|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
Consigli acquisti su rinnovo swtch
Ciao,
dopo avere risolto un grave problema con gli switch della mia rete (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509432) ho deciso di non volere avere più nulla a che fare con switch di tipo unmanaged e quindi di cambiare tutto. Vorrei approfittare della disponibilità di quelche tecnico esperto per acquistare i componenti giusti per il progetto che ho in mente. Grosso modo vorrei dividere la rete in 4 armadi. 1 armadio per ogni piano ed uno centrale a cui collegare solo i server. I 4 armadi li voglio collegare in fibra ad uno switch layer 3 da usare come core network. L'unico motivo per spezzare la classe C che ho a disposizione è quella di bloccare il broadcast tra i piani e verso i server, per essere sicuro che un problema di loop venga isolato e dia noia solo al piano interessato e per avere comunque una rete più veloce ed affidabile. Gli switch layer 2 dovranno essere POE perchè sono in procinto di mettere telefoni voip POE. Ho dato un'occhiata a CISCO per la comodità di IOS, ma utilizzando 2 3750 layer3 come core network ridondante in fibra e dei comuni 2960 per ogni network considerando almeno 48 porte pr armadio mi viene un conto finale di quasi 45000€ Mi è venuto un coccolone a leggere il totale. Sopratutto perchè i nostri utenti sono tanti, ma non generano poi tutto questo traffico... Potreste consigliarmi qualche cosa di alternativo che mi consenta di avere un disegno simile a quello descritto, cioè un core network layer3 che mi colleghi 4 armadi con switch layer2 facendo routing tra le 4 sottoreti che andrei a creare? grazie infinite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Considera che cisco €45000+tecnico per configurare il tutto=$$$$$$.
![]() Apparati usati ne hai trovati? Leggo sulla baia 300-500 dollari per il 3750 usato. Ultima modifica di Wolfhwk : 10-10-2012 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
secondo me ti riferisci ad una configurazione per il cablaggio in fibra a 1Gbit. Per il cablaggio a 10Gbit purtoppo si sale parecchio, infatti mi sto arrovellando per capire se realmente avremo bisogno di tutta questa banda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho capito. Guarda se trovi l' usato e fatti due conti, altrimenti ci sono alternative...hp, netgear, juniper etc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quante vlan vanno configurate? C'è da usare pvrstp o mst se c'è ridondanza. Puoi configurare degli etherchannel invece di utilizzare il 10 Gigabit diciamo "hardware"? Che protocollo di routing vorresti usare? Ospf o eigrp (proprietario)? Devi configurare delle access-lists per il traffico vlan? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In questo momento il traffico non è eccessivo, e ragionando, il traffico maggiore è generato da 3 file server che pur usando schede gigabit in link aggregation impegnano dischi che non viaggiano a più di 50 mb/s.
A conti fatti se da un piano mi scaricano contemporaneamente dai 3 server impegneranno circa 150 MByte/s mentre la mia banda sarebbe di soli 125 MByte/s. Aggiungi che ho 70 telefoni voip e prioritizzazione a parte mi cadrebbe certamente la comunicazione. ...nonostante queste premesse sarei tentato ugualmente di risparmiare e scegliere la fibra a 1Gb anzichè quella a 10Gb perchè al momento è improbabile che si verifichi questa contemporaneità. Sui server ho un tera di documenti ed ho impedito il salvataggio di file audio/video, fatta eccezione per l'ufficio tecnico che salva file anche di grosse dimensioni. Gli utenti a seconda dei periodi oscillano tra i 100 e i 150 e gli host sono un centinaio più una cinquantina di portatili collegati in wireless ai vari access point 802.11n La ridondanza c'è sui collegamenti in fibra. Ogni switch sarà collegato ad entrambi i layer3 della core network. Intendo creare 4 vlan con routing tra loro per unire i piani e il ced con i server, più una vlan per il voip ed una visibile solo ai server per collegare i dischi iscsi. Non devo configurare access list Protocollo di routing ospf Etherchannel??? Devo documentarmi prima di poterti rispondere, a meno che tu non intenda un link aggregation. Fai pure qualsiasi domanda. Prima di spender soldi devo discuterne bene ![]() Ultima modifica di Nativoz : 11-10-2012 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ti consiglio di farti collegare due coppie di fibra in ogni armadio periferico in modo che puoi fare il trunk arrivando a 2GB. La fibra fai posare quella che regge già il 10GB così un domani cambi solo gli SFP. Nel centrostella metti due 24 porte in stack 10GB e sei a posto.
Per gli switch POE io ne prenderei 3 da 100MB (magari con uplink a 1GB) dedicati solo a quello, in quanto POE e Gigabit non vanno molto d'accordo con i prezzi.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Negli switch che ho guardato io purtroppo non basta cambiare SFP. Il 3750 di cisco e il 2960 c'è nella versione che supporta 1Gb o 10gb.
Probabilmente dovrei cambiare vendor, ma non sono molto pratico. Tra l'altro Se davvero dovessi aumentare le coppie non potrei perchè il 3750 ha solo 4 slot SFP e 12 porte gigabit in rame. Senza modifiche al progetto che ho in mente devo collegare al centro stella 3 switch da 48 porte e 2 da 24. In tutto sono 5 switch ed io ho solo 4 gbic nel centro stella, per cui dovrò usare un link aggregation con le porte in rame. In ogni caso hai ragione e farò tirate giá la fibra a 10Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì, scusa intendevo anche gli switch non solo gli sfp.. Comunque guarda anche gli hp 2910 per il centro stella, li configuri in stack 10 gb con il modulo sul retro e poi hai 4 sfp a disposizione per ogni switch
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Farei un etherchannel di fibre (con già la 10Gbit), come suggerito sopra dall' altro utente. Ultima modifica di Wolfhwk : 12-10-2012 alle 08:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Andata. Ho optato per 2 switch layer 2/3 da 48 porte poe per ogni armadio (cisco 2960) collegati con 2 SPF 1gb in link aggregatio al centro stella.
Il centro stella è composto da 2 cisco 3750 10gb ridondanti. Anche il ced con i vari server si collegheranno al centro stella, ma a 10gb utilizzando sempre i cisco 2960 ma nella versione a 10gb. Ho riarmiato solo sulla SAN, nel senso che ne rimando l'acquisto e per adesso utilizzo 2 Nas della synology collegati fisicamente allo switch dei server e visibili solo ai server grazie ad una vlan. Le best practice di cisco vorrebbero che gli iscasi dei server utilizzassero uno switch a parte, ma ho decisamente finito i soldi e per ora va bene così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ragazzi...
Da qualche giorno è tutto montato. La velocità dei clent è decisamente aumentta, nessun rallentamento o intoppo. Ieri ho scaricato il firmware dei 2960 pensano di installarlo su tutti gli switch acquistati. Lo ho installato sul primo switch e... Di colpo è cambato il colore dei led i tutti gli switch. Ho cambiato olore anche io per un po' pensano di avere fatto na cappellata. Invece mi è bastato aggiornare un firmware e si sono aggiornati anche gli altri. Soddisfatto anche dell'interfaccia del network assistant. Insomma, sicuramente vengo da una situazione precedente in cui avevo switch del caiser e sicuramente altri venor lavorano altrettanto bene, ma questi cisco non hanno fatto brutte figure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Con quello che si fanno pagare vorrei anche vedere che non funzionino bene!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Bene bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Cisco ha una soluzione chiamata wireless lan controller, che mi consente di fare unroaming efficiente tra gli access point. In pratica ho bisogno che i dispositivi mobili si colleghino sempre all'ap più vicino senza che la telefonata voip cada nel passaggio tra un ap ed un altro.
Che voi sappiate, esiste qualcosa che funzioni "bene bene" che faccia al caso mio ma che costi meno di cisco? Grazie sempre per la pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.