|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
|
Rete aziendale XP pro/win 7
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi qualche chiarimento sulla creazione di una rete aziendale: dove lavoro non esiste fisicamente un server, bensi c'è un router, uno switch multi porta, pc collegati, un hub per altr pc e un altro hub per altr pc.
Ci sono frequenti problemi di rete, ovvero dopo un po le unitya di rete collegate non si trovano, oppure (spesso) non si riesce a fare operazioni di taglia incolla file perche qualche utente sta usando i files (impossibile). Se avessimo tutti i pc win7 fare creazione rete domestica e condividerei le cartelle che mi interessano ma purtroppo non posso farlo. Il computer dove sono presenti le cartelle in condivisione è un xp pro. L'unica cosa di cui ho potuto accertarmi è che le macchine abbiano ip statici univoci, e che il gruppo di lavoro abbia lo stesso nome per tutti i pc. Qualche suggerimento??? Grazie mille ;-)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Condivisione totale tra WVista,WXP e W7
Prendere nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e proviamo a pingare tra loro i vari PC Se i PC si pingano significa che la rete funziona Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: W7_1, WVista_1 etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso). Su tutti i PC on W7 Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 2* Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Click su "Computer" Tasto dx del mouse su "Gruppo home" Click su "Modifica impostazioni Gruppo home" Click su "Esci dal Gruppo Home" Se non vedi tale collegamento significa che sei già fuori da tutti i gruppi, quindi vai al punto (1*) Click su "Esci dal Gruppo Home" Dopo una breve attesa, sarai fuori da tutti i gruppi, come da finestra di conferma Chiudi tutto (1*) Windows+R Scrivi ---> services.msc Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Chiudi tutto Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata. 2*) Tasto dx del mouse su "Computer" Click su "Proprietà" Click su "Nome Computer" In "Descrizione computer" ----> (es. W7_1) Click su "CAMBIA" In "Nome computer" ----> (es. Franco) Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX) Click su "OK" Riavvia se necessario Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop Click su "Personalizza" Click su "Cambia icone sul desktop" Spunta "Rete" Click su "Applica" Click su "OK" Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" Cosa deve essere spuntato: Attiva individuazione rete Attiva condivisione file e stampanti Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche Abilita condivisione file a 40 o 56 bit Disattiva condivisione protetta da password Click su "Salva cambiamenti" Riavvia il PC Per condividere le cartelle Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..." Evidenziare l'utente "Everyone" Scegliere "Lettura/scrittura" Click su "Condividi" Click su "Operazione completata" Su tutti i PC on WXP Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Clcik su "Installa una rete domestica........" Click su "Avanti" Click su "Avanti" Spunta "Il computer si connette a Internet......" Click su "Avanti" In "Descrizione computer" ---->(es: WXP_1) In "Nome coputer" -----> (es: Luigi) Click su "Avanti" Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX) Click su "Avanti" Spunta "Attiva condivisione....." Click su "Avanti" Click su "Avanti" Attendi Spunta "Termina la procedura...." Click su "Avanti" Click su "Fine" Riavvia il PC se richiesto Per condividere le cartelle o l'intero HD Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere Click su "Condivisione......" Se è l'intero HD click su "OK" Spunta "Condividi la cartella in rete" In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3) Click su "Applica" Attendi Click su "OK" Per condividere la stampante. Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere Click su "Condivisione......" Spunta "Condividi la stampante" In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520) Click su "Applica" Click su "OK" Riavvia il PC Da W7 Click su "Rete" Attendi e vedrai il nome del PC (es: WVista_1) Doppio click su detto computer Doppio click sulla risorsa condivisa Se ti dovesse chiedere nome utente e password, loggati con WVista con Utente munito di PWD che saranno quelli che darai a W7 alla richiesta Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise Da WXP Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Click su "Risorse di rete" (sulla sx) Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grandissimo!!!!penso sia proprio quello che mi serve!!!stampo subito
![]() Ciao!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
:-)
Oggi mi sono cimentato con la guida e con i pc, e ho fatto (penso) un buon lavoro. ho risolto i conflitti relativi al gruppo (che erano sbagliati) e ho assegnato i giusti nomi ai pc, condividendo per ognuno una cartella specifica sul desktop impostndo le credenziali su everyone per scrivere/leggere/accedere.
Tutto ok dunque, devo solo eliminare l'assegnazione automatica del IP su alcuni pc, funziona lo stesso ma vorrei essere sicuro al 100% di non aver conflitti di rete. Mi è stato chiesto se una cartella posta sul server (win xp pro) possa avere una restrizione sull'accesso: solo un computer via lan (win xp pro) dovrebbe potervi accedere. Come si potrebbe fare? ogni pc viene usato da un unico utente senza credenziali di accesso. Se non ho capito male dovrei creare un gruppo e dentro creare gli account con password per gli utenti che possono accedervi, ma non so se posso fare lo stesso assegnando un pc invece che un utente.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
problemi di diritti??
Prima di mettere mano alla rete avevo il seguente problema: se cercavo di SPOSTARE una cartella che risiedeva dentro al pc server, si blocca il processo dicendomi che qualcun'altro sta accedendo ai file, riprovando piu volte poi funzionava.
Ora che il gruppo di lavoro è univoco su tutti i pc, e che tutti gli ip sono statici e univoci, ho riprovato e il problema si ripropone... se copio incollo e poi cancello la cartella funziona, se faccio taglia incolla mi da lo stesso errore...cosa potrebbe essere??? Sono entrato nelle proprietà di condivisione dell'unità, e ho impostato per everyone accesso completo (che era disabilitato) sperando fosse quello l'inghippo ma apparentemente non è cambiata la situazione. Qualche consiglio? Ciaoo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.