|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
aiuto per scelta notebook
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio. Dopo diversi anni in cui sono rimasto senza computer (fino a qualche anno fa avevo un pc windows xp) sono arrivato al punto che penso sia giusto acquistarne uno. Nell'ultimo anno non ho avvertito tanto questa esigenza perché posseggo un tablet e ciò che devo fare in rete lo faccio dal tablet, ma non credo che comunque si possa fare a meno di avere un computer, non credo possa essere sostituito dal tablet. Ho pensato, quindi, ad un notebook e trovandomi a meraviglia con Apple (posseggo un iPad e un Iphone) la mia intenzione sarebbe di prenderlo di questa marca, cosciente di andare incontro a prezzi più alti della media. Solitamente quando acquisto qualcosa, specie nel settore informatico, cerco di prendere un prodotto di ultima generazione. Ho dato, quindi, un'occhiata ai Mac book pro con display retina da 15" ma ho notato che 2299 euro sembrano essere davvero troppi. Escludendo in Mac book air e il mbp retina da 13" (preferisco lo schermo più grande) sto valutando il mbp 15" senza display retina ma la mia paura è che non sia altamente performante per molti anni come potrebbe esserlo il mbp appena uscito e non è mia intenzione cambiare il computer dopo 1.5-2 anni. Vorrei tenerlo per parecchio tempo. Non devo fare lavori particolari al pc, semplicemente non ho il computer e devo comprarmene uno buono che duri nel tempo. Voi che computer Apple mi consigliate? Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Grazie per la tua risposta. Ci sto riflettendo anch'io su. Per quanto pensi possa essere attuale e performante il mbp normale senza essere subito sopraffatto dalle news introdotte dal retina?
Ultima modifica di ultimo85 : 12-11-2012 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
D'accordo con dataghoul, pero' io non scarterei così su due piedi i modelli a 13" che comunque danno in più il vantaggio della portabilita', certo tutto dipende dalle proprie esigenze.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
se fai un uso generico del pc il mbp normale è praticamente sovradimensionato per la maggior parte degli usi, io risparmierei i soldi del retina.
Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
È vero però ho deciso di scartarli perché volevo un notebook che mi facesse più "da computer fisso" avendo già il tablet per la portabilità.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao. Chiedo anche a te: per quanto il mbp normale potrà essere competitivo sul mercato? (rischiando di essere oscurato dalle novità introdotte dai modelli retina).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si sono d'accordo, l'ideale è che sia "pronto" magari ad esigenze che ora non posso conoscere. Pensavo, poi, oltre alle differenze hw anche a quelle di peso e dimensioni.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
I dubbi persistono ragazzi..non abbandonatemi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Probabilmente in futuro potranno pesare un po' meno e ed essere un filo più sottili, penso ad esempio al macbookpro (senza display retina) se dovessero togliere il superdrive. Pero' se dici che lo useresti simil "computer fisso" peso e dimensioni non sono, secondo me, parametri importanti da valutare tenendo conto poi che su un portatile da 15" e' lo schermo a fare le dimensioni.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao ...io punterei su un mbp da 15......già che lo devi usare come un desktop.
Lascia stare il retina. Alla fine se lo usi simil desktop lo può sempre collegare a un LCD esterno. Io ho un mbp da 15 che uso solo in casa e quando devo fare dei lavori impegnativi lo attacco al monitor da 24 " tramite thunderbold ... È ti dirò ...che se non sei un accanito giocatore (allora non ti consiglio di prendere un mac) e non usi il Mac per fare grafica/video in maniera professionale...un mbp 15"con un i7 da 2,2ghz in su (che pur sempre e una signora cpu),con 8gb di RAM e un ssd va più che bene ..è ti durerà piu di quanto credi senza avere problemi per far girare le applicazioni. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non compro per giocare (o per lo meno non principalmente) e per fare grafica professionale, non so se potrà capitare. Come dicevo non ho il computer e voglio prenderne uno di qualità che mi duri a lungo. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bhe inserire 8 gb di ram e un ssd dopo averlo comprato non invalidi la garanzia ...l'unica cosa che devi fare e che se hai problemi rimetti tutto come l'hai preso prima di riportarlo in assistenza ( e comprando 8gb e ssd a parte... risparmi un bel po di soldi).
Sul retina invece non puoi aggiungere la ram in un secondo momento (saldata sulla piastra) dunque sei legato alla macchina che prenderai per sempre. Il mio mbp15" con un i7 2,2ghz 8gb di ram (pagata 40€) e un ssd da 120gb ocz (pagato 140€) preso circa un anno fa ,per utilizzo che ne faccio ( foto/video amatoriale...internet e qualche altra cavolata in generale)durera per parecchio tempo( non lo cambiero finche non esala l'ultimo respiro ) senza nessun problema di sorta. e poi se devi prendere un mac/pc pensando a quando durerà o invecchierà...ricorda che appena lo prendi e gia vecchio! Ultima modifica di giaccaz : 13-11-2012 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a dimenticavo.....per inserire a manina un ssd e la ram non bisogna essere dei geni basta un po di attenzione e pazienza....sono 10 viti per il coperchio sotto ....+ 2 viti per l'hd...invece la ram basta allargare 2 linguette e opla' il gioco e fatto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, anche il tuo consiglio mi sarà utile. Sai com'è, si è sempre tentati dal prendere l'ultimo prodotto uscito per sentirsi a posto con più convinzione e non sentirsi di aver acquistato qualcosa di già vecchio.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
dai ti dico l'ultima cosa....2 giorni fa sono andato a m****l per comprare l'ipad mini (mi bastava il 16gb wifi)per mia moglie cosi non mi rompe per poter usare il mio mbp....insomma vo e alla fine dopo molti ripensamenti , mia moglie mi dice...perche non prendiamo l'ipad 2 ?? con 20 € in +hai la stessa cosa con un lcd da 10" anziche 7"...e sinceramente non aveva tutti i torti. bye
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Eheh..saggia consorte!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Uhm..momenti decisionali in fase acuta
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per farti un'esempio, mia sorella per uso generico usa un portatile Celeron di 5 anni con 2GB di RAM, appena aggiornato a Windows 8. Ciao
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Grazie mille anche a te per la risposta. Sono appena stato al centro commerciale per vedere dal vivo entrambi i notebook (con e senza retina). Devo ammettere che il display retina è semplicemente spettacolare e unico e si nota la differenza rispetto al display del mbp normale. È anche vero, però, che anche la differenza di 400 euro si fa notare e non so quanto possa essere giustificata (certo, non c'è solo il display ma anche altre differenze hw).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.