Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2012, 20:56   #1
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Iscritto dal: Aug 1999
Retrocomputer che passione!

Salve a tutti,

Tempo fa ho ritrovato un vecchio pentium 1 (90 mhz) e ho deciso di rimetterlo in sesto, l'idea era quella di creare una macchina per giocare ai vecchi giochi del DOS in maniera nativa senza dover ricorrere a dosbox.
Installo dos 6.22 e windows 3.11 e tutto funziona come si deve.
A questo punto però volevo spingermi oltre e volevo farlo connettere ad internet.
Torno in garage e cerco tra gli scatoloni, trovo 3-4 schede di rete, penso di aver avuto un bel c... perchè una di queste fortunatamente era compatibile con windows 3.1.
Da qui è stato "facile" installato i driver della schede di rete, installato il protocollo tcp-ip per windows 3.11 e impostato l'ip locale e del router senza particolari intoppi.

Adesso su quel pc è possibile:
-Mandare email
-Chattare su mirc
-Sfogliare le cartelle degli altri pc connessi alla LAN
-Ascoltare mp3

Teoricamente "funziona" anche la navigazione internet, ma purtroppo anche installando il browser, quasi nessuna pagina viene caricata o si vede correttamente, un po' per l'impaginazione, un po' per la scheda video da 1 mega con risoluzione a 256 colori.
E' cmq un bel risultato se pensate che stiamo parlando di un vecchio pentium con windows 3.1

Adesso che questo esperimento è concluso, vorrei tentarne un'altro: Installare windows XP (versione lite) su un 486.
Purtroppo però, non è possibile installare XP sui 486 perchè richiede almeno un processore pentium o superiore.

Pensavo aggirare il problema in 2 modi:
1) Ci monto un pentium overdrive ed una volta terminata l'installazione, rimetto la vecchia CPU 486.
2) Installo XP su un pentium e successivamente monto l'hard disk sul 486, facendogli fare l'aggiornamento dei driver.

Per quanto riguarda il resto della parte hardware pensavo si montare 128 mb di ram a 72 pin (il massimo supportato dalla scheda madre) e un bel controller SCSI 29160 della adaptect (già in mio possesso) con un hard disk SCSI a 10k rpm

Che dite, funziona ?
CPU MOS 6510 0,985 MHz, 64 Kb RAM, 20 Kb ROM, BASIC 2.0, Chip VIC-II Max res. 320x200 - 2 colori/160x200 - 16 colori, Audio Chip SID: 3 canali + rumore, 8 sprites da 24x21 pixel, 2 chip CIA x input/output.
Ricca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 21:57   #2
Yuffie
Junior Member

L'Avatar di Yuffie

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ricca Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Tempo fa ho ritrovato un vecchio pentium 1 (90 mhz) e ho deciso di rimetterlo in sesto, l'idea era quella di creare una macchina per giocare ai vecchi giochi del DOS in maniera nativa senza dover ricorrere a dosbox.
A questo punto però volevo spingermi oltre e volevo farlo connettere ad internet.
Torno in garage e cerco tra gli scatoloni, trovo 3-4 schede di rete, penso di aver avuto un bel c... perchè una di queste fortunatamente era compatibile con windows 3.1.
Da qui è stato "facile" installato i driver della schede di rete, installato il protocollo tcp-ip per windows 3.11 e impostato l'ip locale e del router senza particolari intoppi.

-Mandare email
-Chattare su mirc
-Ascoltare mp3

Teoricamente "funziona" anche la navigazione internet, ma purtroppo anche installando il browser, quasi nessuna pagina viene caricata o si vede correttamente, un po' per l'impaginazione, un po' per la scheda video da 1 mega con risoluzione a 256 colori.
E' cmq un bel risultato se pensate che stiamo parlando di un vecchio pentium con windows 3.1

Adesso che questo esperimento è concluso, vorrei tentarne un'altro: Installare windows XP (versione lite) su un 486.
Purtroppo però, non è possibile installare XP sui 486 perchè richiede almeno un processore pentium o superiore.

1) Ci monto un pentium overdrive ed una volta terminata l'installazione, rimetto la vecchia CPU 486.
2) Installo XP su un pentium e successivamente monto l'hard disk sul 486, facendogli fare l'aggiornamento dei driver.

Per quanto riguarda il resto della parte hardware pensavo si montare 128 mb di ram a 72 pin (il massimo supportato dalla scheda madre) e un bel controller SCSI 29160 della adaptect (già in mio possesso) con un hard disk SCSI a 10k rpm

Che dite, funziona ?

Non so rispondere alla tua domanda, ma volevo dirti che ti stimo XD
Yuffie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 00:00   #3
zazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Foggia
Anche io mi diletto in questo genere di cose e devo dire che si, è proprio una passione

Detto ciò in una cosa come questa non mi sono mai cimentato, ma mi pare di ricordare che ci sono alcuni parametri d'avvio di Xp che permettono di "saltare" la fase di riconoscimento hardware e quindi permetterti di installare Xp in macchine non supportate
zazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 13:36   #4
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ricca Guarda i messaggi
Salve a tutti,

-Mandare email
-Chattare su mirc
-Ascoltare mp3

Che dite, funziona ?
prova con windows 2000 che alla fine della fiera è un xp senza fronzoli, alltrimenti ti tocca ridurre xp a 2000 con il svantaggio che perdi del tempo per niente, visto che il 2000 già nativamente ha bisogno di poca ram. 64 mb all'avvio contro 95-100 di xp.

Oppure per il 486 tenterei la carta di Windows NT 4.0

Ultima modifica di giacomo_uncino : 17-11-2012 alle 13:40.
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 21:28   #5
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Grazie per le risposte

Per adesso sono soltanto all'inizio del lavoro perchè diversi pezzi mi mancano e trovare qualcuno che li vende non è facile
Tra l'altro, ho già visto un video su youtube di uno che ha installato windows 2000 su un 486 dx4 100, ganzo sì, ma alla fine basta installarcelo quindi non mi ha "entusiasmato" più di tanto.

L'idea che avevo in mente era di creare un mix di vecchio e "nuovo" mantenendo quindi scheda madre e CPU 486, per vedere fino a che punto si riusciva ad arrivare.

Però vorrei dei consigli per quanto riguarda la parte hardware
Ad esempio stavo pensando di abbandonare l'interfaccia SCSI per passare a SATA con controllerino PCI aggiuntivo.
Per 3 motivi principalmente:

1) come prestazioni siamo lì
2) gli hard disk sata mi escono dalle orecchie e quindi non dovrei mettermi a comprarne uno nuovo..
3) un controller sata è molto meno rognoso da configurare rispetto ad uno scsi
Inoltre, teoricamente, SATA = hard disk SSD, ma che succede se monto un SSD su un 486 ??
CPU MOS 6510 0,985 MHz, 64 Kb RAM, 20 Kb ROM, BASIC 2.0, Chip VIC-II Max res. 320x200 - 2 colori/160x200 - 16 colori, Audio Chip SID: 3 canali + rumore, 8 sprites da 24x21 pixel, 2 chip CIA x input/output.

Ultima modifica di Ricca : 17-11-2012 alle 21:31.
Old 17-11-2012, 21:45   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
xp richiede un processore 32bit e il 486 non lo è.
Old 17-11-2012, 22:26   #7
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
xp richiede un processore 32bit e il 486 non lo è.
Sbagliato
Il primo processore a 32 fu addirittura il 386, quindi è impossibile che il 486 che è l'evoluzione di quest'ultimo non sia a 32 bit.
Del resto, anche parlando di sistemi operativi, 95, 98 e ME erano sistemi ibridi capaci di far girare applicazioni a 16 e 32 bit, mentre NT, 2000, XP erano soltanto a 32.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_x86

Considerando che sia NT che 2000, che sono 32 bit puri vanno, dovrebbe essere possibile (sulla carta) far girare anche XP.
XP infatti, in fase di installazione non fa continuare perchè richiede un processore di classe pentium e non un processore a 32 bit.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian