Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2012, 10:38   #1
Aerox
Senior Member

L'Avatar di Aerox

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
Rete aziendale XP pro/win 7

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi qualche chiarimento sulla creazione di una rete aziendale: dove lavoro non esiste fisicamente un server, bensi c'è un router, uno switch multi porta, pc collegati, un hub per altr pc e un altro hub per altr pc.

Ci sono frequenti problemi di rete, ovvero dopo un po le unitya di rete collegate non si trovano, oppure (spesso) non si riesce a fare operazioni di taglia incolla file perche qualche utente sta usando i files (impossibile).

Se avessimo tutti i pc win7 fare creazione rete domestica e condividerei le cartelle che mi interessano ma purtroppo non posso farlo. Il computer dove sono presenti le cartelle in condivisione è un xp pro.

L'unica cosa di cui ho potuto accertarmi è che le macchine abbiano ip statici univoci, e che il gruppo di lavoro abbia lo stesso nome per tutti i pc.

Qualche suggerimento???
Grazie mille ;-)
Old 21-12-2012, 12:08   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Condivisione totale tra WVista,WXP e W7

Prendere nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e proviamo a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: W7_1, WVista_1 etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).

Su tutti i PC on W7
Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 2*
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Click su "Computer"
Tasto dx del mouse su "Gruppo home"
Click su "Modifica impostazioni Gruppo home"
Click su "Esci dal Gruppo Home"
Se non vedi tale collegamento significa che sei già fuori da tutti i gruppi, quindi vai al punto (1*)
Click su "Esci dal Gruppo Home"
Dopo una breve attesa, sarai fuori da tutti i gruppi, come da finestra di conferma
Chiudi tutto
(1*)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
2*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. W7_1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario

Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: WXP_1)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC

Da W7
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nome del PC (es: WVista_1)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Se ti dovesse chiedere nome utente e password, loggati con WVista con Utente munito di PWD che saranno quelli che darai a W7 alla richiesta
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Click su "Risorse di rete" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise
Old 21-12-2012, 18:49   #3
Aerox
Senior Member

L'Avatar di Aerox

Grandissimo!!!!penso sia proprio quello che mi serve!!!stampo subito

Ciao!
Old 27-12-2012, 17:39   #4
Aerox
Senior Member

L'Avatar di Aerox

:-)

Oggi mi sono cimentato con la guida e con i pc, e ho fatto (penso) un buon lavoro. ho risolto i conflitti relativi al gruppo (che erano sbagliati) e ho assegnato i giusti nomi ai pc, condividendo per ognuno una cartella specifica sul desktop impostndo le credenziali su everyone per scrivere/leggere/accedere.

Tutto ok dunque, devo solo eliminare l'assegnazione automatica del IP su alcuni pc, funziona lo stesso ma vorrei essere sicuro al 100% di non aver conflitti di rete.

Mi è stato chiesto se una cartella posta sul server (win xp pro) possa avere una restrizione sull'accesso: solo un computer via lan (win xp pro) dovrebbe potervi accedere. Come si potrebbe fare? ogni pc viene usato da un unico utente senza credenziali di accesso. Se non ho capito male dovrei creare un gruppo e dentro creare gli account con password per gli utenti che possono accedervi, ma non so se posso fare lo stesso assegnando un pc invece che un utente.
Old 28-12-2012, 12:30   #5
Aerox
Senior Member

L'Avatar di Aerox

problemi di diritti??

Prima di mettere mano alla rete avevo il seguente problema: se cercavo di SPOSTARE una cartella che risiedeva dentro al pc server, si blocca il processo dicendomi che qualcun'altro sta accedendo ai file, riprovando piu volte poi funzionava.

Ora che il gruppo di lavoro è univoco su tutti i pc, e che tutti gli ip sono statici e univoci, ho riprovato e il problema si ripropone... se copio incollo e poi cancello la cartella funziona, se faccio taglia incolla mi da lo stesso errore...cosa potrebbe essere??? Sono entrato nelle proprietà di condivisione dell'unità, e ho impostato per everyone accesso completo (che era disabilitato) sperando fosse quello l'inghippo ma apparentemente non è cambiata la situazione. Qualche consiglio?

Ciaoo

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP