Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2012, 17:37   #1
lotusblack
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Consiglio mobo + processore LGA 1155

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per completare l'upgrade alla mia configurazione.
Per una serie di motivi mi sono ritrovato con questa configurazione:
Alimentatore: Corsair HX620W
Mobo: MSI P965 neo (il massimo che puo montare è un core 2 duo e6700)
Processore: Intel Core 2 Duo E6300
Scheda video: Sapphire HD 6770 DDR5
Ram: 1+1GB in Dual Channel Kingston ddr2 800Mhz
Hard disk: 2 x 320gb WD sata2
Monitor: 27" fullHD ( gioco a risoluzioni 1600x1200 /1920x1080 )

Temo di essere brutalmente CPU Limited e in più la mia mobo non consente neanche un minimo di OC per tirare un po su il core 2 duo E6300 .

La priorità è quindi cambiare mobo e processore per sfruttare al meglio la scheda video.

Il mio budget è sicuramente sotto i 100 euro per l'usato e quindi mi sa che devo rimanere sul socket 775. A me bastano impostazioni medie per gli ultimi giochi e medio-alte per giochi tipo assassin's creed , mafia 2, crysis,...
Quale mobo e processore mi consigliate?

Io ho visto mobo tipo p5k o p5b per montarci un core 2 duo e6700 o un q6600... sarei sempre cpu limited considerando che gioco a risoluzioni 1600x1200 /1920x1080 ?

Ultima modifica di lotusblack : 24-11-2012 alle 09:37.
lotusblack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 13:25   #2
lotusblack
Junior Member

up
Old 21-11-2012, 13:57   #3
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da lotusblack Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per completare l'upgrade alla mia configurazione.
Per una serie di motivi mi sono ritrovato con questa configurazione:
Alimentatore: Corsair HX620W
Mobo: MSI P965 neo (il massimo che puo montare è un core 2 duo e6700)
Processore: Intel Core 2 Duo E6300
Scheda video: Sapphire HD 6770 DDR5
Ram: 1+1GB in Dual Channel Kingston ddr2 800Mhz
Hard disk: 2 x 320gb WD sata2
Monitor: 27" fullHD ( gioco a risoluzioni 1600x1200 /1920x1080 )

Temo di essere brutalmente CPU Limited e in più la mia mobo non consente neanche un minimo di OC per tirare un po su il core 2 duo E6300 .

La priorità è quindi cambiare mobo e processore per sfruttare al meglio la scheda video.

Il mio budget è sicuramente sotto i 100 euro per l'usato e quindi mi sa che devo rimanere sul socket 775. A me bastano impostazioni medie per gli ultimi giochi e medio-alte per giochi tipo assassin's creed , mafia 2, crysis,...
Quale mobo e processore mi consigliate?

Io ho visto mobo tipo p5k o p5b per montarci un core 2 duo e6700 o un q6600... sarei sempre cpu limited considerando che gioco a risoluzioni 1600x1200 /1920x1080 ?
Secondo me non sei CPU limited, non hai una scheda video in grado di mettere alla corda un processore, e penso che il 6300 la regga molto bene. Se vuoi cambiare e spendere sui 100 euro perché non pensi ad un Pentium G840 + mobo H61 + 4GB ddr3? Massimo 115 euro, e direi che hai voglia a farne di strada, io non investirei un euro sul 775, intento aggiornerei la piattaforma, casomai un domani se vorrai potrai montare un cpu più potente o passare ad una vga più prestante senza tanti pensieri
Old 21-11-2012, 19:15   #4
lotusblack
Junior Member

Riguardo al CPU limited.. ho il forte sospetto poichè non ho notato incrementi notevoli in termini di ftp con i giochi rispetto alla mia precedente scheda video hd 4670. Per esempio con Trackmania Canyon prima le configurazioni che tenevo erano "medie" in fullhd (40ftp) e adesso sono impostate su "buone" sempre in fullhd (40ftp)... se metto "ottime", le prestazioni calano notevolemente (12ftp). Tutto questo senza filtro AA. Insomma ho l'impressione che non dia il meglio di se la vga...
Old 22-11-2012, 16:50   #5
Jones D. Daemon
Senior Member

Bisogna anche vedere il gioco stesso se carica molto sulla cpu, ti consiglierei di cambiare gioco e provarne magari 3 o 4 per trovare reali differenze, poi ti ripeto per me la scelta più sensata rimane quella con una spesa minima di cambiare piattaforma e passare all'1155.
Old 22-11-2012, 18:05   #6
eldolcefarnienteditommy
Senior Member

