|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: bologna e rionero in vulture
|
Software di controllo di versione
Ciao a tutti,
qualcuno ne sa qualcosa? Ho letto che i 3 principali software open source sono: CVS(Concurrent Version System), il suo erede Subversion, e il più recente GIT. Avete mai usato uno di questi tre? Qual'è il migliore? Tutti se non sbaglio possono essere configurati solo in ambiente linux, ne esistono per windows? Grazie mille Marco
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Anzitutto sfatiamo un mito, tutti i tre sistemi di versioning che hai citato sono utilizzabili sia su Windows, sia su linux sia su MacOS X, e con questo mi riferisco tanto al "server" (termine che può essere corretto per cvs e snv, un po' meno con git essendo un sistema di versioning totalmente distribuito) quanto lato client.
CVS io tenderei ad escluderlo, trovo che ormai al giorno d'oggi sia lecito considerarlo obsoleto. La scelta di fatto si riduce a SVN o Git (altre opzioni ti consiglierei di escluderle, di fatto sono i leader indiscussi in questo ambito, non esiste soluzione commerciale che possa competere con la diffusione e funzionalità di questi due). Ormai la tendenza è quella di abbandonare SVN e usare Git, e questo non solo come sistema di versioning ma anche come vero e proprio sistema di distribuzione dei file. Git è infinitamente più veloce, più sicuro (ogni clone del repository di fatto rappresenta un potenziale backup), meglio strutturato per il branching e per il checkout (ovvero il passaggio da una versione ad un'altra, precedente, oppure ad un branch). Dalla mia esperienza la maggior parte degli utenti che hanno problemi con git sono gli utenti assuefatti a SVN o CVS, al di la del cambio di sintassi c'è proprio una differenza di logica tra CVS/SVN e Git. Per contro imho ad oggi non esiste un client grafico decente per Git, lo stesso plugin di Eclipse (essendo un sistema di versioning è giusto e sacrosanto che a usarlo siano soprattutto sviluppatori, figura professionale che oggettivamente non può esimersi dall'usare questo ide) imho è P E N O S O, l'unica cosa che fa è generare confusione. Ecco perchè se vuoi usare git devi necessariamente imparare ad usarlo da linea di comando, non è difficile e nemmeno scomodo, anzi è davvero molto efficiente; per farlo puoi installare git per Windows (link) oppure installare cygwin (installando il package di git, imho la scelta migliore). Se vuoi un consiglio usalo seguendo passo dopo passo l'ottimo manuale ufficiale "Pro Git".
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: bologna e rionero in vulture
|
Quote:
Poichè il software non sarà utilizzato solo da me credo che un'interfaccia sia preferibile, comunque credo che lo proverò. Ho installato SVN e sembra abbastanza interessante...non troppo difficile da usare e l'interfaccia aiuta molto. Mi sapresti fare una panoramica veloce sui comandi e i termini più importanti? Grazie!
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
In realtà io non sono un grande utilizzatore diretto di questi sistemi, per la gestione e condivisione documentale utilizzo altro (Lotus Domino), e mi occupo più di manutenere repository (quindi gestione utenze e backup). Non essendo uno sviluppatore io al massimo ci piazzo quei pochi script bash che riciclo un po' dappertutto e qualche script Oracle per la manutenzione e i backup dei db con rman. Git lo sto usando in modo molto più intensivo, anche perchè è utilissimo non solo come repository e sistema di versioning, ma anche per aggiornare contenuti o file di progetto sui server (anche di produzione). Un piccolo howto sui comandi di git non sarebbe ne utile ne esaustivo, dai una lettura a ProGit e svelerai ogni dubbio. Cmq se prevedi che il repository crescerà in modo interessante io ti consiglio caldamente di lasciar perdere SVN e inizia subito a prendere confidenza con Git. Dopo averlo provato ti confesso che ne io ne nessuno dei miei colleghi (alcuni dei quali si sono scornati pesantemente contro la sintassi di Git e il fatto di dover lavorare da linea di comando) sarebbe disposto a tornare indietro a SVN o peggio CVS.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 04-02-2013 alle 20:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.