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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
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Domanda un po' tecnica riguardo le prestazioni di un gioco.
Salve ragazzi.
Come da titolo, avrei una domanda un po' più tecnica rispetto alle solite che si vedono qui. Ovvero: perché The Sims 3 va a scatti su un hard disk meccanico? Cioè.. veniamo al punto della situazione senza giri di parole. Anche se si hanno mille mila GB di ram, 3GB di memoria video o l'ultimo processore tanto in voga, non importa. The Sims 3 richiede un SSD per il semplice fatto che ha una grande mole di texture e poligoni da caricare dal disco (per giocare fluidamente s'intende). Ora, che a me non va bene il gioco me ne frega perché alla fine non ci gioco, però ho da anni questa domanda senza risposta, giusto per curiosità personale: perché il gioco non sfrutta tutte queste risorse? Non potrebbe caricare la maggior parte di questi oggetti in RAM? E la memoria video? Non può aiutare in nessun modo? Cioè ok, la prima volta qualcosa dall'hdd deve essere letto per forza, ma le altre volte un accesso più veloce in ram farebbe comodo. Voi che spiegazione dareste a questa cosa? Poligoni e texture in abbondanza sono già abbastanza per mettere in crisi un PC Moderno? ![]() PS = Giusto come dettaglio aggiuntivo, includo che il gioco va a scatti su 2 dischi WD in RAID 0 con quasi 200MB/s di prestazioni massime.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3683
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E' impossibile dirlo senza chiedere ai programmatori, ma probabilmente il gioco è realizzato in modo da sfruttare solo una certa quantità massima di memoria, oltrepassato quel limite la RAM (video o di sistema) che hai in più non serve a nulla, il gioco non la userà mai.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
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e da quando l'hard disk ha influenza sul frame rate dei giochi?
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Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 463
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La differenza in game tra meccanico e ssd non c'è a livello di frame. Solamente uno carica più velocemente dell'altro. La fluidità rimane la stessa..
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#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21687
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Cioè con queste operazioni, ogni volta che mi sposto di visuale si notano questi scatti del gioco, che vuol dire che il gioco legge ogni volta dal disco i file di cui ha bisogno, come se non conservasse nulla in RAM. Questa cosa non succede su un SSD (forse perché la velocità è così alta che è come se non succedesse). Però cioè, pensavo che la questione dei file che andassero a finire in ram non fosse gestita dai programmatori, bensì dal sistema!! ![]()
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
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perche dai la colpa all'Harddisk? bisogna vedere il tuo sistema sopratutto scheda video e processore; il mio sistema (firma) fa girare TS3 con tutto al max in maniera fluida.
cioe', parlaci degli altri componenti e vediamo dove sta il problema. p.s: ora che mi ricordo, all'uscita di TS3, lo facevo girare abbastanza bene con un pentium4 2gb ram ed una nvidia7600gs (agp) hai provato a disabilitare la memoria virtuale?
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MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 03-12-2012 alle 12:03. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4513
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Nessun problema da parte ia con the sims 3. Ho un HD normalissimo serial ata.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21687
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Comunque includo anche le mie caratteristiche PC se interessano: AMD Phenom II X6 1090T @ 4Ghz Asus ROG Crosshair V ATI ASUS ROG 5870 2GB Matrix Platinum Corsair Dominator 2x4GB 1600Mhz 8-8-8-24 Cioè, ora capite perché non riesco a spiegarmi questa cosa? Addirittura ho letto su un forum di hard disk che sono stati completamente "fusi" da questo gioco.. ![]() PS = Se disattivo la memoria virtuale del tutto, mi va in crash il PC (page fault blue screen). Se invece la lascio su 512-1024, che ho notato essere il minimo consentito per star sicuri dai blue screen, noto GRANDI miglioramenti ma non abbastanza per giocare senza intoppi...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
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pero' come vedi non tutti hanno problemi conTS3 nonostante gli harddisk meccanici.
io ho ts3 base e ambitions, e qunado avvio the sims 3 decido se giocare al gioco base oppure a ambitions, non tutte e due contemporaneamente. mi sembra strano che la memoria virtuale disabilitata ti crei dei bluescreen: al limte dovrebbe avvertirti dicendoti di salvare i dati e chiudere l'applicazione per recuperare memoria. io sto avendo problemi con planetside2 per via della memoria (4gb). per salvaguardare l'harddisk ho provato a disabilitare la memoria virtuale ma dopo un ora e mezza dovevo chiudere l'applicazione. ho risolto reimpostando la memoria virtuale nel secondo harddisk (adibito allo storage). ora funziona tutto molto meglio. comunque in nessuno dei casi ho avuto bluescreen. il tuo sistema dovrebbe far volare TS3 e non credo che il problema sia da imputare al disco rigido.
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MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
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Ma per "va a scatti" intendi che il gioco gira ad un framerate talmente basso da apparire più o meno come al rallentatore oppure intendi che il framerate è decente ma ogni tanto perde qualche fotogramma?
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
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Confermo che anche da me con un sistema simile a djmatrix619 il gioco scatta "a buco".
phenom 1090T crosshair IV formula 8GB di ram western digital caviar black HD 7970 In piu' non sono ancora riuscito a trovare il rimedio per forzare il vsync e triple buffering (che comunque era un problema noto), quindi la scheda va a palla "per nulla" probabilmente e parte degli scatti sono dovuti ad un mega tearing o a qualcosa di simile che negli scroll spezza il video. Bisognerebbe anche vedere come hanno implementato il LOD. @Judicator per me da "fermo" il framerate e' altissimo, e' nello scroll e nella comparsa degli oggetti che fa pena. Ultima modifica di mirkonorroz : 03-12-2012 alle 16:51. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
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La ram usata dal gioco è 1.3GB, e calcolando che ne ho 8 di GB non capisco perché non si prenda qualche altro GB. Quoto il messaggio di "mirkonorroz" comunque che pare avere gli stessi miei problemi.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
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Pare di capire che sia qualcosa di simile a quanto accade con STALKER, che ha questo problema tipo micro scatti e brevi ed improvvisi picchi negativi nel framerate. In STALKER il problema è conosciuto e fa parte del motore del gioco: mano mano che ci si muove carica texture ed oggetti dando questi brevissimi scattini. Immagino sia la stessa cosa per TS3, per STALKER non è possibile risolvere: c'è gente con computer pompatissimi che continua a lamentare questi problemi.
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#14 |
Moderatore
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Alla fine è uno di quei giochi programmato coi piedi che su varie configurazioni gira da schifo (come ad esempio Saints Row 2 o Sonic&SEGA ASR)
Se fosse un problema di Hard Disk allora non andrebbe male su qualsiasi configurazione con HD meccanico?
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Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Altra prova che è l'HDD è dovuta al fatto che ottimizzando il "File di Paging", e deframmentando veramente bene l'unità dove è installato il gioco.. si ottengono grandi miglioramenti, mentre se non lo si fa, diventa una cosa frustrante giocarci.
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#16 |
Senior Member
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Qualcuno ha migliorato con SSD o RAMDrive, ma mai a tal punto da annullare il problema.
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#17 |
Senior Member
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il caricamento delle textures o degli scenari durante una sessione di gioco non ha nulla a che vedere con l'hard disk, dipende solo dalla VGA che si possiede; l'influenza dell'hd si nota solo nei tempi di caricamento tra un livello e l'altro (se il gioco prevede che vi sia un caricamento), che invece dipendono ovviamente dalla velocità dell'hd
Se invece il gioco in questione è talmente male ottimizzato o esoso di ram da causare l'esaurimento di quella disponibile, allora ovviamente si appoggia all'hd di sistema per effettuare lo swap, nel qual caso ovviamente le prestazioni ingame crollano, vista la differenza abissale di velocità tra RAM e hd
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#18 | |
Senior Member
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Quote:
![]() La ram usata dal gioco è di 1.3GB solitamente, non credo ci sia nessun esaurimento di essa. Debbo dedurre che è ottimizzato male e che non ci sia nulla da fare? ![]()
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#19 |
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a questo punto il dubbio (riguardo l'utilizzo della memoria virtuale) si sta concretizzando;
avevo suggerito di disattivare l'utilizzo di memoria virtuale dato che mi era venuto il dubbio che TS3 utilizzi memoria virtuale a prescindere dalla ram istallata. penso proprio che TS3 sia stato programmato per sistemi di fascia bassa, ma non ottimizzato per sistemi di fascia alta. non dimentichiamoci che all'uscita di TS3 c'era chi vi giocava con i pentium4 e 1-2gb di ram. la soluzione era semplice: disabilitare l'utilizzo di memoria virtuale. in questo caso pero' impossibile da attuare causa bluescreen. andrebbe contattata la EA e vedere se hanno intenzione di rilasciare patch per questo inconveniente. ![]() IMHO
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#20 |
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Ho verificato adesso, e non c'è nessun problema di "File di Paging" in effetti. A gioco in esecuzione, ho visto la memoria allocata ed è di 400MB (il minimo richiesto dal sistema operativo).
Ho dato poi un occhiata al task manager e riporta queste informazioni: ![]() Che è questa memoria vincolata? ![]() Comunque boh. Se non è il disco, e non è la ram.. è il gioco che è una me*da. ![]() ![]()
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