|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Trasformatore che a casse spente resta sempre in tensione
Buona sera a tutti, non so se ho scritto nella sezione giusta, ma visto che riguarda degli altoparlanti del mio pc, credo sia giusta.
Veniamo al problema: in pratica ho delle casse un pò vecchiotte di circa 10 anni,regalatemi circa 1 anno fa da mio cugino che aveva acquistato in 5.1 per il pc e quindi le ho messe al mio pc sostituendo delle casse che si sentivano male. Le casse in questione sono delle Altec Lansing ACS22, sono delle 2.0 schermate e con un bel altoparlantino che suona molto bene,avendo anche il reflex nella parte posteriore. il problema è che fin dal primo mento sentivo un ronzio proveniente dalle casse, anche da spente...a distanza di un anno, sento ancora quel ronzio,anche durante la notte anche se minimo,di notte tutto è amplificato dall'assenza di rumori esterni...così ho deciso di aprirli per controllare i vari componenti elettronici sul circuito, armandomi di una bomboletta con aria fredda per test di condensatori,resistenze ecc...li raffreddo uno ad uno,compreso il circuito integrato,i transistor...le resistenze non sono scure sono come nuove...mentre controllavo questi componenti vedo che il lamierino di schermatura che è fissato con due viti davanti al trasformatore interno,comincia a vibrare e allora penso che sia questo,così lo smonto,ma dopo un pò noto che anche il trasformatore stesso vibra,probabilmente visto che sono casse datate, la colla che serve a tenere l'avvolgimento e i lamierini di ferro compatti e fermi,si è deteriorata facendo crescere man mano queste vibrazioni dovute credo dal campo elettromagnetico che crea il trasformatore... Correggetemi se sbaglio... Ora vorrei chiedervi,secondo voi se al trasformatore facessi una passata di colla tipo vinavil,oppure silicone,ovviamente stendendolo come se fosse un film protettivo e non pasticciando, potrei risolvere il problema delle vibrazioni del trasformatore che poi a cassa chiusa si amplifica in quest'ultima creando un rumore fastidiosissimo? Grazie a tutti per gli interventi... Ps se avete consigli,critiche,siti da cui potrei prendere spunto, è tutto ben accetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ma staccare la corrente quando non vengono usate non può essere una soluzione?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Lo so che risolverei il problema in parte,perchè il ronzio non si presenta solo a casse spente, il cui ronzio è minore rispetto a quando sono accese, ma comunque è presente da accese, ovviamente mentre riproducono musica si nota meno ma comunque è presente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Però il fatto che tu riesca a percepire il ronzio anche quando gli altoparlanti emettono suoni mi fa pensare che la bobina del woofer capti il campo elettromagnetico emesso dal trasformatore perchè questo è schermato male elettricamente o i fili interni fungono da antenna. Verifica che il trasformatote si aschermato bene e che lo schermo metallico sia bene a massa ( una ripassata con stagno male non fa ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per la risposta, volevo aggiungere che la schermatura è fissata con le due stesse viti che fissano il trasformatore al retro della cassa acustica e poi cosa intendi per verifica che lo schermo metallico sia bene a massa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Verifica anche il percorso dei cavi all'interno in modo che non facciano da antenna e captino i distturb del trasformatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il cavo con la spina che va al trasformatore ha solo positivo e negativo,dici che potrei risolvere cambiando cavo con la terra e una spina a 3 poli?ovviamente collegando la terra con un occhiello sulla vite di fissaggio della schermatura che poi è la stessa del trasformatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.