Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2012, 15:12   #1
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
pc per uso ufficio

Salve raga,
dovrei assemblare circa 5 pc per l'ufficio di un mio collega.
Punterei tanto su questi punti.

- stabilitá
- scheda madre solida
- velocita dell'intero sistema sugli applicativi word e internet in generale

a voi la sentenza.
indicativamente manteniamoci nei 300euro circa (solo case senza monitor)

grazie mille
Old 29-11-2012, 15:38   #2
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Iscritto dal: Nov 2011
Fatto prima per un altro utente, parliamo di applicazioni office e internet. Se c'è roba di grafica, cad o simili, forse è meglio passare su amd che ha una grafica integrta migliore. Qui ho scelto intel per consumi bassi e velocità generale più alta.

Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,60
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 37,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 50,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 20,20
CPU Intel Pentium Dual-Core G860 3.0GHz Socket 1155 Cache 3MB 65W con GPU Boxed € 65,00
Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX € 50,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,00
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 6,00

TOTALE IVA COMPRESA : 291,00 € +ss

Per uso office basta, con 5 euro in più si può prendere una scheda madre con 4 slot di ram per una espandibilità futura, ma se mai diventerà obsoleto credo sarà più semplice cambiare il blocco cpu-mobo-ram che aggiungere ram.

Un vero e proprio boost alla velocità del sistema lo avresti aggiungendo un ssd per il so, anche piccolo, ma servono 60/65 euro in più.
Il case ovviamente è un esempio.
Gilgamesh88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 15:54   #3
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Iscritto dal: Dec 2010
Come indicato da Gilgamesh, forse può risultare più utile un apu trinity, dotato di grafica migliore, ma tutto dipende dall'uso del pc, se non andrà mai oltre l'uso del pacchetto office va bene il g860, magari aggiungendo un ssd anche da 64GB più in là
Old 29-11-2012, 16:22   #4
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

300€ per pc o tutti e 5?
in quest'ultimo caso potresti recuperare dei pc usati/muletti per office e internet
Old 29-11-2012, 23:42   #5
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

grazie per le tante risposte.

in pratica quello che prediligo é

-la stabilitá e la qualitá dell'hw
-le prestazioni in office e internet (no video o grafica)
-longevitá 5-10anni (considerando i programmi che faranno girare credo sia abbastanza semplice scegliere una piattaforma che duri)

grazie ancora per le risposte

edit:
ho provato a battere un preventivo

-Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
-RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
-SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3
-Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
-Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX -CPU Intel Pentium Dual-Core G645 Socket 1155 2.9GHz 3MB 65W con GPU Boxed
-Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX

1) ho scelto le gskill perke con corsair ho avuto solo brutte esperienze
2)ho preso il pentium g645 perke costa di meno e penso sia piú prestante.

con i prezzi ci sono. L'unica cosa che mi impressiona é l'affidabilitá degli ssd, avendo anche io da circa 3mesi un ssd ho visto molti miei colleghi che con il crucial hanno avuto problemoni... Voi che ne pensate?

Ultima modifica di iaiuarmando : 30-11-2012 alle 00:01.
iaiuarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 02:42   #6
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Iscritto dal: Nov 2011
Il problema è semplice, per il tipo di utilizzo va bene intel, scartiamo pure le apu.
Ma con quel budget non è che si può fare di più.
Soprattutto se vuoi stabilità e poche rotture, per dire la ventola in più non l'ho messa a caso, ma per garantire un riciclo d'aria maggiore che aiuta i componenti a sopravvivere più a lungo.

Il g860 è il più grosso della serie pentium, a parte il 2120 ed è quello che va di più. Per carità la differenza col 645 non è amplissima, ma mi pareva un buon compromesso con la durevolezza.
Su questo poi c'è da fare un discorso. Per quello che ne sappiamo ora far girare quelle applicazione è lo stesso usando un g860 e un i7. Se tra 5-6 il g860 sarà superato è più probabile che lo sia anche l'i7 piuttosto che ti faccia campare un paio d'anni in più...ma non vale certo la spesa quadrupla per questo no?
Quindi il mio consiglio è, prendi quello che ti serve ora, senza badare alla longevità eccessiva spendendo il meno possibile, quando diventerà obsoleto cambia.
Prendendo un case e un alimentatore buoni, come quelli messi molto ptobabilmente quelli si ti dureranno 10 anni.

Sull'ssd, i samsung, intel e crucial attuali sono il meglio in fatto di affidabilità, forse i problemi nascono dal tipo di utilizzo: gli ssd non sono fatti per la movimentazione dati. Infatti è bene mettere un ssd per il so e i programmi e un hd meccanico per i dati.
Gilgamesh88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 14:25   #7
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

capito il discorso.
cmq credo sia questa la mia scelta definitiva, magari aggiungendo la ventola per mantenere i componenti piu freschi, specialmente d'estate.

grazie mille
Old 30-11-2012, 15:02   #8
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Gilgamesh88 Guarda i messaggi
...
Sull'ssd, i samsung, intel e crucial attuali sono il meglio in fatto di affidabilità, forse i problemi nascono dal tipo di utilizzo: gli ssd non sono fatti per la movimentazione dati. Infatti è bene mettere un ssd per il so e i programmi e un hd meccanico per i dati.
i giochi meglio installarli sul hdd meccanico o sull'ssd?
Old 30-11-2012, 15:03   #9
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
i giochi meglio installarli sul hdd meccanico o sull'ssd?
hdd meccanico, non hai nessun miglioramento e rovineresti l'ssd
Old 30-11-2012, 15:13   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
hdd meccanico, non hai nessun miglioramento e rovineresti l'ssd
infatti, così quando l'acquisto so cosa installarci su
thanks
Old 09-12-2012, 14:16   #11
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3
Kit Tastiera Italiana 105 Tasti + Mouse Techmade 800 dpi
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
Scheda Madre AsRock B75M-GL R2.0 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX
CPU Intel Pentium Dual-Core G645 Socket 1155 2.9GHz 3MB 65W con GPU Boxed
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX

alla fine ho prenotato cosí.
ho preferito prendere solo ssd siccome loro hanno un server sul quale gira il software principale, quindi se ci scriveranno 300mb al gg sull'ssd saranno anche troppi.

che ne pensate???
Old 05-01-2013, 18:01   #12
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

ciao raga avrei un consiglio da chiedervi.
siccome mi sono trovato molto bene con questa configurazione, vorrei prenderne un'altra.
ma, vorrei prendere un dissipatore migliore del boxed intel, ma giusto perche a montare quei mostri mi si spezzavano le dita...

secondo voi cosa posso prendere?????
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian