Sharkoon BD28 Led Blu MB: Asus Rog Strix Z370 Ram: G. Skill Trident Z Rgb 3600 Mhz HD: Samsung 960 512Gb + WD Black 2Tb Vga: Zotac GTX 1070 8gb CPU: i7 8700K (5.1 GHZ) Ali: EVGA Supernova 650W G3Monitor: Dell U2410 IPS 24" Conclusa con successo qui sul forum, una vendita componenti con Guatayabas, Brend_On, drive97, chetom, MAXELERATOR, Sandrozzo, savampru, Baffetto58, Robydriver, Cesare Renzi, Killkernel e max72-ITA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
In tutta onestà per quel che devi farci mi sembra ottimo quel pc... non cambierei una virgola, al massimo fossi in te formatterei e reinstallerei l'SO pulito con un buon antivirus...
Se riesci procurati windows 8 che è leggero e andrebbe parecchio bene. Potresti anche overcloccare il 6600 a 3.2GHz, male non gli farebbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
|
Io veramente pensavo di cambiare scheda madre e prendere una Asrock970 pro3 e abbinarci un Phenom 945 x 4. Non andrebbe meglio secondo te? Comunque su questo pc ho xp 32 bit
![]()
Case: Sharkoon BD28 Led Blu MB: Asus Rog Strix Z370 Ram: G. Skill Trident Z Rgb 3600 Mhz HD: Samsung 960 512Gb + WD Black 2Tb Vga: Zotac GTX 1070 8gb CPU: i7 8700K (5.1 GHZ) Ali: EVGA Supernova 650W G3Monitor: Dell U2410 IPS 24" Conclusa con successo qui sul forum, una vendita componenti con Guatayabas, Brend_On, drive97, chetom, MAXELERATOR, Sandrozzo, savampru, Baffetto58, Robydriver, Cesare Renzi, Killkernel e max72-ITA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Xp tende ad accomulare sporcizia col tempo.. sicuramente hai qualche app stile trojan che diffamano il tuo processore a tradimento
![]() Scherzi a parte, per esperienza personale posso assicurarti che dalla tua cpu in poi non ci sono problemi a far girare gli applicativi base su un sistema operativo in forma. Avendo avuto un E8400 prima di passare a un phenom x6 posso dirti che andavano uguali per navigare e programmi scazzo/ufficio... Giù sull'htpc ho un athlon 5200+ e va come un fulmine con xp32 alleggerito, si accende come avesse un ssd. ![]() Se ti sembra lento overcloccalo ad almeno 3 ghz (tanto è anche divertente da fare ![]() Ricordo che downcloccando l'E8400, che è molto simile al tuo, a 2ghz si notava che era un po' più lento, specie con i giochi, ma a 3 ghz era praticamente perfetto. Inoltre con XP si può attivare l'ibernazione, io la uso e le accensioni istantanee senza ulteriori caricamenti ti fanno tornare la voglia di accendere il pc ![]() ciao Ultima modifica di TecnologY : 30-12-2012 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
|
Ok dai grazie ho deciso di tenerlo allora..Lo porto a 3 Ghz e passo a windows7 x64 Ultimate. Spero vada bene così.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sicuramente un SO pulito è una manna...
se posso darti qualche consiglio, magari sono cose che sai già, ma male non fanno... 7 ultimate 64 non è velocissimo nei tempi d'avvio (win 8 qua è migliorato), se su un ssd come il tuo si nota meno, su un hd meccanico scoccia parecchio aspettare 30-40 secondi prima che sia tutto caricato...capisco perfettamente quando dici che ti passa la voglia di accenderlo ![]() L'ibernazione vedo che la usano in pochissimi, ma è utilissima. Non solo si accende in metà tempo, poi non deve caricare nulla e addio ai rallentamenti dei primi minuti. Per 4 Gb di spazio occupato sul disco direi che non c'è neanche da pensarci. Gli aggiornamenti sono al 90% inutili, basta il service pack 1, possono stare disabilitati per il resto. Come antivirus consiglio avira free Un'altra cosa, sull'ssd non serve deframmentare, sul meccanico bisogna ricordarsene quando si installa roba nuova... dopo vedrai che anche con un e6600 non rimpiangerai l'i5 per un utilizzo leggero ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
Si ma l'ssd lo uso sul mio primo pc non su questo ASD...Questo è un pc per scazzo, sta in mansarda e lo uso quando sto su...però è lento, cioè per aprire un gioco come cabal ci mette 3 minuti...quando apro più di 3 finestre su chrome comincia a dare i numeri...si blocca ecc...poi si ripiglia e poi si riblocca...le cose che dici sui sistemi operativi e sugli antivirus le sapevo già, nonchè sulle defrag...La realtà è che l'e6600 è un procio lento e vecchio e non regge più di un processo e mezzo
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sì avevo capito che l'ssd lo hai sull'i5, era solo per far un paragone,
![]() guarda io non ho nessun interesse a farti tenere quel pc, ![]() il fatto è che se tieni in disordine windows anche con un quad core dopo un po' rallenta è inevitabile. io ti consiglio di dargli una chances, magari rimettendo xp pulito o 7 ultimate, anche se 8 professional non è male.. mettilo a 3ghz e ibernalo ![]() poi se non ti gusta sull'usato con 150€ dovresti trovare un X4 o X6 più relativa scheda madre e ram, hanno quotazioni basse. visti i prezzi a cui si trovano consiglio i phenom usati al posto degli FX nuovi per ovvi motivi di prezzo/prestazioni http://www.anandtech.com/bench/Product/699?vs=362 http://www.hardwarecanucks.com/forum...-review-4.html Se per caso dovessi trovare un Q6600 Q9450 a pochi € non sarebbe male, portato a 3ghz andrebbe appena meno del phenom con ovvio risparmio anche di rottura di scatole.. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Disabilitare gli aggiornamenti di Windows? A che pro? Per avere la sensazione di aver guadagnato 0,00000001 fps a fronte di avere falle di sicurezze rinomate?
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
|
Si si ti ho capito...Il problema sai qual'è? che la chance l'ha avuta oggi..Win xp l'ho installato oggi pomeriggio
![]() ![]() Cmq il Phenom II 945 rispetto all'e6600 non sarebbe neanche da paragonare, lo sai anche tu ![]() Ciao e grazie per la chiacchierata cmq
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non c'è nessuna falla rinomata o leggenda mistica temibile... Poi ovviamente puoi lasciarli sempre attivi che si installino ogni giorno ogni volta che accendi il pc.. se pensi basti o serva quello per rendere il pc inespugnabile. Quote:
http://www.anandtech.com/bench/Product/59?vs=80 Mi sembra sinceramente strano che sia già piantato il primo giorno che l'hai installato, io con un athlon x2 5200+ che è come il tuo o più lento, su xp 32bit e un hard disk meccanico nuovo da 1tb non noto nessun rallentamento fastidioso, e detto da uno che non spegne un ssd perchè 15 secondi sono troppi per accendersi è un complimento. mi piacerebbe far un video tra quello e l'amd x6 con ssd Ma per curiosità dato che dici che è piantato, il processore sta al 100% da risorse per diverso tempo mentre giochi a cosa?? comunque visto il prezzo, usb 3.0 ecc puoi anche prendere il phenom con pochi soldi in più da quello che ricaveresti vendendo il tuo come usato, se vuoi dopo puoi postare per dirci di persona quanto cambia, sarei ben felice di ricredermi ![]() ciao Ultima modifica di TecnologY : 31-12-2012 alle 02:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Quote:
Per quanto riguarda windows8 mi sa che sei fuori strada.... E' decisamente piu lento di windows7 ad avviarsi..... chiaro che se windows8 non lo si spegne ma lo si iberna (cosa che fa di default) te lo credo che parte piu in fretta; iberna anche win7 e vedrai che è piu veloce di win8!! ...e sicuramente win8 non è piu leggero, sopratutto perchè è molto difficile avere il controllo delle applicazioni aperte, e pure per metro, che succhia risorse come un aspirapolvere!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
sugli aggiornamenti liberissimi di lasciarli tutti in automatico, io da quella che è la mia esperienza non lo faccio più.
quanto a win 8, di default non si iberna, questo lo dici tu. Iberna una parte del kernel, l'ibernazione vera scrive la ram sul disco. tra 7ultimate 64 e 8pro64 ho provato su un netbook a parità di condizioni va meglio 8, succhia risorse non sembra affatto, specie contando che mi va fluido per utilizzo leggero su un netbook con amd c60 e 4gb di ram, un accroccchio paragonato a qualsiasi pc, tantomeno me lo aspetterei da uno che ha un 8 core un commento sul fatto che è avido di risorse. che metro faccia schifo posso esser d'accordo ma non che 8 sia più pesante, qualsiasi bench ti può smentire, anche la ram appena acceso è calata di 300mb da me |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non so che dirti, win8 l'ho provato su 3 desktop e su un notebook, e in tutti 4 ha avuto problemi! Vero che si 'spegne' per finta, una parte iberna e un'altra non so, ma certamente non si spegne per nulla, il wattmetro che ho appena prima dell'alimentatore dice 8w con win8 'spento' e 0.5 con win7 spento.... sempre con win8 non c'è la possibilità di tagliare i 5v sul USB, e la ciabatta con relè mi rimane accesa (ci son collegati monitor, casse e scanner), la tastiera retroilluminata accesa....
Dopo aver spento 'per finta' win8, prova a staccare la presa di corrente.... win8 si avvia, esegue il controllo di tutte le partizioni del sistema, e dopo circa 10 minuti è pronto! Stessa cosa se usi un dual boot win7/win8..... Ho fatto qualche bench, dopo aver tolto quasi tutte le apps ed altri servizi... uguaglia quasi win7...quasi!! Dai bench visti in giro dovrebbero essere pari, ma chi fa bench non descrive mai lo stato del sistema, invalidando i risultati! Risorse?? Si, ho un 8 core, e una connessione adsl non veloce.... e le apps di metro insistono ad aggiornare inutili contenuti, togliendo banda! E metro stesso in qualche modo usa ram e processore, e per forza è piu esoso di win7.... desktop+metro non può usare meno risorse di solo desktop
![]() |
#15 |
Senior Member
|
A me sembra che dai bench vinca l'8, non che si eguaglino.
Comunque lascio il beneficio del dubbio, so solo che l'ho provato solo su un netbook, e va un po' meglio di 7 ultimate 64, l'unica cosa è che l'antivirus integrato lavora troppo spesso per i miei gusti, consumando cpu. Aspetto che avira sia supportato. Interessante quello che dici sui consumi, sfortunatamente non ho un wattmetro! Per curiosità ho provato a togliere la batteria al netbook così da lasciarlo senza alimentazione. Tenendo presente che era ibernato (ibernazione quella vera), non è successo niente di quanto descrivi, si è riacceso normalmente riprendendo l'ibernazione. Sul fisso dovrei provarlo nei prossimi giorni. Non capisco come tu non possa togliere la tensione alle usb. Mi verrebbe da dirti di guardare sul bios, ma vedendo che hai portato a 5 ghz la cpu immagino tu sappia il fatto tuo ![]() Per il resto da quel poco che l'ho provato ho visto che le app metro consumano soltanto molta ram, ma in caso di necessità la liberano. Io sinceramente non le uso quasi mai sto sempre sul desktop, questo è il difetto principale di 8, non è ben integrato. Poi detto tra noi non sono un fanboy di 8, preferisco ancora 7 sul pc fisso principale, ma apprezzo il fatto che sia meno avido di ram e più veloce ad avviarsi. Anche un mio amico è molto contento dei risultati su un tablet con atom dual core, sembra rinato dice. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
anche secondo me come secondo pc va bene, io raserei via xp mettendo 7 e metterei un ssd da 64gb che con 50 euro lo prendi ormai.
sicuramente ti da piu' boost l'ssd che il cambio mobo+procio che costerebbe anche di piu'. poi vedi tu, io che cambio spesso componenti l'unico vero boost importante l'ho notato mettendo ssd per il resto non ho mai notato cambiamenti mostruosi.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quindi, se togli alimentazione, quando riparte ritrovi tutto come prima. E' lo standby, che spegne ventole, hdd e lascia tutto sulla ram, alimentata con altri parti della MB ovviamente, ma in quel caso se togli l'alimentazione perdi quello stato, alla riaccensione il pc si riavvia. Sbaglio ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho fiducia che MS risolverà la cosa, così com'è ora, con win8 è impossibile lavorare!
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beee penso sinceramente tu stia prendendo una cantonata con sto fatto.
ho provato a spegnere il netbook e staccare la batteria, ma nessun problema al riavvio, nessun controllo, anzi molto veloce. Magari è proprio un discorso di BIOS o hai una copia "di qualche sorte" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.