|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Chiavetta USB Multiboot
Per piacere, sto impazzendo...
Ho questo problema: Ho un portatile con 2 SSD. Una per lavoro ed una per cazzeggiare. Il bios del Laptop non mi permette il Boot da secondo SSD che è al posto del lettore DVD. Premetto che non voglio programmi come EsyBCD ecc... che scrivono su MBR. Vorrei solo una chiavetta USB dalla quale fare il boot che mi permetta di scegliere da quale SSD fare il boot. Ho provato Plop che mi funziona su altri PC ma non sul mio Laptop. Quindi penso di aver capito che si possa installare GRUB2 su chiavetta USB e che poi in qualche modo debba essere configurato. Su internet non ho trovato nulla di semplice e chiaro almeno per me... Qualcuno mi può spiegare come procedere passo passo... Grazie. Non penso sia una cosa utopica da fare.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Finalmente dopo ore ed ore ci sono riuscito:
Ho messo un secondo SSD nel Caddy (Ho 2 Crucial C300 128 GB primario 64 GB nel Caddy)... Ho fatto un'immagine con Acronis del sistema pulito che posso montare su entrambi gli SSD. Quello primario lo uso per lavorare con la musica, quello secondario per cazzeggiare su internet. Il SSD primario è diviso in due partizioni mentre quello nel Caddy solo una. Entrambi i sistemi vedono solo la partizione secondaria per i dati del 128 GB... E' tutto allineato. In 2 secondi ripristino qualsiasi dei due sistemi operativi. Infine sul disco primario ho installato Easy BCD che mi permette il boot da entrambi.... Basta Plop, grub ed altre cagate... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
grazie serve anche a me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.