L'Avatar di eldolcefarnienteditommy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Caianello-Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Secondo me non sei CPU limited, non hai una scheda video in grado di mettere alla corda un processore, e penso che il 6300 la regga molto bene. Se vuoi cambiare e spendere sui 100 euro perché non pensi ad un Pentium G840 + mobo H61 + 4GB ddr3? Massimo 115 euro, e direi che hai voglia a farne di strada, io non investirei un euro sul 775, intento aggiornerei la piattaforma, casomai un domani se vorrai potrai montare un cpu più potente o passare ad una vga più prestante senza tanti pensieri
Infatti una volta cambiata mb e cpu l'unica cosa che ti "costringerebbe " a rimanere sul socket 775 sono i soli 2gb di ram.Secondo me puoi vendere mb cpu e ram per esempio a 60 € e prendere con altri 50€(risparmi 50€) una piattaforma nuova,piu' prestante e con 4gb di ram.
ciao
eldolcefarnienteditommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 17:13   #7
lotusblack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da eldolcefarnienteditommy Guarda i messaggi
Infatti una volta cambiata mb e cpu l'unica cosa che ti "costringerebbe " a rimanere sul socket 775 sono i soli 2gb di ram.Secondo me puoi vendere mb cpu e ram per esempio a 60 € e prendere con altri 50€(risparmi 50€) una piattaforma nuova,piu' prestante e con 4gb di ram.
ciao
Avete ragione, credo che seguirò il vostro consiglio... il fatto è che pensavo che per passare ad una piattaforma 1155 ci volesse un budget sensibilmente più elevato. Non riesco ancora a spiegarmi come un q6600 o un core 2 duo 8500 (lga 775) possano costare usati come pentium g840 usato (20 euro in + nuovo) visto che in gaming si comportano più o meno nello stesso modo (googolando ho trovato un sito che confronta i bench delle cpu. di preciso è Anandtech nella sezione bench). Mi aspettavo cifre più alte visto che è più recente.
Chiudendo la parentesi, come procio prendo molto in considerazione il pentium G840, come scheda madre e ram? magari che possa reggere un po di overclock (medio-basso) e che mi consenta un upgrade per un futuro i3 o i5... non me ne intendo proprio, non saprei cosa cercare .
Riaggiornando il budget: 110euro (di cui 45euro di procio G840)
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Old 24-11-2012, 19:42   #8
Jones D. Daemon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lotusblack Guarda i messaggi
Avete ragione, credo che seguirò il vostro consiglio... il fatto è che pensavo che per passare ad una piattaforma 1155 ci volesse un budget sensibilmente più elevato. Non riesco ancora a spiegarmi come un q6600 o un core 2 duo 8500 (lga 775) possano costare usati come pentium g840 usato (20 euro in + nuovo) visto che in gaming si comportano più o meno nello stesso modo (googolando ho trovato un sito che confronta i bench delle cpu. di preciso è Anandtech nella sezione bench). Mi aspettavo cifre più alte visto che è più recente.
Chiudendo la parentesi, come procio prendo molto in considerazione il pentium G840, come scheda madre e ram? magari che possa reggere un po di overclock (medio-basso) e che mi consenta un upgrade per un futuro i3 o i5... non me ne intendo proprio, non saprei cosa cercare .
Riaggiornando il budget: 110euro (di cui 45euro di procio G840)
Vi ringrazio per il vostro aiuto
AsRock B75 PRO3 - Si trova a circa 60 euro in giro su internet e ha una buona dotazione, in futuro se vorrai mettere una cpu più potente sandy bridge o ivy non avrai problemi supporta tutte le cpu intel socket 1155, l'unica cosa che non può fare è un oc spinto in quanto per far quello ti servirebbe il chipset Z77, ad esempio una Z77 PRO3 che si trova sugli 80 euro, per le ram uno stick da 4 gb di corsair vengeance che si trova a circa 15 euro andrebbe benissimo
Old 05-12-2012, 23:42   #9
lotusblack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
AsRock B75 PRO3 - Si trova a circa 60 euro in giro su internet e ha una buona dotazione, in futuro se vorrai mettere una cpu più potente sandy bridge o ivy non avrai problemi supporta tutte le cpu intel socket 1155, l'unica cosa che non può fare è un oc spinto in quanto per far quello ti servirebbe il chipset Z77, ad esempio una Z77 PRO3 che si trova sugli 80 euro, per le ram uno stick da 4 gb di corsair vengeance che si trova a circa 15 euro andrebbe benissimo
Fantastico allora penso che andrò di:
Asrock Z77 Pro3 + 4gb corsair ven. + pentium G860
Comincio la ricerca...
Ragazzi meno male ci siete voi, stavo per fare un erroraccio a spendere sul 775
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian