|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Installare più sistemi operativi sullo stesso disco GPT
Ho un PC Windows 10 Pro il cui unico disco GPT ha tre partizioni che contengono il sistema operativo. Volevo restringere la partizione centrale che è la più capiente e metterci un'altra installazione di Windows 10 Pro parallela in modo da avere un dual boot. Al momento dell'installazione però l'installer mi dice: "Le partizioni del disco selezionato per l'installazione non sono nell'ordine consigliato. Procedere con l'installazione?".
Sapete il motivo e la soluzione di questo messaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Posta un' immagine di Gestione disco .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sì posta una immagine di gestione disco a tutto schermo. Ma quasi sicuramente devi restringere la partizione centrale, quella che contiene il sistema operativo, poi spostare verso sinistra la terza partizione in modo da farla tornare a confinare con quella appena ristretta e poi nello spazio a destra rimasto non allocato puoi metterci l'altra installazione di Windows. Questo perché la terza partione deve rimanere terza o si perdono tutti i riferimenti attuali.
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-12-2020 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho contato male o si è aggiunta un'altra partizione da sola
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
In ogni caso, secondo me stai sbagliando qualcosa anche tu. Con tutto quello spazio disco disponibile non puoi riservare solo 48 GB per Windows, troppo pochi. Comunque se vuoi puoi seguire quello che ti ho scritto prima, cioè spostare la partizione da 3.91 GB verso sinistra facendola confinare con la partizione da 878 GB e riprovare l'installazione. Vedi se così non dice nulla. Ti consiglio di usare un programma di partizionamento più efficace di gestione disco, esempio Minitool Partition Wizard o Macrorit Partition Expert. Di entrambi esistono anche versioni portable. EDIT: spero che hai fatto un backup delle cose che non intendi perdere, giocare con le partizioni ed i file system è sempre molto rischioso. Non sai mai come va a finire. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-12-2020 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
D'accordo, domani provo di nuovo, intanto grazie e buona serata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Togli 78Gb da C, che diventano Spazio Non allocato e si sommano ai 48Gb che hai già di Spazio Non Allocato .
D lo fai diventare Spazio non allocato, quindi poi hai un Unico Spazio Non Allocato di 129,91 Gb . Io ho installato W10 su un SSD di 120 Gb .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.